Recensione: Anchovy da ”Girls und Panzer der Film” di Di Molto Bene

Il 28 Settembre 2017 viene distribuita in Giappone la simpatica figure di Anchovy tratta dal successo “Girls und Panzer der Film” e prodotta da Di Molto Bene.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un box cartonato di dimensioni pari a 28 x 16 x 14 cm, decorato con loghi e tinte a tema col titolo d’origine, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio e base espositiva.

2. PANORAMICA

Una volta estratta dal box ed eseguite le poche operazioni di assemblaggio, sarà possibile ammirare Anchovy da ogni angolazione, presentandosi da subito in modo più che convincente.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Icrea, la figure è realizzata in scala 1/7, con altezza complessiva pari a 22 cm circa.
La lavorazione della chioma inquadra immediatamente a dovere lo stile del personaggio originale, con i suoi caratteristici codini a boccolo sulla parte terminale i fiocchi che li tengono legati alla base.
La forma del viso appare molto fedele, risultando della giusta dimensione rispetto al resto del corpo.
Passando al busto, si nota la semplicità con cui è stato modellato il tutto, ma ciò nonostante il risultato è notevolmente buono, grazie all’attenta riproduzione del colletto della camicia, del cravattino nonché dei piccoli seni.
Sopra le righe la cura con cui è stato modellato il pantalone e la giacca legata in vita, di piacevole impatto, così come gli stivali, che slanciano il personaggio.

4. DECORAZIONE

Passando alla decorazione, questa è indubbiamente avvantaggiata dal fatto che il character-design originale ha uno stile molto semplice, che non fornendo particolari dettagli offre alla ditta la possibilità di cimentarsi in un prodotto molto pulito.
Di buona realizzazione la sfumatura della chioma, del particolare colore a metà strada tra il verde oliva e acqua, fedele all’originale, così come la stampa precisa e accurata degli occhi.
L’abbigliamento di Anchovy fornisce non più di due o tre tinte, ma tutte accuratamente sfumate e senza sbavature o imperfezioni che facciano storcere il naso.
Lode invece al piatto di spaghetti, che oltre ad essere ben scolpito gode anche di una particolare cura dei dettagli decorativi.

5. ASSEMBLAGGIO

Il montaggio è indubbiamente semplice, e non è supportato da fogli d’istruzioni.
La base consiste in una rappresentazione stilizzata di una pizza, con tinta beige, sulla quale Anchovy verrà fissata per poi essere completata posizionando la forchetta con gli spaghetti nella mano destra.
Questi tendono a non cadere perfettamente sul piatto come dovrebbero, ma con un po’ di attenzione e magari del phon appena caldo si può modificarne l’inclinazione senza difficoltà.

6. VARIANTE ESPOSITIVA

Grazie al busto smontabile è possibile esporre il personaggio anche senza la giacca legata in vita, rendendo il tutto forse un po’ troppo semplice, ma ugualmente piacevole e convincente.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare che Anchovy da “Girls und Panzer der Film” di Di Molto Bene è un prodotto soddisfacente, ben lavorato e confezionato.
La scultura di Icrea è pulita e precisa in ogni sua parte, capace di ricalcare a dovere il personaggio originale.
Lode anche alla decorazione che, seppur semplice, non fa storcere il naso, anzi offre diversi spunti di apprezzamento, primo tra tutti la tinta corretta dei capelli, seguito dalla finitura lucida degli stivali, le sfumature e gli spaghetti.
In sostanza un prodotto consigliato ai fan del titolo e in particolar modo a chi apprezza questo simpatico personaggio, che nonostante la cifra alta per il modus operandi di questa ditta non delude assolutamente le aspettative.

Nome: Anchovy
Serie: Girls und Panzer der Film
Produzione: Di Molto Bene (Giappone)
Scala: 1/7 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– scultura di Icrea pulita e accurata;
– posa semplice ma molto convincente;
– fedeltà col personaggio originale e prototipo ufficiale.

Contro:
– nell’insieme semplice, com’è giusto che sia.

Voto Finale: 8/10

Una risposta a "Recensione: Anchovy da ”Girls und Panzer der Film” di Di Molto Bene"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: