Recensione: Fumika Sagisawa Bright Memories Ver. da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” di ALTER

Il 25 Aprile del 2018 la prolifica ALTER distribuisce in Giappone una entusiasmante produzione ispirata al successo “The iDOLM@STER Cinderella Girls”: Fumika Sagisawa Bright Memories Ver.!

1. CONFEZIONE

Confezionata in un ampio box con dimensioni pari a 29 x 22 x 19 cm, con le grafiche distintive di questo elegante ciclo di pubblicazioni, la bella fanciulla arriva protetta nel blister che ospita personaggio e base espositiva, il tutto praticamente già pronto per l’espoisizione.

2. PANORAMICA

Fissata sulla base, Fumika Sagisawa: Bright Memories Ver. è pronta per essere ammirata da ogni angolazione, impaziente di sfoggiare l’egregia lavorazione che l’azienda come sempre riserva ai propri prodotti.

3. SCULTURA

Scolpita in scala 1/7 da Mumei, autore di alcune delle creazioni più celebri dell’azienda, nonché collaboratore della ditta in modo esclusivo, la figure sviluppa 24 cm di altezza.
Spicca la lavorazione della chioma, con particolare cura sia sulla parte frontale che sulla schiena, riuscendo a emulare un leggero movimento che accompagna la posa del personaggio.
Il volto di Fumika appare somigliante al character-design originale, ben incorniciato tra i capelli e con un delicato sorriso in volto mentre si accinge a cantare.
L’abito è la punta di diamante della realizzazione, tant’é che la mole di dettagli tra pizzi, merletti, dettagli e altro ancora riesce a riempire interamente la creazione, senza renderla però pesante o confusionaria, bensì mantenendo sempre una forte distinzione tra le varie parti.
Indubbiamente il panneggio dell’ampia gonna cattura per prima l’attenzione di chi osserva, senza però trascurare le maniche a palloncino o le belle gambe, snelle e longilinee, adatte a smorzare il largo quantitativo di particolari del costume con un supporto slanciato e semplice.

4. DECORAZIONE

Da sempre la decorazione dei prodotti ALTER rappresenta il top della categoria, e nonostante non siano mancate cadute di stile o scivoloni di vario genere, l’azienda riesce sempre a tenere alta la sua bandiera.
Complice la presenza di Takamasa Watanabe alla produzione, il processo di pittura esalta magnificamente il modello di base, in particolar modo l’abito, dove è impossibile non apprezzare la rimarcatura degli intarsi, la decorazione color oro che contrasta il blu predominante in molte aree del bustino e della gonna e, senza eccedere ma in quantità ben dosate,le sfumature della gonna, che esaltano e mettono in evidenza la scultura del panneggio.
Molto bello il volto, semplice ma somigliante al personaggio, così come la fascetta sul capo, con motivo che viene richiamato dal bordo più esterno dell’abito, in netto contrasto col sottogonna bianco che funge da merletto, realizzato con materiale semitrasparente per aumentarne l’effetto luminoso.
Tocco di classe, poi, il richiamo stilistico sulle scarpette, delicate ma ricercate quanto basta.

5. ASSEMBLAGGIO & VARIE

L’assemblaggio della figure è pressoché inesistente, poiché l’unica operazione necessaria è il fissaggio del piede sinistro alla base mediante un perno metallico a sezione quadrata.
Le scelte grafiche, molto eleganti e sobrie al tempo stesso, fanno del supporto un elemento che arricchisce il tutto senza però appesantire o invadere troppo la scena, completamente occupata da Fumika al centro dell’attenzione.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Fumika Sagisawa: Bright Memories Ver. di ALTER da “The iDOLM@STER Cinderella Girls” è un prodotto soddisfacente sotto ogni punto di vista.
Raffinata, elegante e ricercata, la creazione brilla di luce propria grazie al connubio perfetto tra modello di base e processo di verniciatura, entrambi gestiti nel migliore dei modi per garantire una figure dalla posa e proporzioni impeccabili e, al tempo stesso, una cura e sottolineatura dei dettagli all’altezza delle aspettative.
Difficile aggiungere altro, anche perché sebbene il prodotto non sia esente da qualche difetto di produzione (si tratta pur sempre di articoli realizzati in serie), il livello globale resta comunque molto alto, giustificando il costo innegabilmente esoso con una qualità che attualmente non ha rivali per questa fetta di mercato, così come per le precedenti uscite dell’azienda dedicate a questo titolo (di cui alcune recensite sul presente blog).

Nome: Fumika Sagisawa Bright Memories Ver.
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 21384 Yen

Pro:
– prodotto che rispetta in pieno quanto mostrato in fase di preordine;
– scultura e decorazione di livello superiore, con grande cura dei dettagli, della posa globale e della somiglianza col personaggio originale;
– lavorazione del panneggio sublime.

Contro:
– qualche difetto di produzione, di scarsissima rilevanza.

Voto Finale: 9½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: