Recensione: Prinz Eugen da ”Kantai Collection ~KanColle~” di Good Smile Company

Good Smile Company a partire dal 29 Maggio 2017 avvia la distribuzione di Prinz Eugen, personaggio tratto dall’universo di “Kantai Collection ~KanColle~”.

1. CONFEZIONE

Confezionata all’interno di un generoso box con dimensioni pari a 29 x 27 x 21 cm, realizzato in cartonato rigido e decorato con immagini e colorazioni che richiamano le sue origini, Prinz Eugen arriva ben protetta nel doppio blister che ospita figure e riproduzione di scafo e cannoniere della nave originale.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni di montaggio, meglio illustrate successivamente, Prinz Eugen è pronta per essere esposta e ammirata nella sua composta bellezza.

3. SCULTURA

Finemente scolpita in scala 1/8 da Beehive (Akinori Urakawa), la figure sviluppa complessivamente 22,5 cm di altezza.
Chioma e volto del personaggio appaiono modellati con cura, e fedeli al character-design originale, con una buona quantità di dettagli e parti minuziosamente intarsiate.
La divisa di Prinz Eugen, che richiama colori e look dell’incrociatore pesante al servizio della Kriegsmarine tedesca, è lavorata con grande cura, contraddistinta da un’attenta riproduzione degli elementi caratterizzanti, pieghe del tessuto e altri particolari relativi allo sviluppo del personaggio.
Anche le gambe, snelle e slanciate, soddisfano in pieno, sostenendo il personaggio nella sua posa statica e rendendolo assai gradevole nell’insieme; di particolare bellezza poi la lavorazione degli stivaletti, con elementi che alternano uno sguardo alle componenti navali a una raffinata lavorazione dell’effetto pieghe della pelle con cui sono realizzati.

4. DECORAZIONE (parte 1 di 2)

La decorazione del personaggio appare molto convincente, con un buon livello di precisione e una paletta cromatica ricca di sfumature.
Il viso di Prinz Eugen è molto fedele al design originale, e si apprezza in particolar modo l’attenta riproduzione degli occhi e la rimarcatura del piccolo intarsio della bocca; il volto è delicatamente sfumato, e incorniciato nella chioma bionda che gode di lievi aerografie capaci di esaltare la bella scultura, il tutto sovrastato dal berretto sui toni del grigio che completa con eleganza e giusto bilanciamento la quantità di tonalità presenti.
La divisa appare molto convicente anche nel processo di decorazione, con una raffinata riproduzione del tessuto che ricorda la pelle delle giacche indossate dagli ufficiali tedeschi; si nota con piacere il richiamo alla nazionalità con la tipica croce posta sulle due spalle e altri elementi, tutto contraddistinto da una piacevole cura che non pecca in sbavature o imperfezioni di sorta.
Stessa cura anche per le gambe, in particolar modo gli stivaletti, dove viene rimarcata la particolarità del misto calzature classiche in pelle ed elementi che richiamano le componenti navali.

5. DECORAZIONE (parte 2 di 2)

La riproduzione dello scafo, ispirato all’omonimo incrociatore pesante, è una delle più accurate e raffinate prodotte fino a questo momento da Good Smile Company.
Parte della nave funge da corona al personaggio, circondando quasi completamente Prinz Eugen e sfoggiando una decorazione attenta e ricca di sfumature.
Su questo elemento si trovano lanciasiluri e cannoniere, entrambi realizzati con grande cura, scolpiti nel dettaglio e contraddistinti da un’attenta decorazione, capace di emulare tanto le parti in metallo quanto quelle in legno, alternando i diversi colori originali della nave in modo da risultare tanto fedele quanto piacevole alla vista globale.

6. ASSEMBLAGGIO (parte 1 di 3)

L’assemblaggio di Prinz Eugen si sviluppa in tre fasi, di cui la prima è immancabilmente il posizionamento sulla base, esagonale in materiale blu trasparente, in linea con le altre uscite della collezione. In questo primo passo è anche possibile apprezzare la lavorazione della gonna e degli slip, successivamente difficili da vedere data la presenza dello scafo.

7. ASSEMBLAGGIO (parte 2 di 3)

Il posizionamento dell’elemento meccanico appare concettualmente semplice ma complesso nella realtà, poichè il perno che sostiene il tutto, di grossa sezione, dovrà essere inserito nel foro posto dietro la schiena di Prinz Eugen.
Tale operazione risulta leggermente difficoltosa a causa dell’allineamento di due forature, una sul corpetto e l’altra nella componente delle gambe, pertanto è consigliabile procedere con molta calma e provare più volte per non rischiare danneggiamenti al personaggio o al suo armamento.

8. ASSEMBLAGGIO (parte 3 di 3)

Infine completano il tutto l’arma che la fanciulla impugna nella mano destra, agevolmente inseribile grazie al manico smontabile, e il berretto, di facile assemblaggio grazie al magnete presente nell’accessorio e nel capo, aiutato dalla scultura che coincide perfettamente.

9. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare tranquillamente che Prinz Eugen da “Kantai Collection ~KanColle~” è un prodotto molto soddisfacente, che nel suo concetto di base, apparentemente semplice, nasconde una notevole quantità di dettagli.
Good Smile Company riesce nel produrre una realizzazione pulita e fedele al prototipo mostrato in fase di preordine, esaltando il lavoro di scultura svolto da Beehive (Akinori Urakawa) e supportandolo a dovere con un processo di decorazione all’altezza.
Si presti particolare attenzione a tutti quegli elementi che richiamano la Kriegsmarinetedesca, che tra colori e scelte stilistiche donano al personaggio fascino, compostezza, eleganza e autorità, senza tralasciare minimamente gli elementi più ricorrenti delle riproduzioni per questa serie di uscite, ovvero un composto sex-appeal e l’immancabile tocco nipponico.

Nome: Prinz Eugen
Serie: Kantai Collection ~KanColle~
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/8 – 22,5 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16800 Yen

Pro:
– scultura molto convincente, ricca di dettagli e puntuale riproduzione dell’abbigliamento;
– decorazione soddisfacente ed esente da imperfezioni;
– riproduzione dello scafo e delle cannoniere molto convincente.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: