Recensione: Rika Jougasaki Charisma Chibi Girl ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di Phat!

Phat! il 23 Agosto 2017 pubblica in Giappone una nuova ed entusiasmante uscita: Rika Jougasaki Charisma Chibi Girl ver. dal successo “The iDOLM@STER Cinderella Girls”.

1. CONFEZIONE

Distribuita da Good Smile Company, la figure arriva all’interno di un grazioso box dalle proporzioni quasi cubiche, con misure pari a 21 x 21 x 18 cm circa.
All’interno della scatola trovano posto tre blister in posizione telescopica, che ospitano rispettivamente il personaggio, la base e i vari accessori per arricchire l’esposizione della figure.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni di assemblaggio (illustrate successivamente), Rika è pronta per essere ammirata da ogni angolazione, sprizzante gioia e vivacità da tutti i pori.

3. SCULTURA

Abilmente scolpita in scala 1/8, la realizzazione vanta la presenza di Abira, artista capace di riproporre il personaggio in modo più che fedele nelle tre dimensioni.
Alta complessivamente 18 cm circa, data la posa seduta, la scultura di Rika convince fin dal primo sguardo; la chioma richiama la tipica capigliatura della fanciulla, così come la modellazione del viso, con le giuste proporzioni e lieve intarsio di bocca e denti.
L’abbigliamento gode di un ottimo lavoro di modellazione, tale da riuscire ad esprimere a dovere l’effetto delle pieghe, il giacchetto aperto e il movimento della gonna.
Più che lodevole il lavoro svolto sulle gambe, che appaiono magnificamente scolpite e capaci di assecondare in maniera realistica la posa scelta, così come le braccia, rivolte in avanti.
La scultura eccelle anche nella base, dove la particolare seduta a forma di cuore, piena di cuscini con la medesima forma, accoglie a dovere il personaggio, la versione chibi della sorella Mika e tutti i dettagli della produzione.

4. DECORAZIONE

La decorazione di Rika è decisamente una delle migliori prove di Phat! degli ultimi tempi, capace di esaltare a dovere la scultura, di donare una paletta cromatica variopinta e adeguata al personaggio nonché rendere giustizia alle intenzioni stesse del prodotto, appartenente a una fascia alta di prezzo.
L’elemento più convincente è il volto, fedele al character-design originale ed esente da imperfezioni, incorniciato nella luminosa chioma bionda e circondato da un trionfo di colori tale da esaltare a dovere i toni chiari di pelle e capelli.
L’abbigliamento appare piuttosto preciso nel processo di verniciatura, e i dettagli scolpiti sono tutti rimarcati e dipinti con una cura più che apprezzabile, che si tratti del cappuccio, del giacchetto o degli accessori indossati dalla ragazza.
Grande attenzione anche alle sfumature sulle gambe, che esaltano a dovere il bel lavoro di scultura di Abira.
Come già accennato, la decorazione eccelle sulla base, dove i tanti particolari presenti risultano ben colorati e supportano a dovere il personaggio incorniciandolo in un arcobaleno che lascia ben poco spazio all’insoddisfazione.

5. ASSEMBLAGGIO (parte 1 di 2)

L’assemblaggio di Rika Jougasaki è abbastanza semplice, e sebbene necessiti di un minimo di pazienza e manualità, il risultato è raggiungibile in pochi minuti.
La ditta inoltre include un foglio sticker che può essere utile per arricchire il retro della poltrona a cuore, decorata di un giallo chiaro per favorire il posizionamento degli adesivi a proprio gusto.

6. ASSEMBLAGGIO (parte 2 di 2)

Una volta posizionati gli accessori arriva il turno della figure, che andrà semplicemente poggiata, per poi ospitare nel suo fianco destro la versione chibi di Mika.

7. IN COPPIA CON MIKA JOUGASAKI

Come già noto, la ditta ha pubblicato nel 2014 anche la sorella maggiore, Mika.
Di seguito una serie di scatti delle due sorelle in coppia, che esposte l’una al fianco dell’altra completano un quadretto variopinto e che rappresenta due delle migliori produzioni della ditta fino ad oggi.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZONE

Tirando le somme si può affermare che Rika Jougasaki Charisma Chibi Girl ver. è un prodotto più che soddisfacente, che riconferma ancora una volta la bravura della ditta nella realizzazione dei personaggi ispirati a “The iDOLM@STER” e “The iDOLM@STER Cinderella Girls”.
La scultura di Abira è precisa e puntuale in ogni sua parte, e insieme alla decorazione più che lodevole riesce a rendere giustizia agli elementi distintivi del personaggio: freschezza, energia e simpatia.
Pochi i difetti, e tutti trascurabili, per lo più dovuti alla produzione di massa, che però non affliggono i punti importanti della produzione, come capelli o volto.
Un prodotto che sicuramente si pone come punto di riferimento tra le uscite della ditta, capace di soddisfare anche i fan più esigenti del celebre titolo Namco / Bandai.

Nome: Rika Jougasaki – Charisma Chibi Girl ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: Phat! (Giappone)
Scala: 1/8 – 18 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– scultura di Abira convincente e ricca di dettagli;
– posa ed espressione fedeli all’illustrazione originale e al prototipo ufficiale;
– decorazione di ottima qualità, che rende giustizia al lavoro di scultura.

Contro:
– nulla rilevante.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: