Recensione: Frederica Miyamoto ~Tulip Ver.~ da ”The iDOLM@STER Cinderella Girls” di Licorne

La giovanissima ditta Licorne, il 25 Giugno 2018, distribuisce sul mercato la sua prima pubblicazione dedicata al popolare e gettonato “The iDOLM@STER Cinderella Girls”: Frederica Miyamoto: ~Tulip Ver.~.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato trasparente, con dimensioni pari a 26 x 23 x 18 cm, la figure arriva ben protetta nel suo blister trasparente, mostrando dall’esterno il contenuto della scatola, che consiste in figure, asta con microfono e base espositiva.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione, dopo le semplici operazioni di assemblaggio, sarà possibile ammirare la figure in tutta la sua bellezza, sorprendendo fin da subito con una qualità globale molto soddisfacente per questa giovane azienda, allo stato attuale alla sua seconda uscita.

3. SCULTURA

Scolpita con cura in scala 1/8, la fanciulla gode della lavorazione svolta da Chikai (Windflower), artista che si cimenta nel riproporre nelle tre dimensioni il personaggio così come appare nella tavola a cui è ispirata.
Alta circa 20 cm, spicca innanzitutto la buona lavorazione della chioma e dei fiori con nastri che arricchiscono la chioma, per passare poi al bel viso lavorato con buona precisione.
Il costume del personaggio è il punto di forza di questa statica, e gode di una notevole quantità di dettagli, elementi intarsiati e scolpiti singolarmente e un mix di materiali che, tra la semitrasparenza del PVC e le parti più rigide in ABS, sfoggia uno studio indubbiamente convincente del prodotto.
Molto buona anche la scultura delle gambe, snelle e longilinee quanto basta per donare slancio alla ragazza.

4. DECORAZIONE (parte 1 di 2)

La decorazione, prodotta da Noa, sotto la supervisione di Fio, supporta a dovere il modello di base, e riesce a cancellare tutti i pregiudizi che lecitamente sono nati in fase di preordine.
Primo fra tutti il processo di verniciatura della chioma, che centra in pieno la tonalità bionda del personaggio originale senza apparire impreciso o troppo pastoso; molto fedele la lavorazione del volto, con gli occhi che sfoggiano il tipico design che contraddistingue il personaggio, per poi passare all’abito, elemento di punta anche per quanto concerne la decorazione.
Il corpetto sfoggia diverse tonalità di violetto e fucsia, contrastate dagli elementi color oro che donano luce e valore aggiunto al tutto. Piuttosto precisi anche gli elementi più minuti, e assai convincente la rimarcatura dei dettagli.

5. DECORAZIONE (parte 2 di 2)

Passando alla gonna e alle calze, è impossibile non ammirare la cura con cui la ditta si è cimentata nella lavorazione di tutti gli elementi, da quelli che spuntano da sotto l’ampio vestito, realizzati in materiale con una tinta che si accosta a dovere alla paletta cromatica globale, a tutti i particolari delle calze, con attenta riproduzione della fantasia grafica a bande e a rombi.
Anche la verniciatura delle superfici più ampie risulta essere piuttosto convincente, con una scelta di vernici pastosa quanto basta per donare intensità e valore al tutto.

6. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Frederica non richiede particolari operazioni, permettendo di esporre in tutta rapidità il prodotto.
La base, realizzata in materiale satinato, appare molto elegante, e i due perni in metallo permettono stabilità alla figure e durevolezza nel tempo.
L’asta con microfono arriva già assemblata, e occorre solo liberare la parte terminale del cavo e fargli assumere la forma desiderata grazie al fil di ferro all’interno.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In sostanza si può affermare che Frederica Miyamoto: ~Tulip Ver.~ da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” è un prodotto molto buono, che fa ben sperare nelle future pubblicazioni di Licorne per questa e altre collezioni.
La scultura appare puntuale e priva di grosse imprecisioni, esaltata da una decorazione con un livello di dettaglio che, pur non raggiungendo vette estreme, risulta essere comunque superiore ad altre ditte che si cimentano da più tempo nella produzione di figures.
Considerato poi l’arrivo di altri personaggi appartenenti a questa collezione, un così buon inizio fa ben sperare nella soddisfazione totale una volta completato il set.

Nome: Frederica Miyamoto: ~Tulip Ver.~
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: Licorne (Giappone)
Scala: 1/8 – 20 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15984 Yen

Pro:
– character-design fedele all’originale;
– scultura puntuale e con soddisfacente quantità di dettagli;
– decorazione molto buona, curata e ricca di sfumature e particolari.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10

064 Frederica Miyamoto Tulip IMAS_CG Licorne Recensione

3 risposte a "Recensione: Frederica Miyamoto ~Tulip Ver.~ da ”The iDOLM@STER Cinderella Girls” di Licorne"

Add yours

  1. Come sempre un ottimo acquisto!

    L’unico “punto debole” (se vogliamo chiamarlo così), a mio parere, sono i capelli: leggermente sotto rispetto alla colorazione dell’abito, ma di buona scultura.
    L’abito invece spicca molto, anche grazie al contrasto con il colore della pelle; belli i dettagli e ben curata la colorazione: belle le calze e ben curato il pattern a scacchi del risvolto degli stivali (adoro X3) e molto precise anche le linee del fiocco sulla schiena.
    Bellissimi gli occhi, molto profondi ed espressivi, ed assolutamente adorabile l’accessorio per capelli: le piume e le rose sono ben realizzate e il nastro risulta leggerissimo anche grazie alla trasparenza
    Se questi sono gli inizi si spera molto da questa nuova linea 😉

    Come sempre grazie per il lavoro e per aver fatto conoscere questa figura

    Mi piace

    1. Ma grazie a te per le belle parole spese 😀
      Devo dire che questa figure, avendo dei toni scuri sull’abito, rende poco in foto (se l’avessi immortalata con più intensità di colori si sarebbero persi molti particolari).
      Nell’insieme è davvero molto carina, e inoltre per essere la seconda uscita dell’azienda non teme paragoni con alcune ditte più longeve.
      Ora attendiamo con impazienza le prossime… specialmente Shiki Ichinose e Mika Jougasaki per quanto mi riguarda 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: