Recensione: Maho Nishizumi da “Girls und Panzer” di Ques Q

Direttamente dal lungometraggio d’animazione “Girls und Panzer der Film”, lo scorso 2 Aprile la nipponica Ques Q distribuisce sul territorio nazionale la tanto attesa statica di Maho Nishizumi.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un box acetato trasparente, con dimensioni pari a 30 x 14 x 14 cm, la figure arriva ben protetta dal blister che ospita personaggio, berretto e base espositiva, il tutto ampiamente visibile dall’esterno grazie al materiale della scatola, ormai una tradizione per l’azienda giapponese.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e liberata dalle plastiche di protezione, basteranno due semplici passaggi per ottenere il prodotto pronto per l’esposizione.

3. SCULTURA

Finemente scolpita da Akisame in scala 1/7, la figure sviuppa circa 23 cm di altezza.
La posa autoritaria e composta a braccia conserte cattura fin dal primo sguardo, mettendo subito in luce l’egregio lavoro dell’artista. capace di donare grande impatto visivo al personaggio nonostante la semplicità globale del prodotto.
La chioma ricalca a dovere il design della serie originale, così come il volto, ben modellato e intarsiato sulla bocca ottenendo un migliore effetto finale.
L’uniforme gode di una particolare attenzione nella lavorazione delle pieghe, così come il gonnellino, che lascia subito spazio alle lunghe gambe, che terminano in scarponcini anfibi lavorati in ogni minima parte, incluse le suole.

4. DECORAZIONE

Prodotta da Ayumi Itsukaichi, la decorazione brilla di luce propria grazie a tonalità intense e vernici pastose, che lasciano ben poco spazio alle tinte sbiadite o poco incisive.
Che si tratti della bella chioma castana, del candido colore della pelle o del netto contrasto tra giacca nera e gonnellino rosso, tutto appare dipinto con particolare cura, e l’intensità dei colori aumentano il carattere fiero e autoritario del personaggio.
Il volto è innegabilmente fedele al design della serie originale, incorniciato nella chioma tipicamente corta, e contrastato dalla camicetta rossa che spicca subito sotto il mento, anch’essa a sua volta contrastata dalla giacca, con rimandi alle due tinte principali: rosso e nero.
Gli stivaletti godono di una finitura lucida, in contrasto col satinato delle suole e dei calzettoni, ottenendo così un effetto molto piacevole e luminoso.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio di Maho si articola in due semplici fasi; la prima consiste nell’inserimento dei perni in metallo nei relativi fori posti sotto le suole degli anfibi (in questa fase è possibile ammirare anche la scultura di queste ultime); fatto ciò, si passa al posizionamento del berretto magnetico sul capo, che permette di raggiungere subito la posizione corretta senza compromettere la verniciatura della chioma.
Abbiamo infine pensato di scattare una foto a Maho al fianco di Kay prodotta da Wave e Anchovy prodotta da Di Molto Bene, al fine di mostrare il buon livello di compatibilità nella proporzione nonostante le diverse ditte e scale di riproduzione.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione possiamo affermare che Maho Nishizumi da “Girls und Panzer der Film” di Ques Q è un prodotto notevole, che nella sua semplicità convince grazie a una innegabile qualità di lavorazione, una verniciatura egregia e una piena fedeltà al prototipo presentato in fase di preordine.
L’azienda, ormai da qualche anno sul mercato, ha consolidato il proprio modus operandi sfoggiando articoli sempre meglio lavorati, che giustificano sicuramente costi e lunghe attese con una soddisfazione più che certa, meritando sempre più attenzione e fiducia.
Una pubblicazione consigliata ai fan della serie, ma non solo, grazie al fascino e all’originalità di questo simpatico titolo mista a un livello di dettaglio non indifferente.

Nome: Maho Nishizumi
Serie: Girls und Panzer der Film
Produzione: Ques Q (Giappone)
Scala: 1/7 – 23 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– scultura pulita e ben bilanciata;
– decorazione dalle tinte pastose e priva d’imperfezioni;
– berretto magnetico;
– aspetto globale del personaggio molto convincente.

Contro:
– nulla da segnalare.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: