Recensione: Kizuna AI da “A.I. Channel” di Tokyo Otaku Mode x Stronger

All’inizio del 2019, più precisamente nel mese di Gennaio, è cominciata la distribuzione di Kizuna AI, la simpatica Virtual Youtuber conduttrice del canale “A.I. Channel” prodotta da Stronger e promossa da Tokyo Otaku Mode.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un piccolo box dalle dimensioni pari a 28 x 14 x 14 cm, arricchito dalle grafiche ricorrenti del canale, del distributore e la tavola ufficiale di riferimento, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio e base espositiva, il tutto impaziente di essere scartato ed esposto.

2. PANORAMICA

Liberata dalle plastiche protettive e fissata alla base, Kizuna AI è pronta per essere esposta, e fin dal primo sguardo convince tanto la qualità della scultura quanto l’attenta decorazione, impreziosendo così questa graziosa produzione contraddistinta da una limitatissima distribuzione.

3. SCULTURA

Finemente scolpita in scala 1/7 da Icrea, autore di numerose figures edite da altrettante aziende (di cui diverse recensite sul nostro blog), la figure sviluppa nominalmente 23 cm di altezza, base inclusa.
A prima vista le dimensioni appaiono contenute, più vicine a una proporzione 1/8, ma capaci di esprimere al meglio il temperamento energico e frizzante del popolare personaggio.
La chioma è modellata con grande cura, e sfoggia un movimento fluente che accompagna la posa di Kizuna AI, china leggermente in avanti mentre si accinge a correre così come rappresentata nella tavola originale di riferimento.
Il volto è modellato con cura, con la bocca intarsiata quanto basta, incorniciato nei capelli che non coprono in alcun modo il bel fruire del viso.
Il corpo è vestito del classico costume della fanciulla, che consiste in una casacca con abbottonatura a doppio petto e un fiocco, lasciando intravedere l’addome per poi passare a dei graziosi shorts, che a loro volta tengono scoperte in buona parte le gambe prima di cedere il posto a delle calze con stivaletto incluso, il tutto in stile col costume della ragazza.

4. DECORAZIONE

La decorazione serve egregiamente il modello di base scolpito da Icrea, convincendo fin dal primo sguardo grazie a una buona quantità di sfumature, una paletta cromatica non troppo ampia ma ben dosata e l’innegabile somiglianza col character-design originale.
Il contrasto tra il rosa del fiocco e ciocche dei capelli con la tinta principale della chioma aumenta l’interesse nei confronti di questa figure, e il volto colpisce fin da subito grazie agli occhi finemente riprodotti e l’espressione sorridente, con tanto di tratteggio del rossore sugli zigomi.
Il costume non offre particolari elementi complessi, ma è riprodotto e verniciato con cura e attenzione al fine di garantire la piena soddisfazione.
Molto piacevole al tatto la pelle, vellutata con effetto smooth skin, nonchè tutti i dettagli più minuto come le unghie delle mani decorate o il merletto sul bordo delle maniche e calze.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio è pressoché nullo, dal momento che basta fissare il personaggio sul perno in metallo posto al centro della base per ottenere il prodotto pronto all’esposizione.
La base consiste in due cuori incastrati tra loro, rendendo molto graziosa la resa finale con la figure.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme Kizuna AI da “A.I. Channel” prodotta da Stronger è una figure eccellente, ben lavorata, scolpita con cura e decorata con attenzione.
Il lavoro di Icrea riesce a riproporre nelle tre dimensioni il disegno da cui trae ispirazione la presente pubblicazione, e ogni elemento appare valorizzato grazie a un’innegabile cura che Stronger ha dimostrato di saper riservare (e soprattutto rispettare) ai propri prodotti.
Un po’ di polveri di lavorazione quà e là, tutte facilmente rimovibili con un pennello a setole morbide o aria compressa, e una distribuzione talmente limitata da rendere molto difficile l’ottenimento di una copia, ma per il resto nulla d’aggiungere se non che al momento sembra essere la migliore proposta tra le tante che le ditte stanno proponendo, per la versione 2018 ovviamente, poiché la presente azienda ha già presentato e aperto le vendite per l’edizione 2019, sia per il canale “A.I. Channel” che “A.I. Games”, distribuite ancora una volta da Tokyo Otaku Mode.

Nome: Kizuna AI
Serie: A.I. Channel
Produzione: Stronger (Giappone)
Distribuzione: Tokyo Otaku Mode (Giappone)
Scala: 1/7 – 23 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Gennaio)
Tiratura: Limited+Exclusive
Prezzo di listino: 12800 Yen

Pro:
– piena somiglianza col personaggio originale e prototipo presentato in fase di preordine;
– scultura dinamica e ben lavorata, in particolar modo posa e chioma;
– decorazione puntuale e precisa al punto giusto.

Contro:
– nulla di rilevante, se non per alcune polveri di lavorazione facilmente removibili.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: