Recensione: Nendoroid Arale Norimaki da “Dr. SLUMP & ARALE” di Good Smile Company

Direttamente dalla celebre opera di Akira Toriyama “Dr. SLUMP & ARALE”, il 28 Agosto 2018 la ditta nipponica Good Smile Company inizia la distribuzione del Nendoroid di Arale Norimaki.

N.B. i Nendoroid sono action-figures ideate dallo scultore giapponese Nendoron, che dona anche il nome alla collana; si tratta di personaggi dall’aspetto super-deformed con numerosi accessori e parti intercambiabili, posizionabili limitatamente alle scelte stilistiche della linea e prodotti con con un alto livello di qualità sia a livello scultoreo che decorativo. Sono esclusivi dell’azienda Good Smile Company e concessi in licenza di riproduzione per alcuni titoli anche alle ditte partner quali Phat!, FREEing, Max Factory ecc…

1. CONFEZIONE

Confezionata nel nuovo box per Nendoroid, di dimensioni pari a 17,7 x 13,6 x 9,2 cm, più stretto e profondo rispetto alle classiche confezioni che per anni ha portato nelle case degli appassionati le simpatiche action-figures di casa Good Smile Company, l’esuberante Arale arriva insieme a un ampio corredo di accessori, che farà la gioia dei fan del celebre titolo anni ’80.

2. PANORAMICA

Estratta dal box e liberata dalle plastiche di protezione, sarà subito possibile esporre la bambina robot ideata dal Dr. Slump nella prima e più semplice variante, posizionando il personaggio sulla base e assicurandolo con l’apposita asta snodata.

3. SCULTURA e DECORAZIONE

La scultura del personaggio è opera congiunta di Toytec DTC e Nendoron, ideatore della celebre linea di action-figures.
Alta circa 10 cm, come da tradizione, spicca la buona quantità di dettagli, quali le fibbie delle bretelle, gli intarsi delle cuciture o la scritta in rilievo sull’iconico berretto.
Spicca su tutto, ovviamente, la somiglianza del volto con character-design originale, tant’è che ogni elemento appare ben definito, stampato e decorato con un convincente livello di precisione.
Inutile dire che la paletta cromatica rispecchia in pieno quanto ammirato nell’omonima serie televisiva, ispirata al celebre manga pubblicato da Shūeisha sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire dal 1980.

4. VOLTI EXTRA

Il personaggio gode di ben tre volti intercambiabili, che rispecchiano in pieno le tipiche espressioni di Arale.
Grazie al nuovo sistema d’incastri, ormai rodato da diverso tempo, è possibile scambiare le faccine senza rimuovere l’intero capo dal corpo, evitando rischi sul perno che funge da collo.
Tutte e tre le espressioni possono essere utilizzate con o senza i caratteristici occhialoni, necessari al robot che risulta talmente realistico da soffrire di miopia.
Questi sono assicurati al loro posto grazie a degli intarsi posti subito sopra le orecchie.

5. ACCESSORI

Grazie all’ampio corredo di accessori, è possibile esporre Arale in molteplici pose, che le consentiranno di emulare le scene più divertenti e assurde ammirate in questo storico manga divenuto poi serie animata.
Sono presenti un effetto scenico per il suo celebre colpo, il cannone ciriciao (Ncha! Cannon), l’immancabile cacchina con tanto di bastoncino, una basetta che simula un terreno con una crepa per enfatizzare la sua incredibile forza e un biberon.
Tutto ciò può essere utilizzato combinando impugnature opzionali e gambe alternative per emulare la posa raccolta in terra o le singole gambe piegate in avanti.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare che il Nendoroid di Arale Norimaki da “Dr.SLUMP & ARALE” di Good Smile Company è un prodotto molto soddisfacente, ben lavorato e realizzato con grande cura.
Ottima la somiglianza col character-design originale, gli accessori e le faccine intercambiabili, così come la paletta cromatica viva e variopinta.
Le parti opzionali sono tutte facilmente sostituibili, anche se bisogna ammettere che i giunti per le gambe singole, realizzate in plastica trasparente con pallina alla fine per permettere il movimento degli arti, sono di facile rottura proprio a causa dell’attrito che la sfera fa col foro presente alla base delle gambe.
Per il resto nulla da dire, se non che si attende con impazienza la nuova edizione Cat Ears ver. annunciata dalla ditta durante lo scorso Wonder Festival.

Nome: Nendoroid Arale Norimaki
Serie: Dr.SLUMP & ARALE
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: no scale – 10 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5000 Yen

Pro:
– fedeltà col character-design di Akira Toriyama;
– colori vivaci e caratterizzanti;
– volti alternativi iconici del personaggio;
– accessori e posabilità.

Contro:
– giunto per la sostituzione delle gambe singole fragile.

Voto Finale: 9/10

2 risposte a "Recensione: Nendoroid Arale Norimaki da “Dr. SLUMP & ARALE” di Good Smile Company"

Add yours

  1. Ahhh la mia è ancora in viaggio, non vedo l’ora che arrivi ❤ ❤
    Otima recensione (ed ora sono ancora più impaziente, grazie ;PP) da un po' non ti leggevo sui nendo, ma Arale è fantastica non si poteva resistere: hanno saputo catturare tutta la sua vitalità e ingenuità

    Ciriciao! ;D

    Piace a 1 persona

    1. E’ adorabile a dir poco… da piccolo guardavo il Dr. Slump e Arale con piacere, pur non essendo proprio un fan irriducibile.
      Quando hanno annunciato il Nendoroid non ho potuto resistere… è perfetta (e anche giusta come proporzioni per certi versi ahahah) 😀
      Ti piacerà da matti, gli accessori, i volti, tutto perfetto… bisogna solo fare un po’ di attenzione quando si sostituiscono le gambe singole, visto che il giunto all’interno è delicato 😉

      Ciriciaooooo 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: