Recensione: Frederica Miyamoto Little Devil Maid ver. da ”The iDOLM@STER Cinderella Girls” di Phat!

Il 28 Marzo la prolifica Phat! distribuisce una nuova ed entusiasmante pubblicazione: Frederica Miyamoto Little Devil Maid ver. dal titolo “The iDOLM@STER Cinderella Girls”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box con dimensioni pari a 26 x 18 x 13 cm, arricchito da grafiche variopinte e immagini del prodotto, la figure arriva ben protetta in un blister che ospita personaggio e base espositiva, che dovrà essere assemblata in ogni sua parte prima di essere ammirata.

2. PANORAMICA

Eseguite le operazioni di assemblaggio, Frederica Miyamoto: Little Devil Maid ver. è pronta per essere esposta, orgogliosa di sfoggiare la notevole qualità di lavorazione riservatale dalla ditta.

3. SCULTURA

Finemente scolpita da Kima (LISASAYS) in scala 1/8, la figure sviluppa circa 24 cm di altezza, e appare assai generosa nelle dimensioni rispetto alla proporzione nominale.
Spicca la somiglianza col character-design originale, che l’artista ricrea fedelmente, lavorando con particolare cura sulla chioma, la quale incornicia a dovere il volto dalle giuste proporzioni, dove brilla in particolar modo l’intarsio della bocca.
L’abito da cameriera è lavorato con cura in ogni sua parte, con attenta modellazione delle varie pieghe e merletti, del fiocco sul seno, delle fattezze fisiche e del grembiule che Frederica indossa sopra il gonnellino.
Di particolare bellezza le gambe, che appaiono snelle e in una posa molto naturale, mentre le mani brillano di luce propria grazie ad una scultura sopraffina delle dita.

4. DECORAZIONE

La decorazione, supervisionata da Noa, non delude, e riesce ad esaltare quanto basta l’egregio lavoro di scultura.
Phat! sembra essere intenzionata a migliorare sempre più questo aspetto, che notoriamente rappresenta il Tallone d’Achille di numerose sue produzioni, arricchendo Frederica di una verniciatura pastosa e ricca di sfumature, con alcune differenziazioni anche sulla finitura della colorazione, lucida infatti in corrispondenza delle scarpette.
Il volto è la punta di diamante del prodotto: l’azienda infatti riesce sempre con grande bravura a riprodurre il character-design originale del titolo Bandai / Namco, con grande attenzione nella lavorazione degli occhi.
L’abbigliamento è privo di particolari imperfezioni, con qualche sfumatura che in diversi punti riesce ad evidenziare il modello di base.
Molto buona la verniciatura dei capelli, così come del fiocco dietro il capo e quello dietro la schiena, senza tralasciare i dettagli del corpetto o del grembiule, fino a terminare nelle graziose calze.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio è indubbiamente semplice, e consiste nel montaggio del tavolino che funge da base (il quale è munito di sagoma che consente alla ditta di produrre la figure senza antiestetici perni o incastri che ne minino l’integrità), per poi passare al posizionamento della tovaglietta in vero tessuto e, sopra quest’ultima, la figure.
Si termina infine con l’inserimento della cupcake nella mano sinistra, che completa la scena come corrispondente del dito sporco del dolcetto sulla mano destra.
A questo punto la figure è pronta per l’esposizione.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme, Frederica Miyamoto: Little Devil Maid ver. di Phat! da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” è un prodotto che va promosso senza particolari riserve.
La scultura appare decisamente buona, con particolare attenzione ai dettagli e alla somiglianza col personaggio originale, che la decorazione riesce a completare ottenendo così nell’insieme una figure graziosa, ben bilanciata e assolutamente soddisfacente.
Qualche piccola imperfezione o segno di stampa che solo l’obiettivo riesce a mettere in evidenza, ma che l’occhio nudo difficilmente potrà notare.
Prima riproduzione in scala del personaggio tra quelle attualmente in programma, Frederica Miyamoto è indubbiamente un pezzo che merita di fare compagnia alle numerose altre uscite dedicate a questo variopinto titolo, di cui la ditta vanta all’attivo diverse uscite.

Nome: Frederica Miyamoto: Little Devil Maid ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: Phat! (Giappone)
Scala: 1/8 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14040 Yen

Pro:
– fedeltà col character-design originale;
– scultura ricca di dettagli e convincente;
– qualità della decorazione molto buona.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: