Recensione: Anzu Futaba Namakemono Fairy ver. da ”The iDOLM@STER Cinderella Girls” di ALTER

Direttamente dal titolo di successo “The iDOLM@STER Cinderella Girls”, lo scorso 25 Aprile la prolifica ALTER distribuisce una delle sue pubblicazioni più variopinte per il successo Namco / Bandai: Anzu Futaba Namakemono Fairy ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box dalle tinte delicate, con dimensioni pari a 27 x 20 x 16 cm e un’ampia finestra sul fronte, la fanciulla arriva ben protetta nel blister che ospita la figure, già assemblata in ogni sua parte, e la base, unico elemento da unire per completare il prodotto.

 

2. PANORAMICA

Posizionata sul suo supporto, Anzu Futaba: Namakemono Fairy ver. è subito pronta per essere ammirata da ogni angolazione possibile.

 

3. SCULTURA

Finemente scolpita da Sai in scala 1/7, salta subito all’occhio la notevole quantità di dettagli offerti dal modello di base: chioma particolarmente elaborata, costume ricco di merletti, nastri ed elementi decorativi, nonché una posa semplice ma molto energica.
La capigliatura di Anzu è riprodotta con grande fedeltà, e tra le ciocche non mancano particolari che ne innalzano l’interesse, come perline, fiorellini che fungono da fermagli per i capelli, un bel fiocco in testa e altro ancora.
Il volto è incorniciato dalla chioma, ma scoperto quanto basta per saggiarne la fedeltà col character-design originale.
Passando al costume, questi offre una notevole quantità di particolari, che unitamente ai vari materiali utilizzati per la realizzazione convince fin da subito, rimarcando ancora una volta la superiorità tecnica dell’azienda.
Snelle e ben scolpite anche le gambe, con tanto di graziosi sandali le cui cinghie arrivano fino al polpaccio, e menzione particolare alla cura riservata all’inseparabile peluche di Anzu.

 

5. DECORAZIONE (parte 1 di 2)

La decorazione, prodotta da Eimi Hoshina, supporta egregiamente il lavoro di scultura alla base di questo modello, che sviluppa circa 21 cm di altezza.
La chioma gode di una colorazione pastosa, con buone sfumature ed elementi più scuri che aiutano il rimarcare delle ciocche; spicca la precisione con cui sono decorati gli elementi più minuti, tra perline, fermagli e fiocco, il tutto capace di contrastare la tonalità candida della pelle del viso.
Passando all’abbigliamento, inutile negare che la ditta abbia riservato grande cura a questa realizzazione, basti guardare il collarino o il decoro del corpetto, senza tralasciare elementi d’indubbia bellezza come le ali poste dietro la schiena, realizzate in materiale semitrasparente e arricchite da una verniciatura color oro priva d’imperfezioni.
Molto convincenti poi tutti i particolari, come i bracciali o le maniche, terminando nei simpatici dolcetti contenuti nella tasca del peluche.

 

6. DECORAZIONE (parte 2 di 2)

Passando alla gonna, questa è realizzata in materiale differente dal corpo, con diverse gradazioni di trasparenza e finitura sia satinata che lucida.
Anche qui trovano posto numerosi elementi che donano interesse alla realizzazione, dalle simpatiche fragoline poste sopra i fiocchi alle rose che ornano il lembo finale della gonna, effettuando un giro completo.
Le gambe, semplici e snelle, godono della finitura vellutata della pelle, particolarità introdotta da ALTER diversi anni fa e divenuta elemento imitato anche da diverse altre ditte, e sono vestite esclusivamente dall’allacciatura a schiava dei sandali, mentre sotto la gonna si scorge l’intimo indossato dalla fanciulla.

 

7. ASSEMBLAGGIO

La base, molto semplice ma dai toni indubbiamente adatti, offre un supporto in materiale trasparente; sebbene ci si aspettasse un perno in metallo, data la leggerezza del prodotto la scelta non appare eccessivamente inadatta.

 

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme, Anzu Futaba: Namakemono Fairy ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” è un prodotto fantastico, che mantiene tutte le promesse fatte in fase di preordine.
La quantità di dettagli finemente scolpiti da Sai senza tralasciare nulla al caso, e la paletta cromatica variopinta offrono all’osservatore un tale livello di perfezione e ricchezza da lasciare ben poco spazio all’insoddisfazione.
Lode poi alla fedeltà col character-design originale, tant’é che il volto di Anzu ricalca egregiamente le proporzioni del personaggio originale, e notevole l’effetto dinamico del peluche, che trasmette una forte e reale sensazione di movimento senza scadere in una posa troppo forzata.
Promossa a pieni voti, i due mesi di ritardo rispetto alla data inizialmente stimata da ALTER per la distribuzione si dimenticano in pochi istanti, così come il costo innegabilmente alto ma proporzionato alla qualità di lavorazione riservatale.

Nome: Anzu Futaba: Namakemono Fairy ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 21 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18144 Yen

Pro:
– sublime scultura di Sai;
– quantità di dettagli notevole;
– paletta cromatica ricca e luminosa.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

 

Una risposta a "Recensione: Anzu Futaba Namakemono Fairy ver. da ”The iDOLM@STER Cinderella Girls” di ALTER"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: