Recensione: Aoi Sakurai da “RAIL WARS!” di Max Factory

Il 20 Ottobre del 2015 la prolifica Max Factory pubblica Aoi Sakurai, graziosa figure ispirata all’omonimo personaggio tratto dal titolo “RAIL WARS!” distribuito con tiratura Limited+Exclusive da Good Smile Company.

1. CONFEZIONE

Venduta in esclusiva solo sul Good Smile Online Shop, la figure arriva confezionata in un piccolo box con elementi grafici ispirati alla serie originale, dalle dimensioni di 16 x 13 x 13 cm, ben protetta nel blister che ospita personaggio, base espositiva e bossoli accessori.

2. PANORAMICA

Eseguite le semplici operazioni di assemblaggio, Aoi Sakurai è infine pronta per l’esposizione, impaziente di lasciarsi ammirare da ogni angolazione grazie alla ricca varietà di dettagli.

3. SCULTURA

Scolpita in scala 1/7 da Shining Wizard @ Sawachika, tra i collaboratori più raffinati dell’azienda, la figure sviluppa 13 cm di altezza, data la posa seduta in terra.
Spicca fin dal primo sguardo l’egregio lavoro di ogni parte che compone la miniatura, partendo dalle ciocche dei capelli e passando per la modellazione accurata del volto, dove si apprezza la cura nella riproduzione di naso e bocca, per poi sfociare nella tipica divisa indossata dalla fanciulla.
Le pieghe della giacca, così come quelle della camicia sottostante, sono riprodotte con grande attenzione e realismo, senza contare tutti i dettagli più minuti tra distintivo, cravatta, cintura in vita o fondina.
Molto convincente e realistica la posa delle gambe, così come la lavorazione dello scarponcino indossato o della pistola.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, prodotto da Hiroyuki Hirose (Decomas Lab), serve a dovere il modello di base, brillando di luce propria grazie a una verniciatura piena, compatta e priva d’imperfezioni.
La chioma gode di una tonalità densa e pastosa, in netto contrasto con la candida pelle del volto, quest’ultimo arricchito dall’esatta riproduzione degli occhi e rimarcatura della bocca.
La divisa è verniciata con una buona quantità di sfumature, e i particolari che l’arricchiscono non mostrano difetti o elementi meno curati di altri.
Spicca poi la decorazione delle calze, con attenta verniciatura delle parti strappate, così come gli elementi più minuti quali distintivo, fibbia della cintura o lacci dello scarponcino.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio della figure consiste nel suo fissaggio sulla base, realizzata in plastica trasparente e satinata; scelta piuttosto semplice, data la natura esclusiva del prodotto, ma senza dubbio migliore di una tinta uniforme magari non adatta alla paletta cromatica del personaggio.
Aoi si terrà in equilibrio grazie a un perno, che va fissato nel foro presente sul fianco dello scarponcino, in opposizione a una placca sagomata che si collocherà approssimativamente dietro il bacino.
Svolta questa operazione, non sarà necessario altro se non il far passare il laccio con la pistola tra le due gambe per trovare la posizione finale e corretta.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme affermiamo con piacere che Aoi Sakurai da “RAIL WARS!” di Max Factory è un prodotto più che soddisfacente che, sebbene abbia fatto della sua natura Limited+Exclusive elemento di dissuasione dall’acquisto per molti appassionati del genere all’epoca dell’apertura dei preordini, riesce a difendersi bene nonostante i quasi quattro anni trascorsi dalla sua distribuzione.
Shining Wizard @ Sawachika è sempre stato uno scultore molto amato e apprezzato nel panorama nipponico, e Max Factory ha saputo tenerselo ben stretto con numerose e interessanti realizzazioni, tra cui le belle fanciulle di “7th Dragon 2020”.
Nonostante fosse in collezione fin dalla sua uscita, a distanza di molto tempo è difficile non subire ancora il fascino di questa graziosa pubblicazione, tanto da spingerci a redigerne un’analisi un po’ in ritardo ma che ne sottolinea il perdurare dell’entusiasmo.

Nome: Api Sakurai
Serie: Rail Wars!
Produzione: Max Factory (Giappone)
Scala: 1/7 – 13 cm
Anno di pubblicazione: 2015 (Ottobre)
Tiratura: Limited+Exclusive
Prezzo di listino: 13800 Yen

Pro:
– scultura di Shining Wizard @ Sawachika molto soddisfacente;
– decorazione brillante, ricca di sfumature e priva d’imperfezioni;
– posa molto seducente.

Contro:
– base povera, specie per una pubblicazione a tiratura limitata.

Voto Finale: 9½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: