Recensione: The iDOLM@STER 10th Anniversary Memorial Figure Limited Edition STAGE Ver. di Aniplex

Aniplex omaggia il decimo anniversario del celebre “The IDOLM@STER”, saga videoludica targata Namco / Bandai, producendo una magnifica realizzazione per celebrarne il 10° Anniversario: The iDOLM@STER 10th Anniversary Memorial Figure.

1. CONFEZIONE

Il trio di personaggi scelti da Atsushi Nishigori, autore dell’illustrazione che celebra questo magnifico traguardo, omaggiano altrettanti titoli della saga, ovvero:
– Haruka Amami (The iDOLM@STER);
– Uzuki Shimamura (The iDOLM@STER Cinderella Girls);
– Mirai Kasuga (The iDOLM@STER: Million Live!).
La galleria di foto che segue immortala l’edizione Limited Edition STAGE, che si distingue dalla Regular per la presenza di una seconda confezione contenente la base rialzata e munita dei tre loghi che identificano i titoli sopra citati.
Le due confezioni sono unite da uno slipcase in acetato che completa un cubo di dimensioni pari a più di 30 cm per lato.
Come bonus, inoltre, viene incluso uno speciale compact disc con copertina extra in acetato che riproduce le tre figures.

N.B. la presente analisi viene proposta come recensione, ma a differenza delle solite pubblicazioni trattasi di una galleria che immortala il prodotto già montato, quindi omettendo le fasi di assemblaggio.

2. PANORAMICA

L’assemblaggio delle figures consiste nello smontaggio delle braccia di Haruka Amami, che dovranno essere incastrate rispettivamente con Uzuki (a sinistra) e Mirai (a destra), trovando nell’incavo sui lati del seno della protagonista l’esatto posizionamento delle mani delle altre due fanciulle.
Successivamente i piedi delle figures dovranno passare attraverso un copribase trasparente e poi fissate al disco sottostante mediante perni.
Posizionato il tutto sullo stage, che andrà completato con i loghi dei tre titoli Namco / Bandai posteriormente ai personaggi, si potrà ammirare il tutto a 360°.

3. SCULTURA

La scultura delle tre beniamine è il frutto della sapiente lavorazione di ICREA, che affiancato dalla collaborazione di Stronger, riproduce a dovere il character-design nonchè la tavola originale di questo grazioso terzetto.
Come ben visibile nelle foto, la lavorazione dei tre personaggi è pulita e priva di particolari imperfezioni, con modellazione attenta ai dettagli delle tre fanciulle, che si tratti delle personali acconciature, degli abiti di scena o della forma dei volti.
Molto convincenti questi ultimi infatti, assai somiglianti alle ragazze così come note ai fan della serie, e altrettanto ben lavorati i costumi di scena, differenziati a dovere e capaci di ricalcare la tavola originale.
Intarsi e parti accuratamente modellate completano il tutto, così come i graziosi stivaletti.

4. DECORAZIONE

La decorazione appare abbastanza precisa, sebbene qualche minuscola imperfezione sia presente in rarissimi casi.
Le tre chiome sono accuratamente verniciate e sfumate, così come i volti dei personaggi dipinti sulle rispettive fisionomie.
I costumi sono ricchi ma non particolarmente complessi, permettendo così di ottenere tre personaggi ben decorati senza una eccessiva quantità di dettagli.
La pelle gode di una finitura vellutata che ormai sembra aver preso piede tra le ditte più ambiziose, che dona al tatto un effetto particolarmente piacevole.
Sbirciando un po’ ovunque è possibile apprezzare la precisione di alcuni elementi più minuti, dai fiocchetti sulla chioma di Haruka al collarino indossato da Uzuki, senza trascurare il pattern dell’abbigliamento di Mirai o il suo fermaglio.
Completa il tutto l’attenta verniciatura degli stivali, con finitura lucida.

5. FOTO DI DETTAGLIO

Nelle foto che seguono è possibile apprendere meglio come le tre figures restano saldamente unite insieme, con un lavoro di scultura degli incastri che ne nasconde in modo più che convincente le fessure.
E’ inoltre possibile ammirare lo stage, punto di forza di questa edizione Limitata, che tiene sollevate le figures donando al tutto il giusto livello d’importanza.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

The iDOLM@STER 10th Anniversary Memorial Figure di Aniplex è un prodotto destinato a un gruppo ristretto di appassionati, innegabilmente fan della serie di titoli targati Namco / Bandai o più semplicemente amanti delle numerose graziose fanciulle protagoniste.
Il prodotto offre ben tre personaggi tutti accuratamente lavorati e generosi nelle dimensioni (circa 20 cm di media), che appaiono completi in tutto e per tutto, incluse le zone che restano coperte dalla posa di gruppo.
L’edizione Limited Edition STAGE completa la pubblicazione, che altrimenti si limiterebbe alle sole figures e la base standard, poichè un prodotto di tale importanza dovrebbe essere acquistato nella sua versione più completa, anche se il costo può apparire proibitivo (in realtà non lo è).
Nessun problema o errore che comprometta il piacevole fruire di questo grazioso terzetto ha minato la soddisfazione provata durante l’analisi dei personaggi, che ricevono una valutazione generosa ma assai meritata.

Nome: The iDOLM@STER 10th Anniversary Memorial Figure – Limited Edition STAGE Ver.
Serie: The iDOLM@STER, The iDOLM@STER Cinderella Girls e The iDOLM@STER: Million Live!
Produzione: Aniplex (Giappone)
Collaborazione: Stronger (Giappone)
Scala: 1/8 – 21 cm (26 con la base exclusive)
Anno di pubblicazione: 2017 (Novembre)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 30.000 Yen

Pro:
– personaggi fedeli all’illustrazione di Atsushi Nishigori;
– lavorazione puntuale e precisa, senza sbavature o errori;
– posa delle singole figures ben amalgamata tra loro;
– base speciale che tiene bene in evidenza i personaggi.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: