Recensione: Kurumi Tokisaki da “Date A Live” di Kadokawa

Il 26 Marzo 2018 la ditta Kadokawa pubblica uno dei personaggi più amati e popolari tratti dal celebre titiolo “Date A Live”: Kurumi Tokisaki.

1. CONFEZIONE

La figure arriva confezionata in un box cartonato leggero con dimensioni pari a 33 x 21 x 18 cm e peso complessivo di circa 700 gr, protetta da un blister trasparente che ospita personaggio e particolare base espositiva.

2. PANORAMICA

Estratta dal box ed eseguite le semplici operazioni di assemblaggio, Kurumi è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, impaziente di deliziare i fan di questo amatissimo titolo nato come light novel e successivamente adattato a manga e serie TV.

3. SCULTURA

Realizzata in scala 1/7, con altezza complessiva di circa 24,5 cm inclusa la particolare base, la statica è scolpita con cura da Fudonshi, che si cimenta nella riproduzione del character-design sviluppato da Tsunako.
Ispirata a una tavola originale, spicca da subito l’indubbia somiglianza col personaggio nonché col prototipo presentato in fase di preordine.
Molto ben lavorata la chioma, scolpita ciocca per ciocca per emulare la sua tipica capigliatura, così come le orecchie da gatta e la cuffietta che la fanciulla indossa tipicamente in testa.
Passando al corpo, la componente sensuale ottiene un ruolo di primaria importanza, grazie alla cura con cui sono modellate le spalle e alla puntuale riproduzione del seno e dell’addome. Kurumi indossa un abitino molto semplice, che lascia ben poco spazio all’immaginazione, tant’è che non risulta difficile scorgere i glutei con tanto di slip e reggicalze, arrivando alle lunghe e snelle gambe.

4. DECORAZIONE

La decorazione rappresenta la nota dolente del prodotto, poiché nonostante riesca a soddisfare le aspettative, pecca in precisione e qualità di lavorazione in diversi casi.
Il volto di Kurumi è fedele al personaggio, in particolar modo gli iconici occhi, e la chioma gode di una colorazione compatta non particolarmente curata ma che svolge il suo dovere.
Gli elementi che fanno storcere il naso sono concentrati principalmente sull’abito, molto grazioso ma che soffre d’imperfezioni soprattutto laddove l’azienda si è cimentata nella decorazione dei bordi neri, che spesso risultano essere fuori dai propri margini.
Anche il grande fiocco dietro la schiena non è lavorato nel migliore dei modi, mentre risulta più convincente la cuffietta che, sebbene sfoggi una verniciatura molto artigianale, ad occhio nudo riesce quasi ad affascinare con questa sua peculiarità.
Semplici e senza particolari difetti le calze e le scarpe, che svolgono il proprio dovere con una colorazione compatta e con lievi sfumature.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio risulta molto semplice, poiché sarà necessario inserire il palo del tira graffi nella base e, successivamente, fissare la figure al perno in metallo, che garantisce stabilità al tutto.
Si noti che la base e l’elemento a metà dell’asta godono di una finitura vellutata, il ché risulta tanto piacevole al tatto quanto rispettoso della figure, evitando graffi o trasferimenti di colore proprio per la sua superficie morbida.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare che Kurumi Tokisaki da “Date A Live” di Kadokawa è un prodotto soddisfacente, che farà la gioia dei fan del titolo.
Non si può però negare che il rapporto qualità / prezzo sia abbastanza sproporzionato, data la presenza diffusa di errori e un livello di lavorazione globale al di sotto degli standard odierni, anche per le ditte che si affacciano ora sul mercato.
Trattandosi di una delle prime uscite dell’azienda dopo essere entrata nel circuito Good Smile Company, si spera che le future uscite dimostrino una crescita qualitativa della produzione, poiché sono davvero molti i titoli interessanti e i soggetti a cui quest’azienda sta lavorando attualmente, tra cui gli altri personaggi di “Date A Live”.

Nome: Kurumi Tokisaki
Serie: Date A Live
Produzione: Kadokawa (Giappone)
Scala: 1/7 – 24,5 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– character-design fedele all’originale;
– aspetto globale assai piacevole;
– scultura semplice ma molto convincente e naturale nella posa.

Contro:
– qualità globale della decorazione sotto le aspettative;
– costo non adeguato al livello di lavorazione.

Voto Finale: 8-/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: