Recensione: Rem Ukiyo-e Ver. da “Re:ZERO” di KADOKAWA

Ispirata al popolare successo “Re:ZERO kara Hajimeru Isekai Seikatsu”, il giorno 4 Febbraio del 2019 l’azienda giapponese KADOKAWA pubblica la graziosa e romantica Rem; Ukiyo-e Ver., delicata realizzazione distribuita da Good Smile Company.

1. CONFEZIONE

La figure arriva all’interno di un semplice box cartonato leggero con dimensioni pari a 32 x 18 x 14 cm circa, dal layout abbastanza simile alle precedenti uscite della ditta, e al cui interno è posizionato un blister che ospita e protegge personaggio, ombrello parasole e base espositiva.

2. PANORAMICA

Una volta liberata dalle plastiche di protezione ed eseguite le semplici operazioni di assemblaggio, Rem: Ukiyo-e Ver. è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Tokura (knead), la figure è realizzata in scala 1/8 e sviluppa approssimativamente 22 cm di altezza.
Fin dal primo sguardo il modello di base appare ben lavorato e assemblato, senza difetti o elementi che risultino essere fuori dalla propria corretta posizione.
Spicca la cura con cui è modellata la chioma di Rem, sul quale è posizionato un fermaglio floreale scolpito in ogni minima parte; il volto è incorniciato e parzialmente celato dalla tipica capigliatura, che le copre l’occhio destro, lasciando però ben scoperto il volto e il delicato sorriso rimarcato con un leggero intarsio.
L’abbigliamento tradizionale gode di merletti e pieghe del panneggio che appaiono molto convincenti, capaci di accompagnare la posa semplice e aggraziata, brillando in particolar modo sul fronte, dove trovano posto due elementi molto interessanti: la mano sinistra che regge un lembo dell’abito e quest’ultimo che, aprendosi davanti alle gambe, mostra la raffinata riproduzione di tutti gli strati sottostanti.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, eseguito da M.I.C. Corporation, serve egregiamente il modello di base, tant’é che ogni elemento appare verniciato con notevole precisione, buona differenziazione delle superfici grazie a diverse finiture e, elemento di primaria importanza, un’assoluta fedeltà alle tinte originali.
Che si tratti della bella chioma azzurra dalla tonalità intensa, o del grazioso fermaglio, passando poi per gli occhi finemente riprodotti, tutto sembra la posto giusto, e appare più che fedele a quanto mostrato in fase di preordine.
Anche la precisione con cui sono riprodotti i decori del costume tradizionale sorprende, lasciandosi così alle spalle le prime, imprecise, pubblicazioni di questa giovane azienda partner di Good Smile Company.
Molto piacevole anche gli geta (zoccoli giapponesi), con tanto di decoro floreale che si presente preciso e privo di sbavature.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio si articola essenzialmente su due fasi; la prima consiste nel fissaggio dello zoccolo destro alla base, che grazie a due perni in metallo assicura stabilità alla figure; fatto ciò, si procede con l’inserimento dell’asta dell’ombrello parasole nel relativo alloggiamento posto alla destra del capo. In questa fase potrebbe essere necessario allargare un po’ il foro, facendo attenzione a non esercitare troppa forza sul cappello dell’ombrello al fine di evitarne la rottura.
Eseguite queste due operazioni, Rem è infine pronta per l’esposizione.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme possiamo dire che questa Rem: Ukiyo-e Ver. da “Re:ZERO -Starting Life in Another World-“ prodotta da Kadokawa è una pubblicazione più che soddisfacente, che sorprende fin dal primo sguardo.
L’azienda sembra aver incrementato notevolmente la qualità di lavorazione dei propri prodotti, tant’é che il divario con alcune delle prime uscite e quella in oggetto risulta essere più che notevole.
Molto buona la scultura del modello di base, così come l’accurata verniciatura di tutti i dettagli, e la moderata presenza di finiture di diverso effetto che arricchiscono nell’insieme il personaggio.
La base poi, con i perni in metallo, nella sua semplicità supporta e si sposa splendidamente con le tinte dell’abito tradizionale, lasciando così davvero pochissimo spazio all’insoddisfazione e ottenendo una promozione a pieni voti.

Nome: Rem: Ukyo-e Ver.
Serie: Re:ZERO kara Hajimeru Isekai Seikatsu
Produzione: Kadokawa (Giappone)
Scala: 1/8 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 Yen

Pro:
– scultura e decorazione molto soddisfacenti;
– piena fedeltà col prototipo presentato in fase di preordine;
– paletta cromatica molto piacevole, che si sposa con le tinte caratteristiche del personaggio.

Contro:
– nulla da segnalare.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: