Recensione: LLENN Desert Bullet Ver. da “SAO Alternative Gun Gale Online” di PLUM

Direttamente dal popolare “Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online”, spin-off del più celebre “SAO”, il 28 Novembre 2018 la ditta nipponica PLUM distribuisce la sua proposta per il personaggio di LLENN: Desert Bullet Ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un grazioso box cartonato rigido con dimensioni pari a 31 x 20 x 18 cm, la figure arriva ben protetta nelle plastiche che preservano personaggio, mitragliatore personale e base espositiva.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione occorrono pochi minuti per assemblare LLENN, pronta a sfoggiare la sua buona qualità di lavorazione e somiglianza col personaggio originale.

3. SCULTURA

Scolpita in scala 1/7, la figure sviluppa circa 20 cm di altezza, e sfoggia una posa moderatamente dinamica. Gli elementi distintivi del personaggio appaiono fin da subito ben delineati, come il particolare berretto e la graziosa chioma che ne fuoriesce, incorniciando il bel visino, modellato in modo da risultare fedele al character-design ufficiale. L’abbigliamento sfoggia una buona quantità di dettagli, con attenta riproduzione delle tasche, cinghie ed elementi paracolpi, il tutto scolpito con un ottimo livello di precisione e capace di riproporre per bene tutti qui particolari che rendono più che originale il personaggio.
Si nota con piacere l’attenzione dell’azienda nel riproporre anche gli elementi più minuti, che si tratti degli intarsi sui paracolpi, delle pieghe dell’uniforme o delle tipiche suole degli scarponcini militari.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione serve abbastanza bene il modello di base, offrendo una paletta cromatica ricca di sfumature e con un buon margine di precisione.
Il rosa predominante sfoggia numerose aerografie che sottolineano il buon lavoro di decorazione, contrastate da elementi bianchi e neri.
La chioma appare compatta e omogenea, così come il volto con tanto di occhi ben riprodotti che aumentano la somiglianza del personaggio.
Meno precise alcune aree in cui è visibile della vernice uscita dai bordi, ben poca cosa nell’insieme, ma innegabilmente presente durante l’osservazione ravvicinata o attraverso gli scatti di dettaglio.
Molto buona la decorazione del mitragliatore personale FN P90, con colorazione lucida, dettagli rimarcati e aree trasparenti.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio si articola in tre fasi molto semplici; innanzitutto andrà fissata la figure alla base, tramite perni stampati insieme a un plateau applicato direttamente sotto il piede sinistro; successivamente si procede con l’inserimento del mitragliatore, che trova facilmente la sua posizione finale grazie al perno sagomato.
Infine sarà necessario rimuovere i bossoli dalla sprue e posizionarli liberamente sulla base (operazione non illustrata nella presente recensione).

6. CONCLUSIONI

In definitiva LLENN: Desert Bullet Ver. da “Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online” di PLUM è un prodotto abbastanza buono, che riesce a soddisfare grazie a una discreta qualità globale di lavorazione, che consiste in una scultura pulita e accurata nonché una decorazione non sempre brillante ma comunque sopra la media.
La somiglianza col personaggio originale è molto buona, e la scelta dell’espressione adatta (si ricorda che il prodotto è disponibile anche in edizione limitata con diverso volto), dimostrando come l’azienda nel corso degli anni abbia migliorato innegabilmente la qualità dei suoi prodotti, mantenendo comunque un aspetto globale semplice, ma tutt’altro che approssimativo, rispettando le aspettative della fascia di prezzo.

Nome: LLENN Desert Bullet Ver.
Serie: Sword Art Online Alternative Gun Gale Online (SAO GGO)
Produzione: PLUM (Giappone)
Scala: 1/7 – 20 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– scultura del personaggio molto buona, puntuale e priva di difetti;
– decorazione globalmente convincente, con buone sfumature e precisione soddisfacente;
– qualità globale e fedeltà col prototipo ufficiale.

Contro:
– alcune imperfezioni nella decorazione, sia nel rispetto dei bordi che in qualche segno in più di una zona.

Voto Finale: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: