Recensione: Nico Yazawa & Maki Nishikino Valentine’s Day Ver. da “LoveLive!” di ALTER

Direttamente dal successo “LoveLive! School Idol Festival” il 16 Gennaio 2019 la raffinata ALTER distribuisce una irresistibile coppia di figures, attesissima dai fan del celebre titolo: Nico Yazawa & Maki Nishikino Valentine’s Day Ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionate in un elegante box in acetato trasparente dalle dimensioni di 28 x 20 x 17 cm circa, arricchito da grafiche in linea con lo stile della versione proposta, le due figures arrivano ben protette nel blister e plastiche, che preservano l’eccellente lavoro svolto dall’azienda nei confronto di queste due graziose ragazze.

2. PANORAMICA

Estratte dalla confezione, saranno necessarie poche operazioni per ottenere il prodotto pronto per l’esposizione, impaziente di essere ammirato da ogni angolazione grazie a una cura e una qualità di produzione che rende giustizia ai personaggi e al nome dell’azienda.

3. SCULTURA (Parte 1: NICO YAZAWA)

Scolpita da Munetoshi Makio, storico collaboratore dell’azienda, la prima figure che analizziamo è Nico Yazawa.
Fedele al character-design originale, spicca la qualità di lavorazione della chioma, con le tipiche codine leggermente mosse dal vento, mentre la frangia incornicia il bel visino, parzialmente coperto dalla mano destra, portata sotto la bocca mentre regge un sacchetto di dolciumi.
Molto convincente la lavorazione dell’uniforme alla marinaretta, con attenta riproduzione delle pieghe degli abiti e della gonna, che copre in minima parte le belle gambe dalla forma molto realistica, terminando in graziosi mocassini.

4. SCULTURA (Parte 1: MAKI NISHIKINO)

Al fianco di Nico trova posto Maki Nishikino, anche lei scolpita dallo storico collaboratore dell’azienda.
Spicca la capigliatura, realizzata in modo da incorniciare in modo compatto il volto, ben lavorato con la giusta dose di vuoti e pieni, mentre alla propria sinistra la mano porta vicino al volto una scatola di dolciumi, arricchita da un bel fiocchetto. Anche qui la lavorazione dell’abbigliamento, concettualmente semplice, è appare più che soddisfacente, riproponendo una uniforme simile a quella di Nico, ma differente quanto basta per donare nuovo interesse alla creazione.
Le gambe di Maki appaiono snelle e slanciate, con la giusta dose di rotondità per assumere un aspetto realistico, terminando nei tipici mocassini.

5. DECORAZIONE (Parte 1: NICO YAZAWA)

La decorazione di Nico Yazawa convince fin da subito, grazie all’intensa tonalità dei capelli, in netto contrasto col volto e con i fiocchetti, decorati di rosso.
L’uniforme offre numerosi spunti per una lavorazione semplice nel concetto ma molto ricca nella cura, tanto da spaziare da una tinta candida di base a dettagli più ampi di colore rosso, e rimarcature dei merletti e particolari color oro.
La pelle gode della finitura Smooth Skin, che conferisce un effetto vellutato alla superficie, e inutile parlare dell’attenta finitura lucida dei mocassini, che dona realismo alle calzature.

6. DECORAZIONE (Parte 2: MAKI NISHIKINO)

Anche la chioma di Maki Nishikino gode di una tinta intensa, sui toni del rosso corallo come da tradizione per il personaggio. Spicca l’espressione birichina in volto, mentre il contrasto con la scatolina gialla dona interesse all’istantanea tridimensionale.
Anche in questo caso abbondano i dettagli sull’uniforme, in particolar modo le rifiniture color oro dei merletti, mentre la superficie vellutata della pelle ben si accosta alla candida tonalità delle calze, terminando anche qui nei simpatici mocassini dall’effetto realistico.

7. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio delle due figures appare molto semplice, e consiste sostanzialmente in due fasi: la prima richiede il fissaggio di Nico alla base tramite un perno metallico a sezione quadrata che va inserito sotto la suola destra; fatto questo bisognerà far combaciare il piede di Maki con i relativi perni e, contemporaneamente, far scivolare la sua mano sopra quella di Nico; la possibilità di ruotare la mano della seconda fanciulla agevola notevolmente l’operazione, evitando particolari difficoltà e trasferimenti di colore (si consiglia comunque di prestare molta cura durante l’intera operazione).

8. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme possiamo affermare che Nico Yazawa & Maki Nishikino: Valentine’s Day Ver. di ALTER sono due figures assolutamente soddisfacenti, ricche nella decorazione e lavorate e dovere nel modello di base, offrendo così una coppia assolutamente ben bilanciata e priva di difetti.
Si apprezzano alcuni particolari, come la scelta delle diverse tinte per il foulard e cravattino delle due, in linea con i colori distintivi dei personaggi, e l’accurata lavorazione degli elementi più minuti, che si tratti dei dolcetti nel sacchetto di Nico, della confezione tenuta in mano da Maki o dei merletti che caratterizzano le due uniformi, per non parlare della piena fedeltà con la tavola di riferimento.
Difficile aggiungere altro, poiché si tratta di una pubblicazione che merita di essere promossa a pieni voti, capace di fare la gioia di tutti i fan di “LoveLive! School Idol Festival”.

Nome: Nico Yazawa & Makio Nishikino: Valentine’s Day Ver. 
Serie: LoveLive! School Idol Festival 
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 21 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 22464 Yen

Pro:
– scultura di Munetoshi Makio precisa e capace di rendere interessante soggetti concettualmente semplici;
– decorazione pastosa e intensa, con la giusta differenziazione di finiture in base alle aree verniciate;
– piena somiglianza col character-design originale.

Contro:
– nulla di rilevante

Voto Finale: 10/10

2 risposte a "Recensione: Nico Yazawa & Maki Nishikino Valentine’s Day Ver. da “LoveLive!” di ALTER"

Add yours

    1. Hi! Thank you so much for your kind comment, I’m glad and happy to read you like my reviews 😀
      I’m very sorry about language, I started this blog in Italian and decided to continue in this way haahah
      Hope my pics can help non-italian readers anyway 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: