Recensione: Saber Bride da ”Fate/Extra CCC” di Good Smile Company

Il 27 Settembre del 2016 la prolifica Good Smile Company distribuisce una delle figures più attese per quella stagione, ispirata a una splendida versione di uno dei personaggi più amati di sempre: Saber Bride dal titolo “Fate/Extra CCC”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un solido box cartonato con dimensioni pari a 31 x 27 x 21 cm, in linea con la tradizione per le pubblicazioni della ditta dedicate alla storia eroina Type-Moon, la figure arriva ben protetta e accompagnata dalla sua fida spada e base espositiva, il tutto pronto per essere assemblato ed esposto.

2. PANORAMICA

Una volta estratta dalla confezione, ed eseguite le poche e semplici operazioni di assemblaggio, Saber Bride è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, potendo così saggiare la bellezza dell’abito noto come Bridal Gown of Restraint.

3. SCULTURA (1 di 2)

Magnificamente scolpita da Yuma (SWANBOAT no SOUZA), la figure sviluppa circa 22 cm di altezza, realizzata in scala 1/7 come le precedenti pubblicazioni edite da Good Smile Company.
Il volto di Saber appare finemente lavorato, modellato con cura e fedele al character-design originale; si nota con piacere l’intarsio della bocca, elemento che conferisce alla lavorazione un valore aggiunto.
I capelli, seppur raccolti, sono scolpiti con cura e accompagnano a dovere l’effetto movimento, sottolineato dalla presenza del velo, finemente realizzato.
Il busto di Saber appare esile ma indubbiamente contraddistinto da un innegabile sex-appeal!
Seno e bacino aggiungono forme alla sua corporatura snella, capace di evidenziare maggiormente l’effetto movimento che assume la statica nell’atto di scagliare il suo fendente.

4. SCULTURA (2 di 2)

La scultura delle gambe si presenta molto convincente, con un effetto realistico della posa che tiene il personaggio in equilibrio durante la sua azione combattiva.
Si apprezza in particolar modo la gonna, con tutti i lembi frastagliati, che amplificano a dovere la componente dinamica dell’istantanea, unitamente alla lavorazione accurata degli abiti, dove spiccano tanto le cinghie quanto gli stivaletti e le zip che percorrono tutta la lunghezza degli arti.

5. DECORAZIONE (1 di 3)

Come da tradizione, Good Smile Company riesce ancora una volta riservare alle riproduzioni di questo popolarissimo personaggio una lavorazione di tutto rispetto, tant’è che la scultura è splendidamente esaltata da un accurato processo di decorazione.
Seppur contraddistinta da una paletta cromatica piuttosto semplice, Saber è verniciata con cura in ogni sua parte.
La chioma è luminosa e incornicia a dovere il volto, dove gli occhi e l’intarsio rimarcato della bocca regnano sovrani; di bellissimo effetto la finitura perlata del velo, nonchè la decorazione semplice ma precisa dei fiori che impreziosiscono il capo dell’eroina.
Si noti la finezza delle decorazioni che arricchiscono il velo, nonchè i primi dettagli subito sotto il capo, come lucchetto e catene.

6. DECORAZIONE (2 di 3)

La decorazione dell’abito fa della zip e dei numerosi dettagli i propri punti di forza, poiché capaci di contrastare il bianco predominante.
Molto belle le cinghie e i polsini, i dettagli che richiamano il velo nonché le catene, realizzate in vero metallo e libere di muoversi quanto basta per assumere un effetto molto realistico.
Impossibile non apprezzare le poche sfumature, che sottolineano la scultura del corpo, specialmente l’addome e i bacino che s’intravede dietro la schiena.

7. DECORAZIONE (3 di 3)

Grande attenzione va prestata anche alla decorazione della gonna, dove le parti frastagliate presentano una colorazione con effetto bruciato indubbiamente convincente.
Chiudono il quadro della decorazione gambe e stivaletti, che fanno della propria qualità e precisione il loro punto di forza.

8. ASSEMBLAGGIO

La base di Saber consiste in un ovale in ABS che ripropone una pavimetazione sfumata di colore marrone, sulla quale spicca il logo del titolo in rilievo e decorato con effetto metallizzato.
La particolare spada Aestus Estus potrà essere impugnata da Saber grazie al classico elemento smontabile, che ne consentirà un agevole passaggio tra le mani, ultimando così le fasi di assemblaggio del personaggio, pronto per essere esposto e ammirato.

9. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Saber Bride da “Fate/Extra CCC” prodotta da Good Smile Company è un prodotto che riconferma ancora una volta la cura che la ditta dedica alle riproduzioni di questo personaggio, indubbiamente tra le proposte di punta della compagnia.
Yuma svolge un lavoro superlativo nella scultura, enfatizzando al massimo l’effetto dinamico dell’istantanea proposta, e la decorazione riesce nell’esaltare a dovere ogni minimo dettaglio.
Inizialmente prevista per la fine di Giugno, la figure è stata distribuita con circa tre mesi di ritardo, indubbiamente perdonati fino in fondo grazie al risultato finale più che soddisfacente.

Nome: Saber Bride
Serie: Fate/Extra CCC
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/7 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2016 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15800 Yen

Pro:
– Fedeltà col character-design originale;
– scultura e decorazione all’altezza delle aspettative;
– posa dinamica convincente e ben bilanciata.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: