Recensione: Rem Yukata Ver. da “Re:ZERO” di Revolve x KADOKAWA

Il giorno 11 Marzo del 2019 la nipponica KADOKAWA inizia la distribuzione limitata ed esclusiva si Rem: Yukata ver., raffinata pubblicazione edita da Revolve e ispirata al successo “Re:ZERO kara Hajimeru Isekai Seikatsu”.

1. CONFEZIONE

Confezionata in una scatola in cartone leggero concettualmente semplice ma graficamente adatta, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio, base, accessori e, inoltre, un grazioso portachiavi in acrilico apposto sul fronte della scatola, disponibile solo con l’acquisto presso lo store online di Dengekiya e Kadokawa.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni di assemblaggio, Rem è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, impaziente di sfoggiare la piena fedeltà al prototipo ufficiale presentato in fase di preordine.

3. SCULTURA

Sapientemente scolpita da Nobuta, principale nome che si cela dietro questa talentuosa giovane ditta, la figure appare fin da subito ben lavorata in ogni sua parte, con una particolare attenzione al realismo delle fattezze fisiche e proporzioni.
Conquista fin da subito il capo della fanciulla, che tra bel visino incorniciato nella tipica chioma corta, volto finemente intarsiato e fiore posto sul lato sinistro del capo lavorato fin nel più piccolo dei particolari, lascia davvero poco spazio all’insoddisfazione.
Lo yukata cade indosso a Rem con particolare naturalezza, facendo presumere l’assenza del reggiseno sotto l’abito tradizionale, innalzandone notevolmente il realismo.
Molto bello il fiocco a forma di fiori sull’obi (cintura), così come il corrispondente posteriore, modellato con grande cura.
Il panneggio segue con cura il movimento del personaggio, che cammina con aria spensierata mentre nella mano destra tiene dello zucchero filato e, con la sinistra, regge un sacchetto con due pesciolini rossi.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, prodotto da Kawamo, è all’altezza delle aspettative, tant’é che non vi sono gravi imperfezioni o difetti che compromettano il piacevole fruire della figure.
La tinta della chioma è intensa e ben sfumata per emulare l’effetto che caratterizza il design originale, e il volto è riprodotto con altrettanta cura.
Molto precisa la verniciatura del fiore posto sul fermaglio, con attenta rimarcatura delle venature scolpite sulle foglie o puntuale decorazione dei pistilli.
Lo yukata è arricchito da un tema floreale realizzato con precisione e buona pulizia, e non mancano quà e là sfumature che donano profondità alle pieghe del panneggio.
Molto bella la tinta della cintura, in netto contrasto col cordoncino violetto, e molto piacevoli anche le sfumature presenti nella parte posteriore, dove l’obi viene legato con un fiocco.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio si articola in tre fasi, tutte di rapida esecuzione.
Rem dovrà essere dapprima fissata sulla base circolare, dall’aspetto semplice ma solido, con perni di metallo da incastrare sotto il piede destro.
Fatto questo si procede con l’inserimento del sacchetto dei pesciolini nel corrispondente foro sull’indice sinistro, per poi far scivolare l’asta dello zucchero filato nella mano destra.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Rem: Yukata Ver. da “Re:ZERO -Starting Life in Another World-“ prodotta da Revolve è una figure davvero eccellente, che tra scultura e decorazione riesce a tenere fede a quanto promesso in fase di preordine.
Nobuta ancora una volta si riconferma artista di grande talento, capace di trasmettere alle sue opere una vitalità e un realismo sublimi, mentre il processo di decorazione sottolinea il modello di base in ogni particolare, sfociando in un prodotto che rispecchia egregiamente e totalmente le foto del prototipo ufficiale, anche per dettagli particolarmente ostici come il fiore sul capo, lo zucchero filato o i pesciolini nel sacchetto (elemento, quest’ultimo, che avrebbe potuto riuscire approssimativo con un pizzico di attenzione in meno).
Nient’altro da dire, se non che la tiratura Limitata ed Esclusiva rende il prodotto un pezzo estremamente interessante per i collezionisti, insieme alla sua innegabile qualità globale.

Nome: Rem: Yukata Ver.
Serie: Re:ZERO kara Hajimeru Isekai Seikatsu
Produzione: Revolve (Giappone)
Scala: 1/7 – 23 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Marzo)
Tiratura: Limited+Exclusive
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– scultura di Nobuta puntuale, precisa e di livello superiore;
– magnifica paletta cromatica, che esalta a dovere ogni elemento del modello di base;
– piena fedeltà al prototipo ufficiale.

Contro:
– base semplice, ma dalla tinta adatta e sobria.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: