Recensione: Shigure Casual ver. da “Kantai Collection ~KanColle~” di Good Smile Company

L’universo di “Kantai Collection ~KanColle~” continua ad ispirare le ditte nipponiche senza sosta, e la prolifica Good Smile Company l’8 Agosto 2018 inaugura una nuova collezione in abiti da tutti i giorni distribuendo Shigure: Casual Ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box con dimensioni pari a 28 x 16 x 16 cm, arricchito dalle grafiche tipiche del successo DMM.com / Kadokawa Games e foto del prodotto, la figure arriva ben protetta in un doppio blister che ospita rispettivamente personaggio e base espositiva.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni di assemblaggio necessarie (illustrate successivamente), Shigure Casual Ver. è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Yuuko-n (knead) in scala 1/8, la figure sviluppa circa 21 cm di altezza, e fin dal primo sguardo colpisce la sua posa semplice ma estremamente naturale, che convince senza esitazione.
La chioma del personaggio è riprodotta con cura, prestando attenzione al tipico ciuffo sul capo, alle particolari ciocche che sbucano ai lati nonché alla graziosa treccia che scende sulla spalla sinistra della fanciulla.
L’abbigliamento riprende il design della sua divisa, aggiungendo elementi casual come gilet e cravattino, seppur fedeli al suo outfit caratteristico.
Molto piacevole la lavorazione del lembo inferiore della giacca, con dei merletti, e della gonna, che accompagna la posa delicata delle gambe, mentre la ragazza poggia su di una staccionata.
Conclude il tutto la lavorazione dei dettagli come scarpette e macchina fotografica al collo, tutto ben lavorato e senza grosse pretese.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Sakura, serve in modo convincente il modello di base, esaltando il buon lavoro di scultura. La chioma ricalca le tinte distintive del personaggio, e i begli occhi azzurri sono riprodotti puntualmente.
L’abbigliamento, nonostante la semplicità, offre buoni spunti per una lavorazione curata e con una presenza sufficiente di dettagli, nonché qualche lieve sfumatura sulla schiena per enfatizzare il panneggio, accuratamente modellato.
Spicca la texture della gonna, seguita dalla candida pelle delle gambe e le scarpette, sfumate e con finitura lucida per emulare l’effetto realistico delle calzature.
Tra i dettagli si apprezzano il ciondolo al collo, la macchina fotografica decorata con grande attenzione e la borsetta, semplice ma d’indubbio effetto scenico.

5. ASSEMBLAGGIO (parte 1 di 2)

L’assemblaggio prevede tre fasi, che consistono nell’inserimento degli occhiali negli appositi fori (facendo attenzione a non applicare troppa forza), seguito dallo smontaggio del braccio destro per il posizionamento della borsetta.
Si nota da subito che la mano sinistra non arriva a toccare la montatura come dovrebbe, e sebbene anche l’altro braccio sia smontabile, non è possibile risolvere immediatamente la questione, se non riscaldando e deformando leggermente il braccio fino ad ottenere la giusta angolazione.
N.B. il problema è meno evidente in altre copie osservate nelle foto diffuse online, ma comunque presente.

6. ASSEMBLAGGIO (parte 2 di 2)

La terza fase dell’assemblaggio consiste nel posizionamento di Shigure sulla base. E’ possibile quindi ammirare il lavoro egregio del supporto, con uno steccato finemente scolpito e lavorato, incluse le venature del legno sulle parti tronche del legno, la raffinata scultura delle corde che tengono insieme lo steccato nonché le foglie che donano al tutto un sapore autunnale, arricchendo notevolmente il valore della produzione.

7. CONFRONTO con SHIGURE KAI-II

Good Smile Company nel Dicembre del 2015 ha distribuito una prima versione del personaggio: Shigure Kai-II (o Kai Ni).
Doverosa quindi una serie di scatti fianco a fianco, che denota la cura nel riproporre la trasposizione antropomorfa dell’omonimo cacciatorpediniere giapponese mantenendo più che fedele il character-design originale.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Traendo le dovute conclusioni si può affermare che Shirugre: Casual Ver. di Good Smile Company è un prodotto decisamente buono, che accontenta tutti, fan di “Kantai Collection ~KanColle~” e non.
La scelta dell’azienda di proporre i personaggi in queste vesti casual accontenta senza dubbio coloro che hanno apprezzato il character-design della serie ma che non sono troppo in sintonia con gli armamenti che portano in dosso; al tempo stesso, proprio grazie alla piacevole scelta stilistica di queste fanciulle, è possibile così godere della loro bellezza anche al di fuori delle pose o espressioni tipicamente da battaglia.
Molto buoni i processi di scultura e decorazione, ma alcune scelte restano decisamente da bocciare, come la realizzazione degli occhiali in materiale plastico anziché fotoincisione metallica (molto più veritiera quanto a spessore nella scala di riproduzione) o la mancata precisione nella posa del braccio sinistro rispetto all’accessorio di cui sopra, errore spesso ricorrente per Good Smile Company quando si cimenta in queste pose.
Per il resto nulla da dire, se non che si tratta di un prodotto soddisfacente e dal giusto rapporto qualità-prezzo.

Nome: Shigure Casual Ver.
Serie: Kantai Collection ~KanColle~
Produzione: Good Smile Company (Giappone)
Scala: 1/8 – 21 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11500 Yen

Pro:
– posa graziosa e molto naturale;
– rivisitazione del personaggio in abiti casual più che convincente;
– buona qualità globale e lavorazione della base, ricca di dettagli;
– costo contenuto.

Contro:
– mano sinistra che non tocca gli occhiali come il prototipo, necessitando d’intervento esterno da parte del collezionista (fin dove possibile).
– opinabile scelta nella realizzazione degli occhiali in materiale plastico, sarebbe stata più opportuna una fotoincisione verniciata.

Voto Finale: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: