Recensione: Rin Tohsaka Type-Moon Racing ver. da “Fate/Stay Night” di Stronger

Direttamente dal successo intramontabile “Fate/Stay Night”, lo scorso 18 Maggio inizia la distribuzione di Rin Tohsaka: TYPE-MOON Racing ver. edita da Stronger.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box cartonato sviluppato in orizzontale, che segue lo stile grafico della precedente uscita, Saber, la statica arriva ben protetta nel blister che ospita la figure, parti extra opzionali e la base componibile con quelle delle altre due componenti del set.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e liberata dalle plastiche di protezione, Rin Tohsaka è pronta per essere esposta nella sua prima variante, che comprende due bandiere con manico di spada.

3. SCULTURA

Scolpita in scala 1/7 da Mamoru Manzoku, la figure sviluppa circa 11 cm di altezza, data la posa seduta in terra.
Salta subito all’occhio la fedeltà del modello col character-design originale, nonché la particolare cura nella realizzazione dei capelli, scolpiti ciocca per ciocca e raccolti nelle tipiche codine come sempre.
Passando al corpo, la posa in terra con un braccio teso dietro la schiena e l’altro posto sul manico di una delle bandiere appare molto naturale, così come la posizione corretta dell’addome e del busto, passando così alle gambe accavallate che, come per il resto, dona al personaggio un aspetto molto realistico.
Nonostante il concept molto semplice, non mancano intarsi e parti modellate con grande cura, come le pieghe del giacchino, la cintura sugli shorts e i lunghi stivali, che emulano quelli di Saber, già distribuita e recensita.

4. DECORAZIONE

Passando alla decorazione, si percepisce subito la sensazione del livello molto elevato di qualità, grazie alla verniciatura intensa della chioma, alla pulizia e precisione nella riproduzione del viso, e soprattutto l’aspetto globale dell’abbigliamento.
Il costume, infatti, gode di una finitura lucida che contrasta magnificamente con la pelle; quest’ultima è invece lavorata con una verniciatura satinata e una finitura vellutata, elemento ormai distintivo delle ditte che producono articoli di alto livello, definita da alcune come Smooth Skin.
I dettagli sono ben rimarcati e le aree monocromatiche ricche di sfumature, basti guardare alle pieghe del giacchino o sul top, che risalta maggiormente grazie al contrasto col seno, risultando in un lavoro di verniciatura privo d’imperfezioni e molto convincente.

5. VARIANTE ESPOSITIVA

Grazie al secondo braccio opzionale, sarà possibile esporre Rin Tohsaka in una variante più semplice e senza le due bandierine.

6. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio risulta abbastanza semplice, seppur mantenendo saldo il consiglio di prestare il massimo dell’attenzione, specialmente nella rimozione del capo per evitare graffi e trasferimenti di colore.
L’incastro delle due braccia opzionali è molto solido e per nulla difficoltoso, e una volta posizionati non soffre di antiestetiche giunture.
Il fissaggio alla base tramite un singolo perno garantisce che la figure non scivoli via dal supporto durante il posizionamento per l’esposizione, mentre le bandiere non sono fissate e quindi godono di libertà di movimento.
Si ricorda inoltre che la figure fa parte di un set di tre, quindi la base compone un terzo del logo, e dovrà essere affiancata agli altri personaggi per essere completato.

7. CONFRONTO

Di seguito alcune foto scattate con Saber, prima uscita di questo set.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare che Rin Tohsaka: Type-Moon Racing ver. da“Fate/Stay Night” è un prodotto molto soddisfacente, che mantiene le promesse fatte in fase di preordine.
Stronger si riconferma una ditta giovane ma molto capace, e nonostante la tiratura limitata della figure il costo non eccede quello di altri articoli, talvolta dalla qualità inferiore e tiratura standard.
Magnifica la scultura, la fedeltà col character-design originale e soprattutto la decorazione, priva d’imperfezioni e capace di tenere alto il livello globale, permettendo così una esposizione al fianco di Saber (in attesa della terza e prossima uscita) assolutamente convincente e meritevole di attenzione.

Nome: Rin Tohsaka: Type-Moon Racing ver.
Serie: Fate/Stay Night
Produzione: Stronger (Giappone)
Scala: 1/7 – 11 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Maggio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 12800 Yen

Pro:
– scultura puntuale e precisa;
– decorazione priva d’imperfezioni e con cura nella finitura di pelle e abbigliamento;
– fedeltà col character-design originale notevole.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

Una risposta a "Recensione: Rin Tohsaka Type-Moon Racing ver. da “Fate/Stay Night” di Stronger"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: