Recensione: Kongo Bust – Wonderful Hobby Selection – da ”Kantai Collection ~KanColle~” di Good Smile Company

Direttamente dal titolo di successo “Kantai Collection ~KanColle~”, il giorno 1 Maggio 2016 la prolifica Good Smile Company distribuisce un prodotto indubbiamente originale e singolare: Kongo Bust per la linea Wonderful Hobby Selection.

1. CONFEZIONE

Confezionato in un box alto ben 47 cm, realizzato in cartonato rigido e fregiato dalle grafiche caratteristiche del titolo d’origine, il busto che raffigura la splendida rappresentazione antropomorfa di Kongo (Incrociatore da Battaglia in servizio nell’Imperial Japanese Navy durante la Seconda Guerra Mondiale) arriva ben protetto nel blister che ospita il prodotto pronto per essere esposto, circondato da plastiche e pluriball per una maggiore sicurezza nel trasporto.

2. PANORAMICA

Estratta dal box, la realizzazione è subito pronta per l’esposizione, con altezza complessiva pari a 37 cm dal piano di posa fino alla punta più alta.

3. SCULTURA & DECORAZIONE

Scolpito con grande maestria da Masaichiro Usui (Keiondou), il busto offre una visione più realistica e ricca di dettagli del personaggio DMM.com/Kadokawa Games, che nonostante la semplicità di base riesce a rendere naturale e plausibile una lavorazione così particolare e originale.
Su tutto spicca il volto, finemente modellato e decorato con cura, in cui i vuoti e i pieni questa volta sono indubbiamente molto più evidenti rispetto alle solite riproduzioni in scala 1/8, e di conseguenza anche molto più impegnative.
Lo scultore riesce a donare al personaggio un aspetto molto interessante, complice l’indubbio fascino della fanciulla, incorniciando il viso in una folta chioma, arricchita dalle iconiche componenti metalliche che donano eleganza e originalità al capo.
Per quanto concerne la decorazione, spicca l’attenta riproduzione degli occhi, che sembrano voler richiamare lo stile delle raffinate doll da collezione, così come la finitura color oro degli elementi distintivi dei personaggi facenti parte del gruppo di Kongo.

4. DETTAGLI

La parte inferiore del busto, che propone il bel collo e una porzione del torace, è appena accennato, scongiurando così un effetto troppo pesante e massiccio, bensì donando maggiore importanza al volto e alla chioma.
Nonostante ciò non mancano dettagli e raffinatezze, capaci di mettere bene in evidenza le capacità dello scultore nel riprodurre l’abbigliamento dallo stile tradizionale, i tipici elementi da uniforme della marina e l’esile collo che si può scorgere sotto il vestito.
Molto interessante poi il supporto che regge l’intero busto, che richiama la pra della nave alla quale è ispirata.

5. CHIOMA

La chioma è indubbiamente il piatto forte dell’opera, l’elemento più convincente e che rende forti e affascinanti tutti gli altri.
Modellata con estrema cura, e lavorata ciocca per ciocca, la capigliatura di Kongo è un trionfo di bellezza, splendida e incapace di deludere.
L’intreccio delle varie parti rende il lavoro complesso e affascinante, e l’attenta decorazione (in questo caso della versione normale) dona luminosità al tutto, con un effetto molto pastoso dovuto a colori dal pigmento pieno e  intenso.

6. BASAMENTO

Il supporto consiste in una base circolare sulla quale poggia il tutto.
Semplice nel concetto, risulta la migliore scelta possibile, poichè la particolarità del prodotto richiedeva indubbiamente una opzione solida, massiccia ed elegante.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme il busto di Kongo da “Kantai Collection ~KanColle~” è un prodotto molto raffinato e particolare, che trova accoglimento tra pochi appassionati di collezionismo del settore, poichè tanto bello quanto di difficile comprensione.
Masaichiro Usui (Keiondou) svolge un lavoro eccellente, riuscendo a trasporre nelle tre dimensioni un personaggio complesso ma pur sempre relegato all’ambiente virtuale, e pertanto facile da snaturare scadendo in una complessa realizzazione di scarso interesse.
Elegante e raffinato, il busto di sicuro non risulta scomodo nell’esposizione, poichè le dimensioni generose ma contenute (meno di 40 cm in totale) ne consentono un buon posizionamento tra le fila di figures classiche.
La ditta non informa sull’eventualità di future pubblicazioni, sebbene l’artista fosse già all’opera sul busto di Kirishima al tempo dell’apertura dei preordini per questo prodotto (proposto sia in versione normale, analizzata nel presente articolo, che Keiondou ver., contraddistinto da una diversa colorazione e sfumatura sulla chioma).
Facente parte della linea Wonderful Hobby Selection, indubbiamente si tratta di un prodotto che un vero appassionato di “Kantai Collection ~KanColle” non può farsi sfuggire.

Nome: Kongo Bust – Wonderful Hobby Selection
Serie: Kantai Collection ~KanColle~
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Maggio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 15000 Yen

Pro:
– magnifica scultura, molto realistica e di grande valore;
– decorazione all’altezza delle aspettative, in particolar modo della chioma;
– effetto del prodotto finale superiore rispetto al prototipo mostrato in fase di preordine.

Contro:
– infine unico della sua specie.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: