Recensione: Luka Megurine Temptation ver. da “Hatsune Miku -Project Diva- F 2nd” di Max Factory

Max Factory il 20 Giugno 2018 pubblica la sua splendida Luka Megurine: Temptation ver. dal titolo “Hatsune Miku -Project Diva- F 2nd”.

 1. CONFEZIONE

La figure arriva confezionata in un grazioso box cartonato con dimensioni pari a 30 x 24 x 16 cm, arricchito da grafiche che rimandano al prodotto contenuto, ben protetto nel blister trasparente.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione, saranno necessarie poche operazioni per poter esporre la prima variante, che si lascia ammirare da ogni angolazione grazie a una lavorazione pulita e priva d’imperfezioni.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Grizzry Panda, la bella Luka è realizzata in scala 1/7 e sviluppa circa 24 cm di altezza.
Salta subito all’occhio la lavorazione della chioma, voluminosa e compatta, con delle ciocche che si estendono sul fianco destro dalla ragazza donando al tutto un gradevole effetto movimento.
Spostando l’attenzione sul corpo, spicca la capacità con cui l’artista si è cimentato nella riproduzione del costume, con tutti i dettagli più distintivi, dal colletto col fiocco al bustino doppiopetto, passando agli shorts e relative pieghe.
D’indubbia bellezza l’effetto delle dita che s’infilano sotto gli indumenti, donando interesse e dimostrazione di grande maestria a ditta e scultore.
Molto precise anche le proporzioni fisiche, che donano a Luka un aspetto snello e slanciato, aiutata da una posa decisamente sensuale.

4. DECORAZIONE

La verniciatura è un vero e proprio punto di forza della figure, grazie alla differenza tra le varie finiture, le tinte intense e l’effetto perlato di alcune superfici.
Sebbene la chioma appaia più chiara dell’effettiva tonalità originale, l’effetto lucido e perlato dona grande luminosità al tutto, contrastando i toni più scuri degli abiti, che a loro volta spiccano sugli elementi bianchi quali polsini e bustino.
Particolarmente precisa la decorazione dei dettagli, nonché le sfumature che sono visibili soprattutto sulle gambe.
Infine lode al volto, molto somigliante e con una completa assenza d’impurità o imprecisioni.

5. VARIANTE

Grazie al secondo volto opzionale, è possibile esporre Luka Megurine con una seconda espressione senza la benda distintiva di questa versione, mettendo così in evidenza il bel viso del personaggio.

6. ASSEMBLAGGIO (parte 1 di 2)

La prima fase dell’assemblaggio vede l’inserimento della figure sulla base, che sarà saldamente ancorata al supporto tramite due perni in plastica (scelta questa poco felice, dato che la rimozione della figure dal supporto può facilmente danneggiare il piolo anteriore).
Per garantire la stabilità è stata inoltre realizzata una scanalatura dove far combaciare il piede sinistro, evitando così che il personaggio oscilli.

7. ASSEMBLAGGIO (parte 2 di 2)

Posizionata sulla base, si potrà procedere con la sostituzione del volto, che è rimovibile separatamente rispetto alla chioma; grazie a questa notevole accortezza, non si rischierà di far toccare le spalle del personaggio con la parte posteriore della capigliatura, scongiurando in questo modo trasferimenti di colore.
Sfilare le due teste risulta essere molto semplice, ma necessita di una moderata dose di forza dato l’attrito tra le superfici, pertanto si consiglia di vibrare leggermente le parti durante l’operazione per evitare spaccature o crepe.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme, Luka Megurine: Temptation ver. da “Hatsune Miku -Project Diva- F 2nd” di Max Factory è un prodotto notevole, che lascia completamente soddisfatti.
La cura nella lavorazione è degna della fama dell’azienda, che produce in serie la magnifica scultura di Grizzry Panda donandole la giusta attenzione.
Lode inoltre alla decorazione, con particolare attenzione alle finiture delle superfici e la completa assenza d’imperfezioni.
Inoltre si apprezza in particolar modo il design della base che, seppur semplice, brilla di luce propria grazie a una finitura simil rame martellato che contrasta e rende preziosa l’esposizione del personaggio, facendosi perdonare i tre mesi di ritardo rispetto alla data inizialmente prevista per l’uscita.

Nome: Luka Megurine: Temptation ver.
Serie: Hatsune Miku -Project Diva- F 2nd
Produzione: Max Factory (Giappone)
Scala: 1/7 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13800 Yen

Pro:
– magnifica scultura di Grizzry Panda, ricca di dettagli;
– decorazione e finitura perlata di grande effetto, priva d’imprecisioni;
– colorazione della base molto interessante;
– secondo volto opzionale.

Contro:
– perni in plastica.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: