Recensione: Yui Ohtsuki DreamTech da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di WAVE

La ditta nipponica WAVE il giorno 26 Novembre 2018 inizia la distribuzione di una nuova ed entusiasmante produzione appartenente alla sua linea DreamTech: Yui Ohtsuki da “The iDOLM@STER Cinderella Girls”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box cartonato leggero con dimensioni pari a 20 x 20 x 20 cm, la figure arriva ben protetta nel blister che accoglie personaggio, parti extra per l’esposizione in variante e la base espositiva.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni di assemblaggio, Yui è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, impaziente di sfoggiare l’egregia lavorazione svolta dalla ditta e la somiglianza con la tavola originale da cui trae ispirazione.

3. SCULTURA

Finemente scolpita da Maruhige in scala 1/8, la figure sviluppa circa 14,5 cm di altezza data la posa seduta in terra.
Spicca su tutto la lavorazione puntuale della chioma, con attenta riproduzione della chioma così come appare sull’illustrazione originale, ben modellata e con diversi ciuffi che arricchiscono complessivamente il lavoro.
Il volto della fanciulla ricalca a dovere il design della serie, e sorprende la cura con cui l’azienda bilancia a dovere vuoti e pieni, nonché l’intarsio attento della bocca. Sotto il capo è presente un collegamento a pallina chiamato NeckJoint, che consente di orientare la testa a proprio piacimento, variandone angolazione e posizione.
Il corpo di Yui è scolpito con particolare attenzione, e spiccano tutti i dettagli tra accessori, shorts e puntuale lavorazione delle fattezze fisiche del personaggio.
Molto convincenti i gioielli, ben lavorati e puntualmente scolpiti, nonché il bicchiere di granita che tiene nella mano destra.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Ampere (Revolve), è l’elemento che sorprende maggiormente osservando questa produzione.
WAVE infatti si stacca completamente dal suo passato, dov’era solita lavorare con materiali che non sempre erano all’altezza delle aspettative, specialmente la chioma, donando al personaggio una verniciatura intensa e ricca di sfumature, con tanti dettagli dipinti con estrema cura.
Il capo sfoggia una tinta pastosa e intensa, che sembra voler mettere un punto di stacco con le scelte di materiali semitrasparenti che venivano utilizzati in passato, incorniciando a dovere il bel visino finemente riprodotto e con attenta rimarcatura della bocca.
Egregia poi la cura dei dettagli del bikini, tutti i particolari degli accessori e dei gioielli, in particolar modo il fermaglio, gli orecchini a stella e i braccialetti.
Conclude il tutto la raffinatezza con cui è lavorata la granita, fino ad arrivare alla semplice ma piacevole base con posto sopra il telo da mare.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Yui Ohtsuki si svolge in due fasi; la prima riguarda il posizionamento del personaggio sulla base, che non presentando perni si avvale di elementi adesivi per fissare il telo sul supporto principale e, successivamente, le gambe della fanciulla sull’accessorio. L’utilizzo delle strisce adesive è necessario poichè la posa del personaggio tende a far ribaltare la figure, che si presenta non perfettamente bilanciata dato il peso della chioma.
La scelta, opinabile in parte data le ricorrenti scelte di altre ditte nel ricorrere a magneti, appare funzionale ma ci si chiede se possa sul lungo percorso intaccare la decorazione delle gambe.
La seconda fase dell’assemblaggio consente l’esposizione della fanciulla con i suoi simpatici occhiali da vista, che la ditta ha ben pensato di realizzare in un pezzo unico con una frangia alternativa, evitando così risultati dalle dimensioni non in scala e di difficile montaggio.

6. VARIANTE

Eseguito il cambio della frangia, Yui è pronta per sfoggiare un look molto simpatico e fanciullesco, che fortunatamente non copre troppo i begli occhi azzurri che regnano sovrani sul grazioso volto sorridente.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione si può affermare che questa Yui Ohtsuki per la linea DreamTech di WAVE è un prodotto molto soddisfacente, che lascia davvero poco spazio all’insoddisfazione, mostrando una qualità di lavorazione notevole e una somiglianza impeccabile col prototipo ufficiale.
Lode all’azienda, che ha saputo rinnovare le sue tecniche di lavorazione dopo anni di tradizione non sempre all’altezza dei costi proposti, e questo grazie anche alla presenza di Ampere alla produzione della verniciatura, essendo un nome legato a Revolve, azienda giovane ma di notevole interesse.
Non convince molto la scelta delle strisce adesive per posizionare il personaggio sulla base, decisamente instabili e capaci di rovinare col tempo la decorazione delle gambe, mentre tutto il resto appare più che impeccabile e privo d’imperfezione, offrendo ai fan di “The iDOLM@STER Cinderella Girls” una riproduzione egregia di questo grazioso personaggio.

Nome: Yui Ohtsuki
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: Wave (Giappone)
Scala: 1/8 – 14,5 cm
Anno di pubblicazione: Novembre (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– scultura puntuale e ricca di dettagli;
– decorazione che ribalta completamente la tradizione dell’azienda, innalzandone la qualità;
– somiglianza col personaggio originale;
– occhiali inglobati nella frangia alternativa.

Contro:
– strisce adesive per fissare il personaggio alla base.
– stampa degli occhi lucida, che riflette molto la luce circostante.

Voto Finale: 9/10

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: