Recensione: Anastasia Story of Revolving Stars Ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di Good Smile Company

Ispirata al popolare “The iDOLM@STER Cinderella Girls”, il giorno 25 Settembre 2018 la prolifica Good Smile Company inizia la distribuzione di Anastasia: Story of Revolving Stars Ver., graziosa realizzazione che si aggiunge alle già numerose proposte dell’azienda per il celebre titolo Namco / Bandai.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un box con dimensioni pari a 24 x 20 x 16 cm circa, arricchito dalle tonalità distintive del personaggio, la figure arriva in un doppio blister che ospita Anastasia e la base espositiva, il tutto di facile assemblaggio e subito pronto per essere esposto.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni necessarie, si potrà subito godere della bellezza di questa nuova produzione di Good Smile Company, che appare fin dai primi istanti esente da particolari difetti e molto somigliante con quanto mostrato in fase di preordine.

3. SCULTURA

Finemente scolpita in scala 1/8 da Yuuko~n (knead), la figure sviluppa circa 20 cm di altezza complessivamente, ed è proposta in una posa dalla moderata componente dinamica.
I capelli di Anastasia ricalcano a dovere l’acconciatura distintiva del personaggio, con una buona lavorazione delle ciocche che incorniciano il viso, dalle giuste proporzioni e con l’attento intarsio della bocca.
Il costume di scena della ragazza è ricco di elementi ben lavorati e scolpiti in ogni loro parte, dal giacchino alle maniche, passando per il bustino e tutte le varie fibbie e gioielli che arricchiscono il tutto.
Di particolare bellezza la gonna, composta da più elementi sovrapposti, tutti ben lavorati e sottili quanto basta per apparire realistici.
Dopo le gambe, dall’aspetto snello e longilineo, si passa ai graziosi stivaletti che, come per il resto del costume, offrono diversi elementi scolpiti e intarsiati in modo da risultare assai curati in ogni dettaglio.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, supervisionato da Iwabitsu, è probabilmente la punta di diamante del prodotto, poiché gode tanto di un’accurata selezione della paletta cromatica quanto di un’attenta stesura, che raggiunge tutti gli elementi scolpiti esaltandoli e senza particolari imperfezioni.
La chioma di Anastasia, tipicamente grigia, è ben sfumata e contrastata dall’accessorio posto sui capelli; il volto gode di una lieve sfumatura che dona una tonalità calda alla sua candida pelle, mentre i begli occhi azzurri regnano sovrani sul viso.
Passando al costume, l’azienda ha riservato grande attenzione a ogni particolare, con attente sfumature, tinte intense e capaci di donare profondità a ogni elemento, e bordi o accessori decorati con vernice color oro capace di sottolineare gli elementi più minuti o la lavorazione più attenta di ogni parte che compone l’abito.
Si apprezza poi la scelta di variare le finiture di alcune superfici, come calze e scarpe, che con l’effetto lucido donano maggior luce e interesse all’intera realizzazione.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio della figure è assai semplice, ma non per questo non necessita della giusta cura. L’azienda equipaggia la base con due supporti con tanto di perni in metallo che, inseriti a dovere negli stivaletti, assicurano Anastasia al suo posto senza rischio di cadute.
Si tende a precisare che gli anelli color oro sono molto delicati, pertanto bisogna impugnare la figure in punti sicuri, come le gambe all’altezza delle ginocchia, per eseguire il montaggio.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare che questa Anastasia: Story of Revolving Stars Ver. da “The iDOLM@STER CInderella Girls” di Good Smile Company è un prodotto notevole, lavorato con estrema cura e privo d’imperfezioni.
La scultura di Yuuko~n (knead) eccelle in ogni dettaglio, mentre la decorazione prodotta da Iwabitsu serve a dovere il modello di base esaltandone ogni particolare, e garantendo una paletta cromatica assai fedele al personaggio originale.
Ben poco d’aggiungere, poiché trattasi di una realizzazione soddisfacente come poche, consigliata ai fan del titolo Namco / Bandai ma non solo, soprattutto a chi ama creazioni fresche e cariche di energia.

Nome: Anastasia Story of Revolving Stars Ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/8 – 20 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14800 Yen

Pro:
– prodotto innegabilmente fedele al prototipo originale;
– scultura ricca di dettagli e ben modellata in ogni sua parte;
– decorazione dalle tonalità intense e particolarmente precisa;
– somiglianza col personaggio.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: