Recensione: Eriri Spencer Sawamura Swimsuit ver. da “Saekano” di Good Smile Company

Il 28 Agosto 2018 inizia in Giappone la distribuzione della graziosa Eriri Spencer Sawamura: Swimsuit ver. ispirata al titolo di successo “Saekano: How to Raise a Boring Girlfriend ♭” e prodotta da Good Smile Company.

1. CONFEZIONE

La figure arriva confezionata all’interno di un box con dimensioni pari a 27 x 24 x 19 cm, arricchito dalle grafiche già conosciute con la prima uscita del set, Utaha Kasumigaoka, e perfetto per proteggere il prezioso contenuto grazie anche all’ampio blister.
Immancabile inoltre la consueta cartolina con l’illustrazione originale di Kurehito Misaki.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione, Eriri necessiterà di alcune semplici operazioni di assemblaggio (meglio illustrate successivamente), per poi essere pronta per l’esposizione nonché ammirata da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA

Finemente scolpita da Tomogomahu, la figure è realizzata in scala 1/7, e sviluppa circa 10 cm in altezza data la posa, mentre in linea orizzontale supera i 20.
Osservando con attenzione la lavorazione del modello di base, si apprezza innanzitutto la cura con la quale è stata modellata la chioma, contraddistinta dalle tipiche lunghe codine che il personaggio è solito portare, realizzate in ABS.
Il volto del personaggio gode di una buona fedeltà, tant’è che le proporzioni appaiono più che somiglianti al character-design originale.
Passando al corpo, la fanciulla indossa un giacchino (removibile) e un semplice bikini, lasciando così gran parte della pelle scoperta e donando un aspetto concettualmente semplice ma efficace.
Infine le gambe, lunghe e snelle, terminano in due graziosi sandaletti, anche questi semplici ma lavorati con indubbia precisione, per poi passare all’attenta lavorazione della base, che riproduce una porzione di spiaggia e mare.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, stato prodotto e supervisionato da Kenji Sugi ed Ekoshi, appare particolarmente convincente e privo d’imperfezioni.
La chioma di Eriri ricalca a dovere le tonalità del personaggio originale, e il volto è decorato in modo da risultare più che fedele al character-design sviluppato da Kurehito Misaki.
Il corpo, data la scelta stilistica, appare abbastanza semplice, eppure l’effetto vellutato della ormai nota “smooth skin” dona al tutto un valore aggiunto, grazie quella piacevole sensazione liscia e morbida al tatto.
Precisi e ben verniciati i sandaletti, così come i bracciali indossati e i simpatici occhiali da sole che la ragazza porta in testa.
Infine lode alla base, che appare ben decorata e molto realistica nella sua semplicità.

5. ASSEMBLAGGIO

L’operazione di assemblaggio di Eriri, dovendo liberare la figure dalle plastiche di protezione, mette subito in luce la possibilità del cast-off, grazie al quale è possibile eventualmente esporre il prodotto senza il grazioso giacchino.
Per prima cosa bisognerà posizionare il personaggio all’interno del salvagente, dov’è possibile notare la presenza di alcune parti stampate con una forma destinata ad accogliere il gomito destro nonché i fiocchi del bikini.
Successivamente si procede con l’inserimento degli occhiali da sole che, seppur semplice, necessita di una certa attenzione per evitare graffi sulla chioma, dato che l’accessorio è stampato in materiale molto rigido.
Trovata infine la giusta posizione sulla base, il prodotto è pronto all’esposizione.

6. FOTO CON UTAHA KASUMIGAOKA

Come già noto, nel mese di Luglio la ditta ha distribuito la prima uscita del set, Utaha Kasumigaoka, che abbiamo già provveduto a recensire.
Di seguito alcuni scatti con la compagna.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare che Eriri Spencer Sawamura: Swimsuit ver. di Good Smile Company da “Saekano” è un prodotto molto soddisfacente, che conferma le parole positive già spese per la precedente uscita.
Scultura e decorazione sono due aspetti fondamentali per ogni figure, e nonostante la fascia di prezzo concorrenziale pare che l’azienda non sia intenzionata a trascurarne nessun particolare, rendendo il prodotto finale molto fedele a quanto mostrato in fase di preordine e più che soddisfacente sotto il profilo del controllo qualità.
A questo punto non resta che attendere l’uscita di Megumi Katou, attualmente prevista per la fine di Settembre (salvo ritardi), in modo da poter completare questo grazioso set dall’indubbio sapore estivo.

Nome: Eriri Spencer Sawamura: Swimsuit ver.
Serie: Saenai Heroine no Sodatekata (Saekano)
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/7 – 10 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10500 Yen

Pro:
– buona fedeltà col character-design di Kurehito Misaki;
– pulizia e precisione di scultura e decorazione, prive di errori di stampa o sbavature;
– figure dal sapore fresco ed estivo, molto piacevole nel suo insieme grazie alla posa molto graziosa.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9½/10

Una risposta a "Recensione: Eriri Spencer Sawamura Swimsuit ver. da “Saekano” di Good Smile Company"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: