Recensione: Saber Kimono Dress Ver. da “Fate/Stay Night” di ALTER

Direttamente dal celebre titolo targato TYPE-MOON “Fate/Stay Night”, il giorno 14 Giugno 2019 la prolifica ALTER inizia finalmente la distribuzione di una delle sue uscite più attese per l’anno corrente: Saber Kimono Dress Ver.!

1. CONFEZIONE

La figure arriva all’interno di una elegante confezione in cartone pesante, dalle generose dimensioni pari a 35 x 25 x 23 cm, con un peso complessivo di circa 1,45 kg.
All’interno della scatola trovano posto la figure, completamente assemblata, la base espositiva e l’immancabile spada Excalibur.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguite le operazioni di assemblaggio, meglio descritte più avanti, Saber: Kimono Dress Ver. è pronta per essere esposta, impaziente di lasciarsi ammirare da ogni angolazione possibile.

3. SCULTURA

Scolpita con estrema cura da Sai, la figure è realizzata in scala 1/7, e sviluppa complessivamente 25 cm.
Nonostante la posa composta, la creazione offre all’artista la possibilità di cimentarsi nello sviluppo di elementi e dettagli degni della migliore tradizione ALTER: si parte con la chioma, contraddistinta dalla classica capigliatura raccolta che caratterizza da sempre il personaggio, per poi passare agli elementi di ornamento più delicati, come il bel fermaglio floreale sul lato destro del capo o il bel colletto che ripropone lo stesso sapore, seppur più stilizzato.
Molto bella la lavorazione del kimono, che si pone a metà strada tra un abito tradizionale e un vestito elegante, con lunghi lembi che toccano terra, tutti scolpiti singolarmente e posti l’uno sopra l’altro, attraverso i quali è possibile notare la presenza di spazio, in modo da amplificare l’effetto realistico degli strati. Di particolare eleganza poi i due fiocchi, uno più grande posto dietro al capo, l’altro più piccolo, col medesimo stile, che tocca terra e fa scendere delicatamente i lembi lungo i fianchi della base.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Nanami Tetsumori, serve a dovere il modello di base, esaltandone ogni particolare, dettaglio e intarsio, rimarcando qualsiasi cosa renda unica e speciale questa produzione.
Il bel viso di Saber resta fedele al character-design originale, e la tinta bionda è candida e luminosa quanto basta, in piacevole contrasto col rosso del fermaglio e degli elementi di rifinitura dell’abito in corrispondenza del colletto, delle maniche e del seno.
Particolarmente bella la cura con cui è stata decorata la superficie dei fiocchi, con un design floreale molto piacevole e che contrasta il nero di base, mentre di livello assolutamente superiore gli elementi grafici presenti su tutto l’abito, anche sui lembi sottostanti che, pur restando nascosti, mostrano la loro preziosa lavorazione a chi sa guardare attraverso le fessure.

5. ASSEMBLAGGIO (Parte 1 di 2)

La prima parte dell’assemblaggio consiste nel posizionare la figure sulla base, questo solo dopo aver collocato delle pile di tipo AAA nell’apposito alloggiamento, accessibile dalla parte inferiore del supporto.
Grazie alla gonna, la statica non necessita di perni per arrivare alla posizione finale, se non un po’ di attenzione per far coincidere bene il foro da cui esce la luce LED col fronte del personaggio, in attesa di collocarvi la spada.
In questa fase è possibile ammirare anche la lavorazione delle gambe e della lingerie della figure, con scelte cromatiche innegabilmente sexy e raffinate.

6. ASSEMBLAGGIO (Parte 2 di 2)

Si procede quindi col posizionare la punta della spada sul modulo LED, coperto da una membrana in gomma trasparente, attivabile da un interruttore posto (e ben nascosto) sulla base, alle spalle di Saber.

Si ottiene così uno scenografico effetto particolarmente apprezzabile al buio:

7. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando infine le somme possiamo dire che Saber: Kimono Dress Ver. di ALTER da “Fate/Stay Night” è un prodotto di livello superiore.
Scolpito con grande cura e decorato con pari attenzione, la statica si fa perdonare facilmente i 6 mesi di ritardo rispetto all’uscita inizialmente stimata.
Questa versione è principalmente destinata a chi ama i personaggi in abiti tradizionali, ma di sicuro non farà storcere il naso ai fan irriducibili della saga TYPE-MOON, data la piena somiglianza col character-design originale e l’indubbio fascino che la bella eroina sprigiona in questi abiti eleganti e raffinati.

Nome: Saber Kimono Dress Ver.
Serie: Fate/Stay Night
Produzione: ALTER (Giappone)
Scala: 1/7 – 25 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18144 Yen

Pro:
– realizzazione curata in ogni dettagli, dalla scultura alla decorazione;
– pulizia nella lavorazione e precisione nella realizzazione degli elementi grafici sull’abito;
– effetto della spada illuminata dal modulo LED molto suggestivo.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: