Recensione: Eriri Spencer Sawamura Kimono ver. da “Saekano” di Aniplex

Direttamente dal successo “Saenai Heroine no Sodatekata”, il giorno 30 Ottobre 2017 la prolifica Aniplex distribuisce la prima uscita del set di personaggi in abiti tradizionali ispirati a questo popolare titolo: Eriri Spencer Sawamura: Kimono Ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box con dimensioni pari a 28 x 21 x 15 cm, arricchito da elementi grafici sui toni del verde per richiamare l’abbigliamento del personaggio, la bella Eriri arriva ben protetta nel blister che ospita figure base.

2. PANORAMICA

Posizionata sul suo supporto, munito di perni in metallo, Eriri Spencer Sawamura: Kimono Ver. è pronta per essere esposta e ammirata in tutta la sua bellezza.

3. SCULTURA

Finemente scolpita da Ampere in collaborazione con Design Coco Curve, la realizzazione è prodotta in scala 1/8, e raggiunge l’altezza di circa 20 cm.
Spicca l’accurata lavorazione della chioma, con le tipiche codine che distinguono il personaggio, capaci d’incorniciare il bel viso, abbastanza fedele al character-design originale.
L’abbigliamento tradizionale appare ben modellato, con un’attenta riproduzione dei movimenti dei tessuti, delle pieghe e dell’immancabile cinta con fiocco dietro la schiena.
Si noti la cura con cui sono state scolpite le varie parti che tengono unito l’abito sull’addome, nonchè i fiori posti sul seno di Eriri.
Di rara bellezza anche l’ampio fiocco posto dietro la schiena, con i lembi che arrivano molto in basso.
A chiudere il tutto le graziose calzature, che più di ogni altra cosa risalta per il loro innegabile realismo, riproducendo così un modo di vestire gli abiti tradizionali assai contemporaneo.

4. DECORAZIONE

La decorazione è ricca di dettagli, tutti puntuali e privi di particolari imperfezioni, capace di sottolineare con precisione il lavoro di scultura sottostante.
La chioma di Eriri spicca per un giallo decisamente intenso, che incornicia il volto e contrasta il verde predominante dell’abbigliamento.
Su quest’ultimo i colori della fascia in vita muovono un nuovo contrasto, dai colori intensi, sui toni del violetto e del fucsia, che ampliano notevolmente la paletta cromatica della riproduzione.
Particolare attenzione va prestata agli elementi più minuti, ai ricami e ai fiori, che non lasciano molto spazio all’insoddisfazione, specialmente sul fondo viola o sui lembi a pieghe sulla parte terminale dell’abbigliamento, pronto a contrastare nuovamente con le calzature di colore marrone lucido.
Il tutto si conclude poi con la base, molto ricca e variopinta, che diversamente da Megumi, mantiene delle dimensioni assai contenute poiché in questo caso l’abito è assai composto e senza parti che toccano terra.

5. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare che Eriri Spencer Sawamura: Kimono ver. è un prodotto molto soddisfacente, e assai fedele al character-design di “Saekano: How to Raise a Boring Girlfriend”.
Di rara bellezza il costume tradizionale indossato dalla fanciulla, che si discosta da quello delle compagne (Megumi Katou e Utaha Kasumigaoka), preferendo una forma più sobria e aderente al corpo, che fa della scelta di colori e della presenza delle calzature normali in pelle marrone un vero punto di forza, che gli appassionati della cultura giapponese indubbiamente apprezzeranno.
Aniplex riconferma ancora una volta la propria competenza nel settore, con un prodotto apparentemente semplice ma molto curato.

Nome: Eriri Spencer Sawamura: Kimono ver.
Serie: Saenai Heroine no Sodatekata
Produzione: Aniplex (Giappone)
Scala: 1/8 – 20 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Ottobre)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 12000 Yen

Pro:
– somiglianza col character-design originale;
– scelta di colori sublime;
– posa semplice e molto composta, che tiene bene in equilibrio la numerosa quantità di elementi.

Contro:
– chioma meno definita rispetto al prototipo ufficiale.

Voto Finale: 9/10

Una risposta a "Recensione: Eriri Spencer Sawamura Kimono ver. da “Saekano” di Aniplex"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: