Recensione: Chachamaru Ashikaga da “Soukou Akki Muramasa” di ALTER

Il 5 Dicembre 2018, in perfetta puntualità con quanto stimato in fase di preordine, la prolifica ALTER distribuisce la sua magnifica riproduzione per Chachamaru Ashikaga ispirata alla celebre visual novel Nitroplus “Soukou Akki Muramasa”.

CONFEZIONE 1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato trasparente con misure pari a 28 x 17 x 17 cm e grafiche ispirate al titolo d’origine, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio e base espositiva, il tutto ampiamente visibile dall’esterno grazie alle scelte stilistiche della scatola.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e liberata dalle numerose plastiche di protezione, Chachamaru necessita di pochi passaggi per essere subito pronta per l’esposizione, impaziente di lasciarsi ammirare da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Amato, già collaboratore della ditta per passate e future produzioni, la figure è realizzata in scala 1/7 con altezza complessiva pari a 22 cm circa.
Spicca subito la cura nella modellazione della chioma, ampia e lavorata in modo da assecondare il delicato movimento del personaggio, che si accinge a volgere indietro lo sguardo.
Il volto della fanciulla ricalca a dovere il character-design originale, e spicca l’attenta lavorazione della bocca, con profondo intarsio che ne accentua l’espressione sorridente.
Passando al corpo, le fattezze fisiche del personaggio vengono riproposte con grande fedeltà, dimostrando una piena padronanza nel campo dell’anatomia grazie a un lavoro di modellazione molto convincente, sia sull’addome che sulla schiena.
La componente sensuale del titolo non viene di certo tralasciata, tant’è che gli shorts slacciati lasciano ben poco spazio all’immaginazione, seguiti dalle lunghe e snelle gambe che terminano nelle caratteristiche calzature a sandalo.

4. DECORAZIONE

Prodotta da Nanami Tetsumori, la decorazione serve egregiamente il modello di base, esaltando con grande efficienza la scultura di Amato.
La capigliatura gode di una tinta molto intensa, che contrasta leggermente col bel viso, dove gli occhi e la bocca appaiono ben delineati e incisivi quanto basta per donare al personaggio uno sguardo molto profondo.
La pelle gode della finitura vellutata nota come Smooth Skin, e arricchita da numerose sfumature che puntano a esaltare la scultura degli elementi anatomici scolpiti con grande perizia, che si tratti dell’addome o della schiena, particolarmente ben riuscita.
L’abbigliamento, seppur essenziale, offre molti spunti per l’analisi, che si tratti del semplice ma molto grazioso reggiseno o degli shorts, verniciati con diverse finiture per emulare il tessuto originale e che celano solo in parte il tondo bacino. Piacevole anche l’effetto della pelle che contraddistingue i guanti, con tanto di cordoncino sulla mano destra che ricorda i lavori dell’azienda per le celebri “Hyakka Ryoran”.
Si termina nuovamente con le calzature, che contrastano la finitura satinata delle calze con una tinta lucida e ben lavorata.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste essenzialmente nel posizionare la figure sulla base, che tramite due perni in metallo ne assicura la piena stabilità, mentre le scelte grafiche del supporto donano eleganza al tutto.
A questo punto la figure è pronta per l’esposizione, tanto da meritare qualche ulteriore scatto che ne mette in risalto la qualità e l’innegabile sex-appeal.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme si può solo che affermare la piena soddisfazione di questa Chachamaru Ashikaga da “Full Metal Daemon: Muramasa”.
ALTER sembra voler ribaltare completamente la sua leggendaria abitudine nel distribuire con grande ritardo i prodotti annunciati, riuscendo a far arrivare la figure sugli scaffali degli store nipponici addirittura all’inizio del mese stabilito.
Tutto ciò non compromette la qualità di lavorazione, che si tratti dell’eccellente scultura di Amato o della notevole decorazione prodotta da Nanami Tetsumori.
Non resta quindi che aggiungere questo pezzo alla propria collezione, che siate fan del titolo Nitroplus o semplicemente incapaci di resistere al fascino di Chachamaru.

Nome: Chachamaru Ashikaga
Serie: Soukou Akki Muramasa
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– magnifica scultura di Amato, perfetta sotto ogni aspetto;
– decorazione capace di esaltare l’attenta lavorazione del corpo;
– piena fedeltà col character-design originale.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: