Recensione: Hanayo Koizumi March ver. da “Love Live! School Idol Festival” di ALTER

Direttamente dal popolarissimo “Love Live! School Idol Festival”, lo scorso 10 Maggio la ditta nipponica ALTER distribuisce una nuova ed entusiasmante uscita: Hanayo Koizumi Sangatsu Hen Ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato, con dimensioni pari a 28 x 15 x 15 cm circa, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio, scettro e base espositiva.

 

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le semplici fasi di assemblaggio, Hanayo è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione.

3. SCULTURA

Alta circa 22 cm, realizzata in scala 1/7, la figure è sapientemente scolpita da Takafumi Tobita, capace di catturare al meglio l’aspetto del personaggio in questa versione, internazionalmente nota come March ver.!
Spicca la lavorazione del viso, che rispetta le proporzioni del design originale, così come l’abbigliamento, che appare ricco di elementi come il pizzo attorno all’ampio collo che lascia scoperte anche le spalle, o i dettagli quali bretelle allacciate dietro il collo, il fiocco subito sopra il seno e altro ancora.
Di particolare bellezza la cura con cui è stato lavorato il busto, con bottoni a forma di fiore, per passare poi alle ampie maniche che svelano una egregia modellazione del panneggio.
Si arriva quindi alla gonna, che appare vaporosa e composta da più strati, lasciando così intravedere tutti gli elementi che la compongono.
Le gambe sono vestite da lunghe calze con dei pizzi molto graziosi e ben modellati, mentre le calzature appaiono semplici e lineari, equilibrando a dovere il tutto.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Ichiro Ayabe, esalta alla perfezione il lavoro di scultura, con una dose ben bilanciata di sfumature, una notevole quantità di dettagli e la consueta attenzione che ALTER dedica alle proprie produzioni.
Il viso del personaggio appare assai romantico, grazie alle tinte delicate che restano incorniciate dalla chioma corta, taglio tipico della fanciulla.
L’abbigliamento è verniciato in modo da esaltare al massimo il lavoro di scultura, scongiurandone anche la possibilità di copertura, come sarebbe potuto capitare in corrispondenza delle forature che arricchiscono il pizzo color panna attorno alla scollatura.
Sempre notevole la qualità e la quantità di particolari, basti pensare al tema floreale sulle maniche o sulle calze, per non parlare dell’accurata pittura delle bande sulla gonna.
Anche lo scettro appare ben lavorato, ricordando in parte quello Kotori Minami quanto a dettagli e finitura con brillantini.
Qui ogni dettaglio viene esaltato e mai coperto, sottolineando maggiormente il livello di cura che l’azienda riserva ai suoi prodotti.
Infine lode alla base, che nella sua semplicità non avrebbe potuto essere migliore di così.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio risulta assai semplice e rapido, sebbene necessiti della consueta attenzione per evitare trasferimenti di colore o segni di varia natura.
Nel piede destro di Hanayo andrà incastrato il lungo perno metallico a sezione quadrata, che garantisce stabilità al prodotto; fatto questo, bisognerà allargare leggermente il pollice della mano sinistra per far passare lo scettro che, a differenza di altre uscite, non è sfilabile dal fiocco, e quindi passa tra le dita semplicemente scivolando.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Hanayo Koizumi: Sangatsu Hen Ver. di ALTER è un prodotto notevole e di pregevole fattura, scolpito con grande cura e decorato con attenzione maniacale.
Il titolo “Love Live! School Idol Festival” ispira ancora una volta l’azienda, che si cimenta in diverse nuove uscite dopo la prima collezione, conclusa qualche mese.
Si ricorda che la presente uscita è stata distribuita in coppia con Rin Hoshizora, proposta nella medesima versione.
Un pezzo consigliato senza remore a tutti i fan del titolo d’origine e a coloro che amano le produzioni di alta qualità e contraddistinte da un gusto raffinato, elegante e indubbiamente variopinto.

Nome: Hanayo Koizumi: Sangatsu Hen ver.
Serie: Love Live! School Idol Festival
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– scultura puntuale e ricca di numerosi dettagli;
– decorazione che serve egregiamente il modello di base senza compromettere gli elementi più minuti;
– fedeltà col prototipo ufficiale.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

 

Una risposta a "Recensione: Hanayo Koizumi March ver. da “Love Live! School Idol Festival” di ALTER"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: