Recensione: Hatsune Miku 2nd Season Winter Ver. da “Vocaloid” di TAITO

Distribuita verso la metà di Novembre del 2018, e poche settimane fa in Europa, la nipponica TAITO pubblica la graziosa Hatsune Miku: 2nd Season Winter Ver., appartenente al secondo ciclo di uscite PRIZE dedicate alle stagioni.

1. CONFEZIONE

Confezionata in una piccola scatola cartonata chiusa ermeticamente, all’interno trova posto il blister che ospita personaggio, base espositiva e piccoli accessori che dovranno essere montati per completare l’esposizione.

2. PANORAMICA

Posizionata sulla base, la graziosa beniamina di “Vocaloid” è pronta per essere esposta e ammirata in questa veste assolutamente affascinante, ispirata alla tavola illustrata da Lena[A-7].

3. SCULTURA

Scolpita non in scala, la figure sviluppa circa 18 cm di altezza, e fin dal primo sguardo appare ben lavorata e con una notevole quantità di dettagli per un prodotto di questo tipo.
La lunga chioma sfoggia una lavorazione delle singole ciocche molto convincente, così come il bel cappellino indossato sul capo e i vari fiocchi che trovano posto alla base delle codine.
Molto piacevole la scultura del volto, con particolare attenzione alle proporzioni e all’intarsio della bocca, per poi passare all’abito invernale assai grazioso e anch’esso arricchito da molti elementi e una modellazione globale apprezzabile.
Sotto la gonna si scorge la lavorazione della parte interna dell’abito, per poi terminare nelle lunghe e snelle gambe, con infine delle graziose scarpette finemente realizzate.

4. DECORAZIONE

La decorazione è innegabilmente di livello superiore per un prodotto con tiratura PRIZE (che ricordiamo essere premi ottenibili nelle macchinette UFO-CATCHER con artiglio nelle sale giochi e TAITO STATION), tant’è che si apprezza la ricca sfumatura sulla chioma, la buona precisione nella verniciatura dei dettagli e, soprattutto, l’incredibile fedeltà del volto col character-design originale.
Anche il resto del prodotto sfoggia una lavorazione molto buona, che data la fascia di prezzo su lascia perdonare per qualche imperfezione o sbavatura quà e là.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste in tre semplici fasi, durante le quali la figure sarà fissata alla base e, successivamente, munita di aureola e scettro con campanello.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In definitiva Hatsune Miku: 2nd Season Winter Ver. di TAITO è un prodotto più che soddisfacente, capace di confermare l’innegabile qualità di lavorazione dell’azienda e, soprattutto, il successo che da qualche anno a questa parte i prodotti di tipo PRIZE stanno meritatamente ottenendo.
Rispetto al passato, nonostante i costi si siano mantenuti decisamente bassi rispetto alle produzioni di media e alta qualità, la cura nella produzione è notevolmente migliorata, offrendo così la possibilità di ottenere realizzazioni economiche ma tutt’altro che approssimative, e spesso con soggetti e versioni che non hanno nulla da invidiare alle creazioni ben più costose quanto a originalità.
Immancabile nella collezione di ogni fan di Miku, è un prodotto che ben s’inserisce anche al fianco di soggetti ben più costosi proprio grazie all’attenzione riservatale durante la produzione.

Nome: Hatsune Miku: 2nd Season Winter Ver.
Serie: Vocaloid
Produzione: TAITO (Giappone)
Scala: non scale – 18 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Novembre)
Tiratura: Prize (Ufo Catcher)
Prezzo di listino: 100 Yen per partita (24€ prezzo medio da negozianti europei)

Pro:
– scultura fedele al character-design originale;
– qualità di lavorazione soddisfacente per il range di prezzo;
– perfetta somiglianza col character-design della tavola originale.

Contro:
– lievi impurità e qualche imprecisione, più che accettabili data la natura del prodotto.

Voto Finale: 10/10

N.B. la valutazione finale è da considerarsi in correlazione al genere di prodotto e in rapporto alla qualità/prezzo offerta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: