Recensione: Ikumi Mito da ”Food Wars: Shokugeki no Souma” di ALTER

Lo scorso 30 Gennaio la prolifica ALTER distribuisce infine la tanto attesa Ikumi Mito, personaggio assai popolare e tratto dal successo “Food Wars: Shokugeki no Souma”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato, con dimensioni pari a 30 x 15 x 14 cm, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio e base, ampiamente visibile dall’esterno grazie alla scelta dei materiali che compongono la scatola, ormai una tradizione per la ditta.

 

2. PANORAMICA

Estratta dal box e posizionata semplicemente sulla base, Ikumi Mito è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione possibile.

 

3. SCULTURA

Scolpita da Touji Tanaka, storico collaboratore della ditta, la fanciulla è riprodotta in scala 1/7, sviluppando un’altezza complessiva di circa 24 cm.
Composta nella posa e dalla capigliatura semplice, la figure offre ad ogni modo all’artista la possibilità di cimentarsi in un lavoro raffinato e sopra le righe.
La chioma è ben modellata e rimarcata accuratamente, mentre il viso ricalca a dovere il character-design originale quanto a forma e proporzioni.
Passando al busto, spicca la lavorazione attenta del seno, sostenuto dalla camicetta legata a fiocco, e dell’addome, con corrispondente porzione della schiena che accompagna a dovere la posa leggermente curva, dando così sfoggio del notevole realismo a livello anatomico.
Ben modellata anche la gonna, che cela solo in minima parte le belle gambe dall’aria robusta, a sostegno della posa fiera del personaggio, terminando in due stivali anfibi finemente lavorati in ogni dettaglio.

 

4. DECORAZIONE

La decorazione, grazie alla presenza di Takamasa Watanabe (altro celebre collaboratore di ALTER), sottolinea e serve a dovere la scultura del modello di base, donando grande luminosità al personaggio.
In primis si noti il giallo brillante e intenso della chioma, che contrasta egregiamente con la carnagione scura del personaggio, il quale sfoggia in volto dei bellissimi occhio e le sopracciglia rimarcate anche sul bordo, evitando che si perdano nella tinta base del viso.
Verniciatura sopraffina anche sul busto, con particolare attenzione alle sfumature sul seno, la decorazione del reggiseno che s’intravede sotto la camicetta, nonché sull’addome, dove però le tinte in alcuni punti avrebbero potuto essere meno forti, dato che la scultura ben precisa già da sola riesce a ottenere profondità grazie alla luce naturale.
Si passa infine alle gambe, dov’è posizionata la custodia della mannaia, e agli stivali anfibi, che sono decorati a dovere e rimarcano la scultura puntuale dei lacci e delle varie parti caratterizzanti di questo genere di calzature.

 

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Ikumi Mito è praticamente nullo, poichè la figure arriva già assemblata e necessiterà solo di essere posizionata sulla base.

 

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare che Ikumi Mito da “Food Wars: Shokugeki no Souma” di ALTER è un prodotto che soddisfa in pieno le aspettative, poiché finemente lavorata in ogni sua parte.
Scultura e decorazione si muovono fianco a fianco, l’una servendo l’altra egregiamente, e rimarcando tutti i dettagli che rendono assai interessante un prodotto concettualmente semplice come questo.
Inizialmente prevista per la distribuzione nel mese di Agosto del 2017, la figure si è fatta attendere ben sei mesi oltre la data stimata, ottenendo ad ogni modo il perdono dei collezionisti grazie a una qualità indubbiamente superiore alla media.

Nome: Ikumi Mito
Serie: Food Wars: Shokugeki no Souma
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– fedeltà al character-design originale;
– qualità di lavorazione sia in scultura che in lavorazione;
– posa semplice ma di notevole effetto scenico.

Contro:
– sfumature sulla pelle molto evidenti.

Voto Finale: 9½/10

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: