Recensione: Uzuki Shimamura Hajikete ♪ Summer Ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di ALTER

Direttamente dal successo Bandai / Namco “The iDOLM@STER Cinderella Girls”, il 7 Agosto 2018 arriva sugli scaffali degli store nipponici la deliziosa Uzuki Shimamura Hajikete ♪ Summer Ver. edita da ALTER.

1. CONFEZIONE

Come per le precedenti uscite, la figure arriva confezionata in un elegante box cartonato leggero, con dimensioni contenute pari a 29 x 15 x 13 cm, arricchito da elementi grafici ricorrenti che richiamano il titolo d’origine.
Nella scatola trova posto il blister che ospita personaggio e base espositiva, il tutto protetto dalle plastiche antigraffio.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le semplicissime operazioni di montaggio, Uzuki Shimamura è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione possibile, carica dell’energia ed entusiasmo che da sempre la contraddistinguono.

3. SCULTURA

La figure è scolpita da Takaku & Takeshi, realizzata in scala 1/7 per circa 24 cm complessivi di altezza.
Ciò che salta subito all’occhio è la componente dinamica, che il modello di base esprime al meglio grazie a un’accurato studio della posa e di tutti gli elementi atti a sottolinearla.
La chioma di Uzuki è lavorata con grande maestria, e ricalca a dovere la tipica acconciatura del personaggio, capace d’incorniciare al meglio il bel visino, con tanto di bocca intarsiata.
Indosso spicca la casacca alla marinaretta, realizzata in materiale semitrasparente capace di oscurare solo in parte la bella lavorazione del corpo sottostante. Molto piacevole l’effetto movimento del top e del gonnellino, così come davvero notevole la scultura dell’addome e delle gambe, queste ultime in grado di donare slancio e vitalità al gioioso personaggio. Chiude il tutto l’attenta riproduzione delle scarpette, che insieme al microfono posto nella mano sinistra incorniciano dalla testa ai piedi la fanciulla.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Eimi Hoshina, serve a dovere il modello di base, esaltando con sfumature e verniciatura intensa la chioma, o donando luminosità al tutto con la candida tinta della pelle, in netto contrasto con gli elementi, seppur molto delicati, del volto quali bocca e occhi.
Come già detto, la casacca e il gonnellino sono realizzati in materiale semitrasparente, decorato minuziosamente nel dettaglio e arricchito da effetti simil-bagnato che emulano la tavola originale a cui fa riferimento il prodotto.
Tale scelta dona la possibilità di scorgere il bikini sottostante, a bande bianche e rosse, mentre le calze, contraddistinte da un’alternanza di panna e rosa, seguite dalle scarpette rosse con finitura lucida, rimarcano ancora la lavorazione puntuale e pressoché priva di difetti che ALTER riserva a questo titolo.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Uzuki si articola in due fasi molto semplici: la prima consiste ovviamente nel fissaggio del personaggio alla base, tramite un lungo perno in metallo a sezione quadrata, garantendo stabilità e durevolezza nel tempo; la seconda è finalizzata al corretto posizionamento del gonnellino.
Si noti, infatti, che a differenza di molte altre uscite con scelte analoghe, la ditta realizza gli abiti in un materiale semitrasparente ma flessibile, anziché rigido come capita spesso; ciò consente di poter tirare leggermente verso il basso la gonna per scoprire le fascette dello slip sottostante, scongiurando antiestetici scalini tra fianco e indumento.
Eseguite queste operazioni, la statica è pronta per l’esposizione, e la scelta grafica della base contrasta a dovere le tinte donando al tutto grande luminosità.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare che Uzuki Shimamura: Hajikete ♪ Summer Ver. di ALTER è un prodotto molto soddisfacente, che riesce a mantenere le promesse fatte in fase di preordine.
Il lavoro di scultura viene esaltato da un ottimo processo di verniciatura, e la scelta dei materiali consente di ottenere un effetto trasparente molto piacevole e fedele alla tavola originale.
Nonostante questo trionfo di perfezione, non è mancato un elemento che facesse storcere il naso, ovvero l’approssimativa lavorazione della mano sinistra mentre tiene il microfono; si tratta di un elemento di poco conto, anche perchè scarsamente visibile a occhio nudo, ma è corretto sottolinearlo data la qualità molto elevata del prodotto nel suo insieme.
Consigliata ai fan di “The iDOLM@STER Cinderella Girls”, non è da escludere anche per coloro che non conoscono il titolo ma faranno fatica a restare indifferenti all’entusiasmo e alla gioiosa espressione che questa Uzuki sfoggia in volto.

Nome: Uzuki Shimamura: Hajikete ♪ Summer Ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– prodotto assolutamente fedele al prototipo originale;
– scultura e decorazione accurate e prive d’imperfezioni;
– ottima scelta dei materiali per ottenere l’effetto semitrasparente;
– fedeltà col character-design originale.

Contro:
– mano sinistra leggermente approssimativa, ma non rilevante nel complesso.

Voto Finale: 10/10

3 risposte a "Recensione: Uzuki Shimamura Hajikete ♪ Summer Ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di ALTER"

Add yours

  1. Rieccoci con una tua nuova meraviglia XD

    Appena la vedi senti subito il profumo del salmastro: e l’unica parola per descriverla è “estate!”
    Sprizza allegria (contagiosa) da ogni angolazione e la lavorazione dei capelli è sensazionale: morbidissimi, si sente la brezza che li scompiglia dolcemente incorniciando il suo splendido visino ❤
    Davvero ottima la resa dei diversi materiali e della posa, così plastica e naturale.
    Basta guardarla per sentirsi ancora in vacanza

    Difficilmente Alter sbaglia con Uzuki 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: