Recensione: Laura & Charlotte -Nekomimi Pajamas- da ”I.S. Infinite Stratos” di ALTER

Il 9 Maggio del 2017 la prolifica ALTER inizia la distribuzione di una delle sue pubblicazioni più interessanti della stagione: Laura & Charlotte -Nekomimi Pajamas- da “I.S. Infinite Stratos”.

1. CONFEZIONE

Confezionate in un box cartonato con dimensioni pari a 25 x 24 x 24 cm, praticamente cubico, le due eroine del titolo Media Factory arrivano ben protette nella scatola dal notevole peso complessivo di 1,45 kg, poste accuratamente nel blister che ospita figures e base espositiva.

2. PANORAMICA

Liberate dalle plastiche di protezione ed eseguite le poche fasi necessarie per l’assemblaggio (illustrate in seguito), Laura e Charlotte sono pronte a deliziare i collezionisti grazie a una indubbia qualità di lavorazione e una scelta stilistica dolce e buffa al tempo stesso, sviluppando una dimensione massima di circa 22 cm.

3. SCULTURA

Scolpite in scala 1/7 dal celebre Touji Tanaka, storico collaboratore della ditta, i personaggi appaiono fin dal primo momento molto convincenti, contraddistinti da una massa non indifferente che ne fa avvertire il peso tenendole in mano.
Le due eroine indossano un abbigliamento che consiste in un pigiama con elementi che richiamano dei simpatici gattini, composto da cappuccio con orecchie e baffi, casacca con guanti e pellicciotto e calzettoni anch’essi con pellicciotto.
Gli elementi distintivi dei due abiti sono modellati con grande cura: le orecchie sono ben lavorate in ogni loro parte, così come guanti e calzettoni che richiamano le zampe del tanto amato felino domestico.
Si noti la particolare cura nella lavorazione dei palmi di mani e piedi, così come l’attenzione prestata nella realizzazione del panneggio.
Molto convincenti poi i capelli dei due personaggi, che incorniciano generosamente i volti di Laura e Charlotte, così come sinuose e sensuali appaiono le gambe, unica parte scoperta del corpo.
Menzione speciale infine ai baffi riprodotti sui due cappucci, che completano l’effetto gatto insieme alla coda posta al termine della casacca, in corrispondenza del bacino.

4. LAURA BODEWIG

Laura Bodewig indossa un pigiama da gattina di colore nero, con elementi bianchi sul fronte in corrispondenza di seno e addome, nonchè dei pellicciotti che arricchiscono polsi e caviglie.
Il volto del personaggio è decorato con grande cura, fedele al character-design originale e incorniciato nell’iconica chioma di colore grigio, che non presenta difetto alcuno.
Il nero satinato dell’abbigliamento è ben sfumato, mettendo così in risalto l’accurata scultura del panneggio, e particolare cura viene posta nella decorazione dei palmi di mani e piedi, che riproducono più che fedelmente le zampe del popolare animale domestico, con una scelta cromatica che contrasta a dovere la tonalità di base.
Precisi anche i dettagli come la benda che Laura indossa sull’occhio, nonchè l’elemento posto sulla coscia; infine grande cura nella verniciatura e finitura delle gambe, con effetto al tatto molto morbido e vellutato, che contraddistingue le pubblicazioni ALTER da qualche anno a questa parte.

5. CHARLOTTE DUNOIS

Charlotte Dunois indossa un pigiama da gattina di colore rosa chiaro, che viene leggermente contrastato da un tenue bianco posto su seno e addome e in corrispondenza dei pellicciotti che arricchiscono polsi e caviglie.
Spicca la chioma bionda, che incornicia il viso fedele al character-design originale e particolarmente rigoroso nella realizzazione, mentre tutto il resto assume una tonalità soft che lascia spazio alla luce naturale per l’ottenimento di ombre che sottolineino la scultura puntuale e precisa di Tanaka.
Seppur meno evidente, di particolare bellezza la decorazione dei palmi di mani e piedi, ispirati alle zampe dei gatti, così come la finitura liscia e vellutata delle gambe, unica parte scoperta del corpo per entrambi i personaggi.

6. ESPOSIZIONE

Grazie alle parti opzionali, sarà possibile esporre Laura anche senza la sua iconica benda, scoprendo così per intero la splendida lavorazione del volto.

7. ASSEMBLAGGIO

All’interno della confezione è presente un foglio illustrativo, da seguire passo passo per effettuare le giuste operazioni di assemblaggio e smontaggio.
Laura, come accennato poche righe più su, può essere esposta sia con che senza la sua iconica benda, grazie alla francia smontabile e agli intarsi che ne consentono il posizionamento.
Il capo può essere completamente rimosso per agevolare l’operazione, con perno posto al vertice inferiore del cappuccio per ottenere un posizionamento ideale.
La base consiste in un disco in ABS di colore bianco trasparente, sul quale è applicato un pellicciotto morbido mentre dietro viene tenuto inclinato grazie a una staffa in metallo.
Diversamente da quanto aspettato, il basamento non è magnetico, pertanto ci si dovrà affidare esclusivamente alla scultura dell’alloggiamento sottostante la pelliccia per assicurare il più possibile la stabilità delle due figures.
Si tende a precisare che il nero che decora le zampe di Laura può essere facilmente trasferito su Charlotte a causa della loro estrema vicinanza nel posizionamento finale: consigliamo di porre molta attenzione durante le prove di assemblaggio.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme Laura & Charlotte -Nekomimi Pajamas- di ALTER sono una splendida pubblicazione, che nonostante offra due personaggi a un costo di poco superiore al singolo non pecca minimamente in qualità di scultura e decorazione.
Il titolo “I.S. Infinite Stratos” è uno dei favoriti della ditta, che tratta ancora una volta con cura le fanciulle ispirate a questa serie.
Di altissimo livello la scultura di Touji Tanaka, una vera garanzia nel settore, e la decorazione assicura precisione e finitura satinata molto piacevole tanto alla vista quanto al tatto.
In conclusione un prodotto che non può mancare nella collezione di coloro che amano pubblicazioni o personaggi più originali e in vesti diverse dal solito, nonchè per tutti i fan della ditta o della serie da cui sono tratti.

Nome: Laura & Charlotte -Nekomimi Pajamas-
Serie: I.S. Infinite Stratos
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/7 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18144 Yen

Pro:
– prodotto finale estremamente fedele al prototipo;
– alto livello di scultura e decorazione;
– posa e dettagli molto curati e convincenti.

Contro:
– base non magnetica, le figures sono solamente poggiate rischiando di scivolare.

Voto Finale: 9½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: