Recensione: Annabel -fairy of ajisai- Tonys Heroine Collection di Kotobukiya

Direttamente dal ciclo di pubblicazioni T2 ART Works, il 12 Dicembre 2018 la nipponica Kotobukiya distribuisce una nuova ed entusiasmante uscita per la collana Tony’s Heroine Collection: Annabel -fairy of ajisai-.

1. CONFEZIONE

Prodotta per la linea 4-Leaves, brand di punta dell’azienda, la figure arriva in un box con dimensioni pari a 24 x 23 x 18 cm, arricchito dalle grafiche distintive della collana e dalla tavola originale dello storico artista del ciclo: Tony Taka.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le varie operazioni di montaggio, Annabel è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, indubbiamente fedele al design della tavola originale.

3. SCULTURA

Scolpita con grande cura da Uzou, la figure siede elegantemente su di un tronco, il tutto realizzato in scala 1/6 per 21 cm di altezza circa.
Il volto del personaggio è molto somigliante al design originale, incorniciato in una lunga chioma ben lavorata e che avvolge buona parte del personaggio. realizzata in materiale semitrasparente.
Il corpo di Annabel sfoggia una posa molto naturale, parzialmente raccolta e che mette bene in luce la schiena e le lunghe gambe, poggiate l’una sull’altra. Molto piacevole l’effetto scaturito da questa scelta, che amplifica la sensazione naturale nel poggiarsi sul braccio destro, che spinge sulla seduta di legno.
Tutti i particolari, in particolar modo i fiori e i fiocchi, appaiono ben modellati, così come il panneggio del costume, che seppur realizzato in materiale semitrasparente sfoggia un’attenta lavorazione delle pieghe.

4. DECORAZIONE

La decorazione della figure è uno dei suoi punti di forza, grazie a una paletta cromatica brillante e variopinta. I capelli sfoggiano una finitura perlata intensa e luminosa, mentre il volto appare molto fedele al design di Tony.
Il costume, seppur prodotto principalmente in materiale semitrasparente, gode di un buon lavoro di sfumature, così come la pelle scoperta e i graziosi slip di colore rosa intenso.
Di buona qualità anche le decorazione sulle maniche, il fiocco sul seno, il ciondolo e tutti i dettagli floreali che arricchiscono l’abito e le calzature.
Sempre convincente poi il processo di verniciatura delle ali, ricche di colori brillanti, per passare poi alla base, con un piacevole e realistico effetto del legno.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Annabel si articola in tre fasi, che in sequenza saranno:
– inserimento del ciondolo al collo (previosmontaggio del capo);
– inserimento delle ali nelle apposite fessure dietro la schiena (dopo aver riposizionato il capo);
– posizionamento della figure sulla base seguendo l’intarsio della foglia.
Effettuate tali operazioni la figure è pronta per l’esposizione.

5. FOTO CON DAISY -FAIRY OF HINAGIKU-

Di seguito alcuni scatti fotografici in coppia con Daisy -fairy of hinagiku-, già recensita sul nostro blog, seguiti da altre foto insieme alla prima edizione di Annabel, edita sempre da Kotobukiya.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme Annabel -fairy of ajisai- di Kotobukiya è un prodotto molto gradevole e ben lavorato, che affascina soprattutto grazie alla somiglianza col character-design originale, l’eleganza nella scelta di lavorazione e il sapore sensuale che contraddistingue da sempre i lavori di Tony Taka.
Molto convincente la scultura, delicata e puntuale quanto basta, e di buon livello la decorazione, che riconferma la qualità di lavorazione di questa seconda collezione, nella quale si spera di poter vedere in futuro anche la graziosa Freesia.
Nulla di più da dire, se non che si tratta di un pezzo che farà la gioia dei fan di Tony Taka, nonché degli appassionati di fatine e personaggi dall’aspetto romantico, variopinto e delicato.

Nome: Annabel -fairy of ajisai-
Serie: Tony’s Heroine Collection / T2 ART Works
Produzione: Kotobukiya (Giappone)
Scala: 1/6 – 21 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15120 Yen

Pro:
– scultura di Uzou molto convincente;
– ottima somiglianza col design originale;
– qualità globale della produzione più che soddisfacente.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: