Recensione: Eri Ayase da ”Love Live! School Idol Festival” di ALTER

Il giorno 11 Dicembre 2017 la prolifica ALTER distribuisce l’ultima e attesissima componente facente parte della splendida collezione dedicata a “Love Live! School Idol Festival”: Eri Ayase.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un ampio box di dimensioni pari a 31 x 24 x 23 cm, illustrato con le grafiche ricorrenti di questa collezione, la statica arriva ben protetta nel blister che ospita il personaggio con base e parti da montare.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le poche operazioni di assemblaggio, Eri Ayase è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione grazie alla sublime lavorazione della ditta.

3. SCULTURA

Scolpita con cura dalle sapienti mani di Takafumi Tobita, la figure sviluppa circa 24 cm di altezza, realizzata in una generosa scala 1/7.
Spicca la lavorazione della chioma, che come sempre dona un grazioso effetto movimento alle riproduzioni dedicate a questo personaggio da parte di ALTER (Swimsuit ver. e Halloween Ver., quest’ultima edita come Alpha x Omega).
Come da tradizione per questa collezione, il personaggio indossa un abito molto sfarzoso e ricco di dettagli, che lo scultore riproduce minuziosamente: si passa dalla lavorazione sopraffina del copricapo alla modellazione del corpetto, senza tralasciare nulla al caso.
Spicca la gonna, realizzata in due parti ben distinte e ugualmente intricate, per terminare con le graziose calzature e l’ampio fiocco posto dietro la schiena.
Menzione particolare, inoltre, alla scultura delle spalle, dove la lavorazione è tale da riprodurre a dovere le peculiarità anatomiche della zona.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Ichiro Ayabe, sottolinea e serve a dovere il modello di base e relativa scultura, donando come sempre grande valore artistico al prodotto.
Spicca la fedeltà del volto col personaggio originale, così come l’intensità della verniciatura dei capelli.
L’abbigliamento, ricco di dettagli scolpiti e applicati, è arricchito dall’attenta colorazione di ogni elemento, che rende assai interessante il risultato finale, donando la giusta evidenza a ogni particolare senza comprometterne la fruizione pulita e ordinata che, data la mole di elementi, si sarebbe potuto rischiare di ottenere.
Le finiture si alternano tra il lucido delle calze e l’opaco del corpetto, passando per l’effetto vellutato della pelle che ormai da molto tempo contraddistingue le uscite di questa raffinata ditta.
Anche gli accessori più minuti, come orecchini, gioielli vari o i reggicalze, brillano di luce propria grazie alla lavorazione puntuale e precisa dell’azienda

5. ASSEMBLAGGIO

Le fasi di assemblaggio si suddividono in tre parti: l’inserimento del fiocco dietro la schiena (al quale bisogna prestare molta attenzione dato il lungo perno che potrebbe necessitare di una lieve limata sulla parte iniziale), il posizionamento della figure sulla base e l’inserimento del microfono con relativa asta.
N.B. i lembi del fiocco posteriore dovranno essere fissati alla base tramite appositi perni, pertanto l’operazione potrebbe risultare difficoltosa e necessitare di una buona dose di pazienza e attenzione.

6. CONFRONTO

Come accennato, questa versione di Eri Ayase (o Eli per molti fan) è la terza proposta dalla ditta, pertanto di seguito viene immortalata al fianco delle altre due edizioni per un confronto.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme, Eri Ayase da “Love Live! School Idol Festival” di ALTER è la degna conclusione di una collezione iniziata nel 2015 con Kotori Minami e che nel corso di questi due anni ha riservato grande soddisfazione agli appassionati.
Scultura e decorazione del prodotto finale sono all’altezza delle aspettative, e la posa del personaggio, unitamente ai numerosi dettagli, rappresentano egregiamente il modus operandi della ditta, l’unica che avrebbe potuto portare avanti un progetto così raffinato e audace.
Inizialmente stimata per l’uscita entro la fine di Settembre, la figure ha subito un ritardo di tre mesi, che dato il risultato finale non fa di certo storcere il naso, bensì completa il set di nove personaggi, tutti magnificamente realizzati e immortalati nell’ultima parte della galleria fotografica a corredo del presente articolo.

Nome: Eri Ayase
Serie: Love Live! School Idol Festival
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19224 Yen

Pro:
–prodotto assolutamente fedele al prototipo ufficiale;
–scultura e decorazione di alto livello, costante in tutta la collezione;
–numerosi particolari tutti accuratamente lavorati:
–fedeltà col character design originale.

Contro:
–non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: