Recensione: Wisteria – Night†Hag Lilith di Myethos & MaosouHouse

Il giorno 5 Maggio del 2019 arriva in Giappone la splendida Wisteria – Night†Hag Lilith, creazione originale prodotto dall’azienda cinese MaosouHouse in collaborazione con la più nota Myethos.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box cartonato rigido, con dimensioni pari a 33 x 25 x 22 cm e peso complessivo di circa 1,3 Kg, la statica arriva ben protetta nel blister che ospita il personaggio, già fissato alla base, nonché alcuni componenti per completarne l’esposizione. Sulla parte posteriore della scatola è inoltre presente la tavola originale da cui trae ispirazione, illustrata dall’artista cinese ASK.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e liberata dalle plastiche di protezione, dopo una serie di accurate operazioni di assemblaggio sarà possibile fruire della bella Wisteria – Night†Hag Lilith in tutta la sua innegabile bellezza.

3. SCULTURA

Finemente scolpita in scala 1/8, la figure sviluppa complessivamente 34 cm data la presenza della falce, mentre il personaggio raggiunge un’altezza di circa 22 cm.
Spicca fin dal primo sguardo la notevole quantità di dettagli lavorati dall’azienda, che arricchiscono notevolmente la creazione originale.
La chioma è modellata con grande cura e attenzione ai particolari, divisa in due ciocche che si estendono sui fianchi del personaggio intrecciandosi con l’intricata creazione posta dietro la sua schiena.
Il volto appare ben incorniciato tra ciocche e frangia, lasciando subito posto a un corpo esile e longilineo, come da tradizione per il character-design dell’illustratore.
Molto convincente la realizzazione del merletto che incornicia il seno, nonché dei dettagli che arricchiscono le calze e le particolari calzature, che richiamano insieme ai fermagli posti sul capo la componente ossea della creazione.
Magnifica anche la base, che insieme al totem posto dietro la fanciulla forma un background davvero accattivante.

4. DECORAZIONE

La decorazione del personaggio non mostra in alcuna parte segni o imprecisioni, riconfermando Myethos e le sue collaborazioni di un livello qualitativo paragonabile e spesso superiore alla media delle aziende nipponiche.
La chioma sfoggia una tinta scura con sfumature di marrone, che ben contrasta la carnagione candida della pelle, dove in volto spiccano i begli occhi e la bocca finemente rimarcata nel delicato intarsio che separa le labbra.
Affascinante e seducente l’abito, col panneggio finemente verniciato con tinta semilucida, per non parlare della puntualità nella realizzazione delle bande a toni alterni sulle gambe.
Menzione speciale infine a tutte le componenti ossee, poiché la finitura satinata e le sfumature rendono il tutto molto realistico.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio si articola in più fasi, tutte piuttosto semplici, ma bisognerà prestare molta attenzione nel posizionamento della seconda componente ossea, quella posta di fronte al personaggio, poiché sarà necessario far flettere le costole dello scheletro per raggiungere la giusta posizione.
La scelta dell’azienda nel fissare in origine la fanciulla alla base è innegabilmente apprezzabile e sinonimo di solidità nel tempo, e inoltre si apprezza la realizzazione della falce in metallo.

N.B. abbiamo riscontrato in post-produzione un errato posizionamento del manico nella mano sinistra, che avrebbe dovuto essere spinto più in profondità tra le dita.
La posizione corretta è quindi molto più realistica di quanto mostrato nelle nostre foto.

6. CARTOLINA

All’interno della confezione trova posto una cartolina con la tavola originale di ASK, posta in una busta in carta da lucido ben lavorata e che aggiunge fascino e raffinatezza alla pubblicazione.

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione possiamo affermare che Wisteria – Night†Hag Lilith è un prodotto di notevole qualità, molto fedele a quanto mostrato in fase di preordine.
La lavorazione del personaggio è sublime e priva di difetti, e i materiali impiegati dimostrano una notevole maestria nella lavorazione di questi prodotti, assimilata dalle fabbriche cinesi grazie al largo impiego dei loro stabilimenti da parte delle aziende nipponiche ormai da molto tempo.
Fedelissimo poi il design dell’illustratore ASK, che quindi non solo conferma una eccezionale bravura degli artisti dell’azienda, ma anche e, soprattutto, una piena affidabilità nella resa finale.
Affascinante, oscura e sensuale, Wisteria – Night†Hag Lilith è una creazione che brilla di luce propria nonostante il suo design e carattere tetro e dannato.

Nome: Wisteria – Night†Hag Lilith
Serie: Creazione Originale
Produzione: MaosouHouse, Myethos (Cina)
Scala: 1/8 – 34 cm totali
Anno di pubblicazione: 2019 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16200 Yen

Pro:
– qualità di lavorazione impeccabile sotto ogni aspetto;
– piena fedeltà col prototipo ufficiale;
– somiglianza con la tavola di ASK;
– creazione molto originale e affascinante.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 10/10

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: