Recensione: Rem Birthday Cake Ver. da “Re:ZERO” di KADOKAWA x Good Smile Company

Direttamente dal popolare “Re:ZERO kara Hajimeru Isekai Seikatsu”, il 15 Maggio del 2018 viene distribuita la graziosa Rem: Birthday Cake Ver. edita da KADOKAWA in collaborazione con Good Smile Company.

1. CONFEZIONE

La figure arriva confezionata in un box con dimensioni pari a 18 x 18 x 16 cm circa, contraddistinta da uno stile che ricorda le scatole per dolci di pasticceria e bakery, con tanto di manici pieghevoli sulla parte superiore. Ben protetta nel blister, che ospita personaggio e base espositiva.

2. PANORAMICA

Una volta liberata dalle plastiche e posta sulla sua base, Rem è pronta per essere esposta in pochi istanti, conquistando fin dal primo sguardo.

3. SCULTURA

Finemente scolpita in scala 1/7 da Mamoru Manzoku (knead), la fanciulla sviluppa circa 13 cm di altezza data la posa seduta in terra.
I capelli ricalcano la tipica capigliatura del personaggio, arricchiti da un cerchietto con decorazioni floreali e un grazioso nastro legato a forma di fiore sul lato sinistro del capo. In viso spicca la cura nella lavorazione dei vuoti e dei pieni, e l’intarsio della bocca, appena marcato, aiuta a enfatizzarne l’espressione sorridente.
L’abbigliamento mette bene in evidenza le forme della fanciulla, accompagnandole con grazia e sfoggiando diversi particolari nella lavorazione del panneggio, compresi alcuni dettagli in corrispondenza del seno, del corpetto e delle braccia.
Molto naturale poi la posa delle gambe, che sostengono in questa scelta seduta a terra la bella Rem, mentre si accinge a tenere delicatamente una torta, tra gli elementi meglio lavorati e più interessanti della realizzazione.
Si apprezza l’aspetto globale del modello di base, con particolare soddisfazione la posa, che risulta particolarmente realistica.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, supervisionato da Eimi Hoshina, gode di un buon livello di precisione, unitamente a una scelta dei materiali che contribuisce a mettere bene in risalto alcune peculiarità stilistiche del personaggio.
La chioma è verniciata con una tonalità di azzurro compatto ma capace di non coprire l’effetto trasparenza presente sulla frangia, che aiuta nel lasciare sufficientemente in evidenza i begli occhi, finemente riprodotti.
La pelle è decorata e sfumata in maniera piuttosto semplice ma convincente, con una finitura classica e una tonalità candida che ricalca la carnagione chiara della fanciulla.
L’abbigliamento offre una buona quantità di dettagli, che sono decorati con un livello di precisione altalenante ma mai troppo al di sotto delle aspettative, rendendo il fruire del personaggio assai piacevole da ogni angolazione.
Particolarmente apprezzata poi la lavorazione delle mani, con verniciatura delle unghie, nonché delle scarpette, con finitura lucida che contrasta il satinato globale.
Infine, ma non per importanza, la torta, che ancora una volta sorprende, con una pittura pulita e precisa.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Rem è molto semplice, e necessita di pochi istanti. In primo luogo bisognerà posizionare la figure sulla base, e un elemento in plastica trasparente aiuterà a mantenere in equilibrio il personaggio. Fatto questo, grazie alle braccia sfilabili, è possibile variare l’angolazione degli arti, permettendo l’inserimento della torta e la completa aderenza della mani al vassoio.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare che Rem: Birthday Cake Ver. da “Re:ZERO -Starting Life in Another World-“ è un prodotto di buona manifattura, che porta ad un gradino superiore la qualità di lavorazione di Kadokawa.
La presenza di Good Smile Company nel processo di lavorazione (anziché solo come distributore) mostra come l’azienda abbia contribuito notevolmente nel conseguire un risultato soddisfacente, evitando di compromettere la bella scultura di base con errori grossolani sia nella stampa che nella decorazione.
Tale aspetto fa ben sperare anche per le future pubblicazioni edite in collaborazione tra le due ditte, e sebbene non siano del tutto assenti alcune lievi imperfezioni, il risultato finale convince senza particolari sforzi, grazie anche a una scelta stilistica originale e adatta anche a chi non è familiare con questa popolare serie.

Nome: Rem Birthday Cake Ver. 
Serie: Re:ZERO kara Hajimeru Isekai Seikatsu
Produzione: KADOKAWA & Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/7 – 13 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13800 Yen

Pro:
– scultura di Mamoru Manzoku molto piacevole e aggraziata;
– decorazione semplice ma priva di grosse imperfezioni, piuttosto fedele al prototipo ufficiale;
– design globale fedele all’aspetto del personaggio.

Contro:
– imperfezioni di lieve entità, non rilevanti.

Voto Finale: 9/10

4 risposte a "Recensione: Rem Birthday Cake Ver. da “Re:ZERO” di KADOKAWA x Good Smile Company"

Add yours

    1. Grazie infinite carissimo 😀
      Infatti quando ho aperto la figure e visto quanto é venuta bene ti ho pensato subito 🙂
      L’unica cosa è che in questa c’è anche Good Smile Company alla produzione (infatti sulla scatola c’è il loro logo sul fronte, e sul sito nella scheda prodotto c’è scritto che sono in collaborazione alla produzione), quindi speriamo che traggano insegnamento anche per le figures che realizzano completamente da soli 😀

      Piace a 1 persona

      1. Sì in teoria per Tohka dovrebbe essere solo una collaborazione sulla distribuzione… spero in bene! Ci ho messo un po’ per decidermi, ma alla fine ha vinto il cuore e l’ho ordinata nonostante i dubbi… (sì, sono senza speranza… 😀 )

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: