Recensione: Megumi Katou Kimono ver. da “Saekano” di Aniplex

Lo scorso 20 Gennaio 2018 la prolifica Aniplex distribuisce una delle sue pubblicazioni più attese: Megumi Katou Kimono ver. dal successo “Saenai Heroine no Sodatekata”.

1. CONFEZIONE

La figure arriva ben protetta all’interno di una elegante confezione cartonata, con dimensioni pari a 28 x 21 x 15 cm, arricchita da elementi grafici che richiamano l’abbigliamento del personaggio nonché la tavola originale di Kurehito Misaki stampata su uno dei due lati.
All’interno troviamo un doppio blister che ospita rispettivamente figure e ampia base, anche questa arricchita da graziose stampe a tema floreale.

2. PANORAMICA

Liberata dalle plastiche di protezione e fissata sulla base, Megumi è pronta per essere esposta e ammirata in tutta la sua dolcezza.

3. SCULTURA

Finemente riprodotta in scala 1/8, la figure gode della presenza di Ampere (Revolve) e Design Coco Curve alla scultura.
Alta circa 22 cm, spicca fin dal primo sguardo la notevole fedeltà col character-design originale, nonché la posa capace di ricalcare a dovere la tavola dalla quale è tratta la pubblicazione.
Il viso di Megumi appare ben lavorato e modellato con le giuste proporzioni, incorniciato nella sua tipica capigliatura corta e arricchita da elementi posti subito sopra la frangia e sul lato sinitro del capo.
Passando all’abbigliamento, questi ripropone con grande attenzione un kimono tradizionale giapponese, scolpito in modo da trasmettere in modo più che convincente la morbidezza del panneggio e le varie parti, le pieghe e le cuciture che compongono il tutto.
Molto convincenti tanto le maniche quanto la forma bombata dietro la schiena, dovuta al fiocco sottostante, così come la parte posteriore più lunga, che si adagia delicatamente in terra.
Sul davanti è possibile ammirare anche la lavorazione della parte sottostante, nonché intravedere i piedi del personaggio con le tipiche calzature tradizionali nipponiche.

4. DECORAZIONE (parte 1 di 2)

La decorazione di Megumi è indubbiamente un punto di forza del prodotto, grazie anche alla presenza di M.I.C. alla supervisione.
Partendo dal capo, questi appare finemente decorato, con particolare cura nella sfumatura dei capelli e verniciatura degli elementi decorativi posti sul capo e sul fianco, capaci d’incorniciare a dovere il bel viso della fanciulla.
Il volto ricalca a dovere il character-design di Kurehito Misaki, con particolare attenzione agli occhi e all’effetto arrossato sugli zigomi, atto a enfatizzarne la dolcezza.
Di rara bellezza gli elementi posti all’altezza del petto, inclusi gli accessori e la fascia in vita di colore violetto con ricami in oro.

5. DECORAZIONE (parte 2 di 2)

Passando alla superficie più ampia dell’indumento, si può apprezzare maggiormente l’accurata opera di decorazione del panneggio, con elementi floreali sui toni del fucsia e del rosa, contrastati da punti di azzurro, verde e bianco.
Spicca la precisione con cui sono riprodotti tutti i particolari, nonché la decorazione delle parti interne del panneggio, che ripiegate verso l’esterno svelano altri dettagli che rendono maggiormente interessante e di valore il prodotto.

6. ASSEMBLAGGIO

La figure viene fissata alla base attraverso tre perni metallici, che vanno incastrati sotto i piedi del personaggio, e altrettanti fori, in cui dovranno invece essere inseriti i perni in plastica stampati in un solo pezzo insieme alla parte del costume che tocca terra.
Una volta fissata saldamente la figure al suo supporto si potrà ammirare il prodotto in tutta la sua indubbia bellezza.

7. CONFRONTO

Megumi Katou: Kimono ver. è la seconda di tre uscite, preceduta da Eriri Spencer Sawamura (distribuita il 30 Ottobre 2017) e seguita da Utaha Kasumigaoka (la cui distribuzione è iniziata il 10 Marzo 2018).

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare con assoluta certezza che Megumi Katou: Kimono ver. di Aniplex da “Saekano” è un prodotto molto ben realizzato e capace di soddisfare i collezionisti.
La scultura è puntuale e capace di riprodurre al meglio tanto il personaggio quanto il panneggio degli abiti tradizionali giapponesi, così come la decorazione supporta egregiamente il lavoro di cui sopra, fornendo una notevole quantità di dettagli.
Distribuita con circa tre mesi di ritardo rispetto al periodo inizialmente stimato, non presenta elemento alcuno che faccia storcere il naso, sebbene l’assenza di Stronger al fianco di Aniplex alla lavorazione si faccia notare nei dettagli più minuti, che risultano essere comunque di grande pregio.
Un prodotto sopraffino, che merita di essere collezionato insieme alle altre due pubblicazioni, recensite sul presente blog.

Nome: Megumi Katou: Kimono ver.
Serie: Saenai Heroine no Sodatekata
Produzione: Aniplex (Giappone)
Scala: 1/8 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 12000 Yen

Pro:
– fedeltà col character-design originale;
– scultura puntuale e precisa, assai convincente;
– decorazione e riproduzione dei dettagli del kimono di notevole qualità.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: