Recensione: Pinkie Pie Bishoujo Series da “My Little Pony” di Kotobukiya

Il 23 Maggio del 2019 arriva in stock la simpatica Pinkie Pie, prima pubblicazione di Kotobukiya dedicata alla serie “My Little Pony” e appartenente alla popolare collana Bishoujo Series.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un box cartonato di dimensioni pari a 27 x 15 x 15 cm, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio nella rivisitazione di Shunya Yamashita (character designer della linea, di cui è presente la tavola originale stampata sul fianco della scatola), nonché l’immancabile Little Pony omonimo.

2. PANORAMICA

Estratta dalle plastiche e fissata alla base, la figure è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, mostrando una lavorazione egregia e in linea con gli standard della collana.

3. SCULTURA

Scolpita da Wataru Orita in collaborazione con Ka, la statica è realizzata in scala 1/7 con un’altezza di circa 22,5 cm.
Spicca in primis la lavorazione della chioma, modellata in modo da trasmettere una sensazione vaporosa e fluente, capace d’incorniciare a dovere il bel visino, fedele al character-design originale e con la bocca ben intarsiata.
Molto piacevole e naturale la posa, che viene evidenziata dall’abbigliamento casual ben lavorato e con un’apprezzabile puntualità nella riproduzione del panneggio, che si tratti del giacchino, della t-shirt o della gonna.
Lode agli stivaletti poi, che sfoggiano una precisione notevole nella riproduzione di ogni dettaglio, per poi cedere il passo a Pinkie Pie, riprodotta con cura e fedeltà, dalla criniera fluente al bel sorriso sul muso.

4. DECORAZIONE

La decorazione si presenta molto compatta, con poche sfumature ma comunque in grado di servire a dovere il modello di base, grazie a intarsi e lavorazione dei dettagli capaci di generare ombreggiature naturali.
Il volto è il punto di forza della figure, probabilmente tra i più somiglianti al character-design di Shunya Yamashita mai realizzati, rendendo questa istantanea tridimensionale molto convincente.
La verniciatura degli occhi e della bocca sono molto precisi, e anche la chioma, di un fucsia compatto e lucente, non mostra particolari difetti.
Molto piacevoli i contrasti, tra l’azzurro del giacchino e il bianco della t-shirt, con tanto di dolcetto riprodotto sull’indumento, per poi passare alle tinte semitrasparenti della gonna, nonché all’azzurro misto a giallo, entrambi compatti ma ben stesi, di stivali e suole.
Assai piacevole anche la grafica scelta sulla base, che si accosta a dovere al personaggio.

5. ASSEMBLAGGIO

Il simpatico Mini Pony arriva già fissato alla base, e ciò consente di godere fin da subito della sua lavorazione semplice e pulita. Inserendo il personaggio rivisto da Yamashita, tramite un perno a sezione rettangolare, si ottiene immediatamente il prodotto finale, che lascia ben poco spazio alle parole data la completa fedeltà a quanto mostrato in fase di preordine.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme quindi possiamo dire che Pinkie Pie per la serie Bishoujo di Kotobukiya è un prodotto soddisfacente, che tiene fede alla nomina dell’azienda e della collana.
La figure in questione rappresenta la prima uscita di una collezione che al momento vanta 6 annunci (di cui già il secondo in preordine), che sarà innegabilmente un trionfo di colori ed energia grazie alle tinte brillanti di “My Little Pony”.
Semplice nell’insieme, soddisfa forse più nella scultura che non nella decorazione, sebbene l’attento intarsio di tutti gli elementi fornisca da sé ciò che è necessario per ottenere una profondità delle ombreggiature più che convincente.

Nome: Pinkie Pie – Bishoujo Series
Serie: My Little Pony
Produzione: Kotobukiya (Giappone)
Scala: 1/7 – 22,5 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11880 Yen

Pro:
– scultura puntuale e ricca di tutti i dettagli;
– fedeltà piena col character-design originale;
– paletta cromatica luminosa e capace di esaltare al meglio l’energia del personaggio.

Contro:
– decorazione semplice, sebbene molto pulita e precisa.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: