Recensione: Shiki Ichinose Perfume Tripper ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di ALTER

Il 27 Giugno 2018 arriva finalmente sugli scaffali degli store nipponici la splendida Shiki Ichinose: Perfume Tripper ver. dal successo “The iDOLM@STER Cinderella Girls” prodotta da ALTER.

1. CONFEZIONE

La figure arriva ben protetta all’interno di un box cartonato rigido dalle dimensioni considerevoli di cm 28 x 26 x 26, e un peso pari a 1,4 kg. Elegante e semplice nel design, la scatola riporta le grafiche della serie e gli elementi decorativi distintivi di questo ciclo di pubblicazioni che la ditta sta riservando al titolo Namco / Bandai.

 

2. PANORAMICA

Estratta dal box e liberata dalle plastiche di protezione, la statica necessita dell’assemblaggio di alcune parti (illustrato successivamente), per poi poter essere esposta sull’ampia base e ammirata in tutta la sua bellezza.

 

3. SCULTURA

La figure gode della scultura puntuale e precisa di Missile, tra gli artisti più dotati nel panorama dei collaboratori dell’azienda.
Riprodotta in scala 1/7, Shiki siede elegantemente su di una poltrona ben modellata, e sfoggia una considerevole quantità di dettagli.
Si parte dai capelli, modellati con grande attenzione e fedeli al character-design originale, scolpiti ciocca per ciocca e capaci d’incorniciare il bel viso, dove spicca l’iconica espressione della bocca, intarsiata con cura.
L’abbigliamento della giovane idol strizza l’occhiolino all’ambiente magico e fantasy, con un bel mantello che copre le spalle, una maglia che accompagna il seno e un bustino finemente lavorato, affiancato da una cinghia che ospita ampolle e provette.
Decisamente interessante anche la lavorazione della minigonna, che lascia scoperte in buona parte le gambe accavallate, riprodotte con notevole realismo, terminando così in due stivali scolpiti nei minimi dettagli.
Tutti i particolari sono intarsiati, al fine di donare un effetto tangibile di ogni singolo elemento, dalle coste della maglia alle pagine del libro che tiene nella mano destra.

 

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione è supervisionato da DUTCH, altro noto collaboratore dell’azienda, che garantisce una qualità superiore alla produzione.
La somiglianza di Shiki Ichinose col character-design originale è notevole, grazie soprattutto alla puntuale riproduzione degli occhi e della bocca; la verniciatura della chioma appare compatta e ricca di sfumature atte a donare luminosità al tutto, contrastando con la tinta del viso e la tonalità chiara del mantello.
L’abbigliamento del personaggio offre numerosi spunti per una verniciatura sopraffina e ricca di elementi decorativi, dalle maniche al bustino, passando per il mantello, tutto mostra senza timore una cura maniacale nella decorazione, riuscendo a convincere anche in corrispondenza di elementi più particolari come il materiale contenuto nell’ampolla o nelle provette poste sulla cintura.
Notevole il realismo delle pagine del libro che Shiki tiene nella mano destra, e indubbiamente convincenti tanto la poltrona quanto il baule, di un colore molto vivace, come da tradizione per il titolo, ma che ben si accosta all’accessorio.

 

5. ASSEMBLAGGIO (parte 1 di 2)

L’assemblaggio della figure si compone di diverse fasi; la prima consiste nel posizionare Shiki sulla poltrona, facendo bene attenzione a far passare i lembi del mantello attorno al bracciolo sinistro e, successivamente, inserire e fissare a dovere il bracciolo destro, come immortalato nella galleria seguente.

 

6. ASSEMBLAGGIO (parte 2 di 2)

Una volta che la figure è stata posizionata sulla poltrona, si procederà con l’inserire l’ampolla nella mano sinistra e, successivamente, il libro tra le dita della mano destra senza particolari difficoltà. A questo punto la figure e la sua seduta potranno essere posizionate sulla base, per poi sistemare il baule sotto le gambe e terminare l’esposizione.
Si noti che l’accessorio è realmente apribile con tanto di tacca per essere bloccato, donando un valore aggiunto al tutto.

 

7. FOTO EXTRA

Di seguito alcune foto extra che consentono di apprezzare il lavoro di ALTER da ulteriori angolazioni.

 

8. FOTO con ANZU FUTABA

Infine si propongono alcune foto aggiuntive al fianco di Anzu Futaba: Namakemono Fairy Ver. prodotta da ALTER e recensita sul presente blog.

 

9. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare che Shiki Ichinose: Perfume Tripper ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” è un prodotto sublime, che non teme confronti grazie a una lavorazione puntuale e precisa e una notevole fedeltà col prototipo ufficiale.
Edita da ALTER, la statica gode della presenza di due artisti molto dotati e apprezzati nella lista dei collaboratori dell’azienda, regalando ai fan di questa serie un pezzo che attualmente rappresenta la migliore riproduzione di questo grazioso personaggio.
Sebbene il prezzo risulti un po’ alto, trend che la ditta sta dimostrando di seguire da diverso tempo, ogni soldo speso per questo prodotto è assolutamente ripagato dal piacere estetico e qualità di lavorazione.

Nome: Shiki Ichinose: Perfume Tripper ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 22464 Yen

Pro:
– scultura ricca di dettagli e svolta con grande perizia;
– decorazione ricca di elementi, sfumature e dalla tonalità intensa;
– assoluta somiglianza col personaggio originale.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

 

2 risposte a "Recensione: Shiki Ichinose Perfume Tripper ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di ALTER"

Add yours

  1. La figura è bellissima, curatissima nel costume e la trasparenza dell’ampolla è magica ed affascinante, ma i dettagli “secondari”, come la stampa delle pagine del libro e lo scrigno che si apre le danno quel tocco in più che la rendono irresistibile

    Piace a 1 persona

    1. Aspettavo questa figure con grande impazienza, mi ha catturato fin dal primo momento in cui Alter l’ha presentata come prototipo non verniciato.
      Hai ragione, i dettagli secondari sono una vera chicca… anche i segnalibri posti sulle pagine non sono da meno infatti… e poi il personaggio in sé è molto affascinante, questa versione l’esalta ancora di più 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: