Recensione: Kanan Matsuura Wetsuit Ver. da “Love Live! Sunshine!!” di ALTER

Nel pieno rispetto del periodo inizialmente stimato per l’uscita, una vera rarità di questi tempi e per l’azienda in particolar modo, il 29 Ottobre 2018 la nipponica ALTER distribuisce una nuova ed entusiasmante uscita ispirata al successo “Love Live! Sunshine!!”: Kanan Matsuura Wetsuit ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato con dimensioni pari a 29 x 14 x 14 cm, completamente trasparente in modo da mostrare il prodotto incluso nella sua interezza, la figure arriva ben protetta nel blister, avvolta in diverse plastiche per preservare l’accurata lavorazione della suit e della chioma, insieme all’immancabile stand espositivo. Sul fondo della scatola si nota il nuovo sticker olografico JAPAN GENUINE PRODUCT, con un design leggermente diverso rispetto a quello apparso sui box delle aziende più importanti per molti anni.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e fissata al supporto, Kanan Matsuura è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, semplice concettualmente ma non per questo incapace di affascinare fin dal primo sguardo.

3. SCULTURA

Finemente scolpita dal celebre Ryou Hashimoto, tra i collaboratori dell’azienda più apprezzati, autore di diverse statiche edite da ALTER (tra cui Sora Kasugano: Bunny ver. recensita sulle nostre pagine), la figure è realizzata in scala 1/7, sviluppando circa 23 cm complessivi di altezza.
La chioma della fanciulla, raccolta a coda di cavallo, è lavorata con particolare attenzione, capace di assecondare la leggera componente dinamica dovuta al movimento del personaggio; il volto appare assai somigliante al character-design originale, con attente lavorazione dei vuoti, dei pieni e un leggero intarsio per rimarcare la bocca.
Passando al corpo, elemento forte dell’intera realizzazione, si scopre che il seno di Kanan è realizzato in materiale morbido (probabilmente silicone), quindi l’area del bikini al tatto risulta parzialmente flessibile.
La modellazione del busto è molto convincente, con particolare attenzione agli elementi anatomici che donano al tutto un forte realismo. Di notevole interesse poi il lavoro svolto nello staccare i fianchi dalla suit aperta, donando una resa finale che esprime al meglio la sensazione del corpo che si sveste dell’indumento.
Spalle, bacino e gambe sono altri elementi d’indubbia bellezza, quest’ultime poi snelle e slanciate, mentre la posizione delle braccia, con le mani che aprono sul fronte la suit, appare innegabilmente convincente.

4. DECORAZIONE

La decorazione, supervisionata da Nanami Tetsumori, serve a dovere il modello di base, con una cura dei dettagli che rende giustizia alla nomina di ALTER.
La chioma gode di una verniciatura compatta e con una buona quantità di sfumature, contrastando a dovere il viso dalla tinta di base candida sul quale i due begli occhi regnano sovrani, uno aperto e l’altro strizzato.
Molto piacevole come sempre l’effetto vellutato della pelle Smooth Skin, e molto precisi i bordi del bikini, che non rischiano di sporcare con sbavature la bella finitura del corpo.
Restando nell’area del seno, si fa presente che non si consiglia di eccedere nel tastare le aree morbide, poiché il materiale flessibile potrebbe generare crepe nella verniciatura.
Passando alla suit, questa sfoggia una finitura lucida che spicca a contrasto col satinato della pelle, e mostra esternamente numerose sfumature, mentre la parte interna a contatto col busto gode di una finitura satinata, aumentando così l’effetto realistico e la differenziazione tra i vari materiali.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Kanan Matsuura è praticamente nullo, poiché basta inserire il perno di metallo nel foro presente sotto il piede per donare stabilità al tutto e risultare pronto all’esposizione.

6. COLLEZIONE

ALTER, prima di cimentarsi nelle simpatiche Aqours di “Sunshine!!”, aveva dato inizio a una collezione in costume da bagno delle µ’s di “School Idol Festival”; poiché trattasi di personaggi appartenenti a uno stesso ciclo, Kanan ben si accosta a Eri Ayase e Maki Nishikino quanto a versione e design, oltre che pari dimensioni.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può affermare con certezza che Kanan Matsuura: Wetsuit ver. da “Love Live! Sunshine!!” è un prodotto che fa giustizia alla leggendaria fama di ALTER: una figure perfetta sotto ogni punto di vista, precisa nella colorazione, puntuale nella scultura e che risulta fedele al 100% al prototipo ufficiale.
Il lavoro di Ryou Hashimoto è sempre ai massimi livelli, e conferma ancora una volta la bravura di questo noto artista, mentre il reparto decorazione torna a donare lustro all’azienda, dopo qualche lieve scivolone sul controllo qualità (seppur in quantità infinitesimale rispetto ad altre aziende).
Nulla da poter aggiungere, se non che questa figure è destinata a chiunque voglia aggiungere un tocco di freschezza mista a sensualità alla propria collezione.

Nome: Kanan Matsuura Wetsuit  Ver.
Serie: Love Live! Sunshine!!
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 23 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– scultura di Ryou Hashimoto puntuale e perfetta sotto ogni aspetto;
– decorazione puntuale e ricca di sfumature, dettagli e finiture diverse tra loro;
– posa naturale e dal retrogusto sensuale;
– fedeltà totale col prototipo ufficiale.

Contro:
– qualche pulviscolo di lavorazione, facilmente removibile con un pennello a setole morbide.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: