Recensione: Idol Emperor / Nero da “Fate/EXTRA” di Aquamarine

La prolifica Aquamarine, ditta partner della più nota Good Smile Company, il 27 Novembre 2018 distribuisce l’elegante Idol Emperor / Nero dal titolo di successo “Fate/EXTRA”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un box cartonato rigido con dimensioni pari a 25 x 24 x 18 cm, dal peso complessivo superiore a 1 kg, la figure arriva ben protetta nel blister doppio, che ospita personaggio e cuscino a cuore nel primo, e divanetto in stile nel secondo.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e posizionata sulla raffinata seduta, Idol Emperor / Nero (nota anche come Saber EXTRA) è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, impaziente di sfoggiare la sua lavorazione sopraffina.

3. SCULTURA

Scolpita con grande maestria da Shingo Ozawa, la figure è realizzata in scala 1/7, e sviluppa circa 19 cm in altezza e poco più di 24 in linea orizzontale.
Ciò che cattura subito è l’eleganza e la naturalezza della posa che il personaggio sfoggia nel suo stare seduto sul divanetto, col busto leggermente arcato poggiato sul braccio sinistro (si noti l’egregia scultura della mano sulla gonna), mentre porta la mano destra al volto. Il capo è arricchito dalla tipica acconciatura di Saber EXTRA, ornato con un ampio fiocco e una rosa, elemento ricorrente anche sull’abito, dove sono presenti numerose riproduzioni della regina dei fiori. Il bustino accompagna delicatamente il corpo della fanciulla, mentre lascia scoperta la schiena e parte del sensuale decolté.
La parte inferiore della gonna, seppur con una sezione leggermente sovradimensionata, mostra un’accurata lavorazione del merletto, lasciando infine scorgere le gambe lunghe e snelle, che quasi s’incrociano sulle ginocchia.
Impossibile poi non ammirare la cura nella lavorazione del divano, analizzato a parte successivamente nella presente recensione.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, supervisionato da Eimi Hoshina, soddisfa in pieno le aspettative, riconfermando la crescente qualità di lavorazione di questa piccola azienda.
Il fiocco posto sul capo di Nero Claudius è ben lavorato, e rifinito con diverse tinte di rosso; a contrasto la bella chioma bionda, verniciata con una tinta intensa e leggermente sfumata nei punti giusti, capace d’incorniciare a dovere il bel viso che sfoggia il design della serie “EXTRA”. La pelle della fanciulla appare soffice e vellutata, non con finitura smooth skin, ma comunque molto ben rifinita e con le giuste sfumature, contrastando a dovere l’intenso rosso dell’abito.
Quest’ultimo, molto elegante e ben scolpito come già detto, gode sul bustino di un elemento a righe riprodotte con grande precisione, lasciando davvero poco spazio all’insoddisfazione. Anche la parte superiore della gonna sfoggia la stessa trama, seppur coperta in gran parte dalle rose, verniciate con una tinta differente per risaltare meglio sul fondo.
Le gambe godono di una tinta molto chiara, che dona luminosità al tutto, terminando nelle belle scarpette rosso lucido.

6. ASSEMBLAGGIO (Parte 1 di 2)

Come accennato qualche riga più su, il divanetto merita un’attenzione a parte, poiché si apprezza tanto la scultura, in particolar modo la realizzazione delle zampe con intagli in stile, quanto del tessuto, modellato con estremo realismo.
Tutto questo viene egregiamente sottolineato da una decorazione molto precisa, non eccellente sullo schienale (si poteva accompagnare meglio la bombatura dell’imbottitura), ma innegabilmente eccelsa nella riproduzione delle venature del legno.

7. ASSEMBLAGGIO (Parte 2 di 2)

Il personaggio non presenta perni, e dovrà essere posizionato sulla seduta utilizzando gli avvallamenti posti in modo da combaciare col bacino e gambe della figure.
In questa fase, oltre a poter ammirare aree che resterebbero nascoste, ci si rende conto che la gamba destra risulta essere più lunga del previsto, impedendo così alla gonna di aderire a dovere al cuscino.
Errore che fa storcere un po’ il naso, dato il costo e la qualità globale del prodotto, ma che per fortuna non inficia il piacere finale nel fruire di questo bel pezzo.

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Idol Emperor / Nero da “Fate/EXTRA” di Aquamarine è una figure eccellente, ben scolpita, egregiamente decorata e prodotta con un livello molto alto di lavorazione.
La stampa non mostra particolari errori, e i pochi giunti sono ben nascosti in aree strategiche (il braccio destro è attaccato alla spalla, ma il nastro copre a dovere il tutto).
Lo stesso non si può dire della mano che porta al volto, dove invece abbiamo riscontrato un antiestetico segno della divisione tra pollice e il resto (sebbene la piega naturale tenda a camuffare bene il tutto).
Bellissime le rose, disseminate sull’abito, la realizzazione delle bande alternate sul busto e, soprattutto, la mano sinistra immersa nell’ampia gonna che, unitamente alla posa sul relativo braccio, dona al tutto un realismo e un’eleganza davvero incredibile.

Nome: Idol Emperor / Nero (Saber EXTRA)
Serie: Fate/EXTRA
Produzione: Aquamarine (Giappone)
Scala: 1/7 – 19 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19800 Yen

Pro:
– scultura eccellente e molto precisa, capace di esprimere al meglio la naturalezza della posa;
– decorazione priva d’imperfezioni e con la giusta quantità di dettagli;
– divanetto elegante e impreziosito da intagli e venature del legno.

Contro:
– il piede destro non permette alla gonna di aderire a dovere alla seduta.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: