Recensione: Utaha Kasumigaoka Kimono ver. da “Saekano” di Aniplex

Il 10 Marzo 2018 la prolifica Aniplex inizia la distribuzione del terzo ed ultimo personaggio tratto dal successo “Saenai Heroine no Sodatekata”: Utaha Kasumigaoka Kimono ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un box particolarmente elegante e largo, data la base molto ampia, la statica arriva ben protetta nel doppio blister che ospita figure, ombrello e supporto.
Spicca la tavola originale di Kurehito Misaki, presente di ogni personaggio sulle rispettive confezioni, nonchè la cura sopraffina nella realizzazione del box.

2. PANORAMICA

Estratta dal box, posizionata sulla base ed inserito al proprio posto l’ombrellino parasole (tutte operazioni che vedremo in seguito), la bella Utaha Kasumigaoka: Kimono ver. è pronta ad ammaliare chiunque posi il proprio sguardo su di lei, grazie a un connubio perfetto di bellezza, eleganza e sensualità misto a una paletta cromatica a dir poco affascinante.

3. SCULTURA

Realizzata in scala 1/8, scolpita da Ampere in collaborazione con Design Coco Curve, la figure mette subito in luce l’egregio lavoro svolto dagli artisti, con attenta riproduzione della chioma, assai accurata e dalle ciocche ben modellate, delle proporzioni del viso e, soprattutto, della puntuale lavorazione del costume tradizionale.
Molto realistico il modo in cui parte de petto resti scoperto, così come in minima parte le spalle, lasciando che il kimono assuma un cadere sulla pelle assai naturale, per poi dare spazio all’ampio fiocco posto subito sotto al seno, elemento probabilmente più interessante dell’intero abito, grazie non solo alla sua particolarità, ma soprattutto alla cura con cui sono scolpite le pieghe del tessuto.
Molto naturali anche i rigonfiamenti dei lembi discendenti, che non cadono dritti quasi fino a terra, e molto interessante la lavorazione della cinta dietro la schiena.

4. DECORAZIONE

Il volto di Utaha è ben decorato, fedele al character-design originale dell’autore e incorniciato in una chioma dalla colorazione intensa e pastosa, con poche ma importanti sfumature che le donano luce, creando un magnifico contrasto con gli elementi color oro.
Come già accaduto con le precedenti due uscite, di rara bellezza la riproduzione dei decori sull’abito tradizionale, che in questo caso assumono un valore aggiunto grazie al fondo del fiocco sotto sul fronte, capace di contrastare con la sua tonalità oro il violetto base del resto dell’abito.
Non manca qualche impurità e residuo dalla produzione di massa, che è facile rimuovere con un batuffolo inumidito o un pennello a setole morbide.
Spicca infine la cura nella realizzazione dell’ombrello parasole, dai colori semplici ma che incorniciano alla perfezione il bel viso del personaggio.

5. ASSEMBLAGGIO

La base di Utaha è composta da un disco con due perni in metallo e tre fori; i primi due dovranno essere incastrati sotto i piedi del personaggio, garantendo una stabilità più che rassicurante, mentre nei forni dovranno essere inseriti i perni che fuoriescono dalla parte finale del costume.
Di questi, il terzo è risultato leggermente fuori asse rispetto agli altri, ma con un po’ di forza e molta attenzione è stato possibile far raggiungere a tutti e tre la propria posizione finale, tenendo il personaggio ancorato alla base.
Fatto ciò, si procederà col far passare il manico dell’ombrello tra le ciocche dei capelli, fino a raggiungere la mano sinistra.
Per questa operazione è buono aiutarsi con le foto presenti sul box, che fanno capire meglio dove inserire il manico, il quale passerà tra i capelli per cui sarà necessario svolgere il tutto con grande attenzione.

6. DETTAGLI

Immancabili una serie di foto extra che immortalano alcuni dei dettagli più belli della figure, che si tratti del seno appena visibile, il quale dona grande sensualità alla realizzazione, o della cura con cui sono scolpite le pieghe del fiocco, decorato poi con grande cura.

7. COLLEZIONE COMPLETA

Come noto, Utaha Kasumigaoka è il terzo personaggio, che conclude un set di tre.
Di seguito alcune foto con Eriri Spencer Sawamura e Megumi Katou nella medesima versione.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione, Utaha Kasumigaoka: Kimono ver. di Aniplex da “Saekano: How to Raise a Boring Girlfriend” è un prodotto eccellente, che soddisfa sotto ogni punto di vista.
Scolpita con cura, decorata con grande attenzione, rappresenta il culmine di questo trittico di pubblicazioni, forse la più curata e fedele non solo al prototipo, ma soprattutto al character-design di Kurehito Misaki.
Spicca inoltre l’eleganza e la ricercatezza dell’abito tradizionale, che dopo il romanticismo di Megumi e l’originalità di Eriri, compie una ulteriore svolta rendendo ogni personaggio unico e per nulla banale, e nonostante la tiratura limitata dei prodotti, a un costo assolutamente concorrenziale.

Nome: Utaha Kasumigaoka: Kimono ver.
Serie: Saenai Heroine no Sodatekata
Produzione: Aniplex (Giappone)
Scala: 1/8 – 20 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Marzo)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 13000 Yen

Pro:
– perfetta somiglianza col character-design originale;
– magnifico range di colori;
– posa composta che sottolinea egregiamente la cura con cui è riprodotto l’abito tradizionale.

Contro:
– alcune impurità, molte facilmente rimovibili.

Voto Finale: 9½/10

Una risposta a "Recensione: Utaha Kasumigaoka Kimono ver. da “Saekano” di Aniplex"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: