Recensione: Alice da “Disney’s Alice in Wonderland” PM Figure di SEGA

Ispirata al classico di animazione Disney “Alice in Wonderland”, il 27 Marzo 2018 inizia la distribuzione di Alice PM Figure prodotta da SEGA, graziosa realizzazione fedele alla giovane protagonista del titolo meglio noto in Italia come “Alice nel paese delle meraviglie”, basato sugli scritti di Lewis Carroll.

1. CONFEZIONE

Prodotta con corso PRIZE, e quindi destinata alle note macchinette con artiglio UFO Catcher, la figure è confezionata all’interno di un box di cartoncino leggero con finestra sul fronte e forature puntinate sui lati (proprio per permettere al macchinario di essere afferrata e vinta).
Scatola e blister, seppur semplici nell’insieme, offrono la giusta protezione al prodotto, e sul lato del box è possibile ammirare una illustrazione originale del classico Walt Disney che funge da riferimento alla produzione.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione, con poche e semplici operazioni sarà possibile montare Alice e godere subito della graziosa realizzazione, che risulta essere da subito molto fedele al design originale.

3. SCULTURA

Scolpita dai bravi artisti dell’azienda, la figure sviluppa circa 19 cm in altezza e 15 in larghezza, contraddistinta da una posa sospesa a mezz’aria dalla forte componente dinamica.
La chioma di Alice appare vaporosa e fluente, fedele a quanto ammirato nel film d’animazione del 1951, capace d’incorniciare il bel visetto finemente riprodotto.
Sul petto, tra le braccia, è posizionato la sua gattina Dinah, che per motivi di adattamento ai dialoghi in Italiano diviene Oreste. La posa appare molto naturale e sia il personaggio che l’animale appaiono modellati con la giusta quantità di dettagli.
Si passa quindi alla gonna, semplice nel design ma scolpita con precisione e realismo, dando modo di ammirare anche il sottogonna e le gambe della fanciulla, che ricalcano a dovere il design originale del classico Disney.

4. DECORAZIONE

La decorazione, data la natura dei prodotti a carattere PRIZE, è piuttosto semplice e priva di particolari lavorazioni; nonostante ciò, grazie soprattutto al design originale semplice, il risultato è molto soddisfacente.
La chioma della ragazza gode di una verniciatura pastosa e intensa con un bel giallo intenso, e il volto è arricchito dall’attenta riproduzione di sopracciglia, occhi e labbra, il tutto ben rimarcato e senza particolari sbavature.
Anche Oreste sfoggia una verniciatura attenta e soddisfacente, con puntuale differenziazione delle varie aree scolpite e dei particolari.
L’abito si tinge di due soli toni, azzurro e bianco, perfettamente in linea col personaggio originale e lavorati con una precisione più che sufficiente a garantirne la soddisfazione, così come la colorazione delle scarpette che concludono il prodotto.
Molto carina infine la base, con molti rimandi al classico d’animazione.

5. ASSEMBLAGGIO

All’interno della confezione trovano posto un tondino di plastica trasparente e la base espositiva, oltre che la figure.
Fissate tutte insieme, in pochi istanti Alice potrà essere esposta.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Alice da “Disney’s Alice in Wonderland” di SEGA per la linea PM Figure è un prodotto semplice ma di buona manifattura, che soddisfa i fan dei classici d’animazione Walt Disney e tutti coloro che amano il personaggio così com’è stato interpretato dalla casa nota cinematografica.
Scultura molto convincente, grazie agli abili artisti che collaborano con l’azienda, e decorazione che nonostante il tipo di prodotto di fascia bassa riesce a migliorarsi di volta in volta mantenendo alto l’interesse nei confronti delle produzioni PRIZE, anche da parte di chi è più abituato a produzioni di livello superiore.

Nome: Alice – PM Figure
Serie: Disney’s Alice in Wonderland
Produzione: SEGA (Giappone)
Scala: non scale – 19 cm (altezza), 15 cm (larghezza)
Anno di pubblicazione: 2018 (Marzo)
Tiratura: Prize (Ufo Catcher)
Prezzo di listino: 100 Yen per partita (35€ prezzo medio da negozianti)

Pro:
– scultura fedele al character-design originale;
– qualità di lavorazione soddisfacente per il range di prezzo;
– stampa e assemblaggio solido e privo di particolari imperfezioni.

Contro:
– lievi impurità e qualche imprecisione, più che accettabili data la natura del prodotto.

Voto Finale: 9/10

N.B. la valutazione finale è da considerarsi in correlazione al genere di prodotto e in rapporto alla qualità/prezzo offerta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: