Recensione: Rou Chenfa (Lou Zhenhua) da ”Chaos Dragon” di Good Smile Company

Il 14 Giugno 2017 la prolifica Good Smile Company distribuisce la scenografica realizzazione dedicata a Rou Chenfa (Lou Zhenhua), personaggio tratto dal gioco di ruolo trasposto poi in serie animata “Chaos Dragon”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un ampio box con dimensioni pari a 31 x 25 x 25 cm, cartonato rigido e pesante complessivamente 1,45 kg, la figure arriva protetta a dovere nel doppio blister che ospita personaggio, base e accessori, il tutto conservato con cura con pellicole protettive.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni di assemblaggio (illustrate in seguito), Rou Chenfa è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA (parte 1 di 2)

Scolpita con grande cura da Mamoru Manzoku, la statica sviluppa complessivamente 26 cm di altezza, realizzata in scala 1/8.
Spicca la lavorazione del cappuccio, che copre parte del capo, lasciando intravedere la scultura puntuale e convincente della chioma, la quale incornicia a dovere il volto del personaggio, dove spicca la bocca finemente intarsiata.
L’abbigliamento, indubbiamente particolare, gode di una buona quantità di dettagli, soprattutto pieghe del panneggio ed elementi distintivi di questo personaggio dallo stile fondamentalmente fantasy.
particolarmente apprezzabile la resa della posa, molto dinamica, così come la lavorazione attenta delle maniche, dell’abito e dei particolari stivaletti, probabilmente tra gli elementi più ricchi e meglio modellati.
Grazie al costume dallo stile fantasy e retrogusto sensuale, è possibile scorgere seno e bacino del personaggio, che donano un particolare sex-appeal alla riproduzione.

4. SCULTURA (parte 2 di 2)

La scultura dei teschi che fungono da base al personaggio è molto convincente, e rappresenta il degno supporto a una realizzazione così unica e particolare.
L’effetto pietra delle varie parti è realizzata a dovere, lasciandosi ammirare da ogni angolazione possibile.

5. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Hiroyuki Hirose (Decomas Lab), è un altro elemento a favore del prodotto, poiché supporta a dovere l’egregia scultura della figure.
La chioma, seppur di tonalità chiara, appare luminosa e sfumata, così come il viso, che gode di una puntuale riproduzione degli occhi e pittura della bocca.
Il costume sfoggia le sue due tinte principali, una più scura tendente al nero con sfumature violetto, l’altra rosso intenso, con lievi aerografie più scure.
I dettagli sono decorati con grande precisione, tant’é che seppur priva di particolari rifiniture, la figure non teme di deludere anche l’occhio più attento.
Anche per la decorazione gli stivaletti sembrano essere uno degli elementi più interessanti, meglio lavorati, ma non bisogna trascurare dettagli come unghie delle mani, la particolare bara che il personaggio porta dietro la schiena o la spada.
Infine lode alla decorazione dei teschi sulla base, anche questi privi di particolari elementi che possano far storcere il naso.

6. ASSEMBLAGGIO (parte 1 di 2)

L’assemblaggio di Rou Chenfa è davvero molto semplice, infatti saranno sufficienti poche operazioni per poter esporre il personaggio.
La base non presenta perni, pertanto l’unico aggancio disponibile sono i due elementi in metallo presenti sui teschi, che a loro volta saranno solamente poggiati sul basamento circolare.
Prestata particolare attenzione all’inserimento dei perni nei fori sotto i piedi, la figure sarà saldamente ancorata al suo supporto.

7. ASSEMBLAGGIO (parte 2 di 2)

L’inserimento della bara dietro la schiena è molto semplice, e grazie alla scelta di decorare i perni in rosso non si temono trasferimenti di colore su nessuna delle due parti.
Infine si procederà con l’inserimento della spada, tramite perno, nella mano destra.
Si consiglia di muovere un po’ l’accessorio fino a trovare la giusta posizione, poiché rischia di coprire il volto del personaggio.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le dovute conclusioni si può affermare che Rou Chenfa è un prodotto molto soddisfacente, fedele al prototipo presentato in fase di preordine e assolutamente esente da particolari imperfezioni.
Direttamente dal titolo “Chaos Dragon: Sekiryuu Seneki”, e ispirata a una illustrazione originale di Shimadoriru, la statica convince fin dal primo sguardo, e ciò che maggiormente colpisce l’osservatore sono il volto, in particolar modo la bocca finemente lavorata, la posa dinamica e la base realizzata con grande cura.
Qualche dettaglio in più non avrebbe guastato, ma il prodotto finale edito da Good Smile Company non offre meno di quanto mostrato, quindi risulta essere più che soddisfacente.
Unico punto a sfavore è la scelta di non equipaggiare la base con un perno per fissare i teschi, pertanto le vibrazioni potrebbero far cadere facilmente il prodotto, abbastanza stabile ma troppo alto per poter riporre fiducia nel solo equilibrio.

Nome: Rou Chenfa (Lou Zhenhua)
Serie: Chaos Dragon: Sekiryuu Seneki
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/8 – 26 cm
Anno di pubblicazione: 2017 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17800 Yen

Pro:
– scultura puntuale, precisa e sufficientemente ricca di dettagli;
– decorazione all’altezza delle aspettative;
– volto ben lavorato e somigliante;
– teschi della base riprodotti con grande cura.

Contro:
– nessun perno di ancoraggio tra i teschi e la base.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: