Recensione: Louise Finale Wedding Dress Ver. da “Zero no Tsukaima” di Good Smile Company & Kadokawa

Direttamente dal celebre “Zero no Tsukaima”, meglio noto nel mondo come “The Familiar of Zero”, il 12 Giugno 2019 arriva in stock la bella Louise: Finale Wedding Dress Ver., produzione targata Good Smile Company e Kadokawa.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un ampio box cartonato molto spesso, di dimensioni pari a 38 x 29 x 27 cm e pesante circa 1,5 kg, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio e parti opzionali per ottenere due (se no addirittura tre) varianti espositive.

2. PANORAMICA (Variante #1)

Estratta dalla confezione, ed eseguite le operazioni di assemblaggio (illustrate successivamente), si ottiene la prima variante, che è sicuramente la più importante tra le proposte.

3. PANORAMICA (Variante #2)

Appena estratta dalla scatola, invece, sarà possibile ottenere la seconda variante di Louise, meno scenografica ma ugualmente accattivante.

4. SCULTURA

Scolpita in scala 1/7 da Ajiken, la figure sviluppa circa 22 cm di altezza, e nella sua semplicità offre molti elementi che meritano grande attenzione.
Dalla fluente chioma, ben modellata e con le ciocche realizzate una per una, al viso ben incorniciato tra i capelli, Louise Françoise Le Blanc de la Vallière cattura subito tutta l’attenzione, esprimendo al meglio i tratti distintivi del personaggio, dalla corporatura esile (ben visibile analizzando la seconda variante) alla ricercatezza che da sempre distingue il personaggio, sofisticato anche se spesso buffo al tempo stesso.
Molto raffinata la lavorazione della coroncina, così come del gioiello che porta al collo, e di particolare bellezza il merletto che arricchisce l’abito sul seno.
Piacevole il panneggio, che cade leggero con una leggera componente dinamica, per terminare poi con le gambe, lunghe e longilinee com’è giusto che sia.

5. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Kenji Sugi, appare piuttosto precisa e senza particolari imprecisioni, innegabilmente convincente soprattutto per quanto riguarda la chioma, la cui tonalità rosa in passato è sempre stata oggetto di difetti o difficoltà nella stesura, anche da parte di ditte molto costose.
Il volto è riprodotto a dovere, con piena somiglianza al character-design originale, e l’abito gode di leggere sfumature sul violetto che sottolineano la scultura del panneggio.
Molto bello anche il boquet, sebbene una maggiore cura nella rimarcatura delle rose avrebbe scongiurato lo sgradevole effetto dell’assemblaggio di più parti di diversi colori.

6. ASSEMBLAGGIO (Variante #2)

L’assemblaggio della seconda variante, che è quella ottenibile per prima una volta aperta la scatola, è semplice e rapida, consiste esclusivamente nel fissare il personaggio alla base e posizionare i fiori nella mano destra.

7. ASSEMBLAGGIO (Variante #1)

La prima versione invece, la più importante, è anche la più complessa, poiché bisognerà smontare gran parte del personaggio e seguire attentamente le istruzioni per aprire l’ampia gonna dell’abito da sposa e fissarne tutte le parti al modello di base.
L’azienda informa che non è necessario l’ausilio della base in questa occasione, dato che la gonna regge stabile la figure, ma noi abbiamo preferito tenerla fissata al supporto una volta montato il tutto, poiché rende la figure più stabile e non si rischia di consumare il colore della parte inferiore dell’indumento.

 

8. PARTICOLARI (Variante #1)

Nel passaggio tra la variante 2 e la variante 1 è possibile ottenere una sorta di variante alternativa, ovvero Louise in abito da sposa ma senza velo.
Di seguito alcuni scatti di dettaglio della prima variante.

9. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione possiamo affermare che Louise: Finale Wedding Dress Ver. di Good Smile Company & Kadokawa è un prodotto molto soddisfacente, che riconferma come la collaborazione di queste due aziende generi sicuramente dei prodotti molto convincenti.
Bellissime entrambe le proposte ottenibili, sebbene la versione con l’abito classico da sposa, sia per l’ampiezza che per la lavorazione del panneggio, risulti essere quella più convincente e scenografica.
Un prodotto che, nonostante il costo, farà la gioia di chi l’ha ordinato, data soprattutto la fama della serie e la necessità di donare al personaggio di Louise una nuova edizione aggiornata e, perché no, più raffinata.

Nome: Luise Finale Wedding Dress Ver.
Serie: Zero no Tsukaima
Produzione: Good Smile Company / Kadokawa (Giappone)
Scala: 1/7 – 22 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19800 Yen

Pro:
– prodotto finale molto fedele al prototipo ufficiale;
– scultura e decorazione pulite senza particolari difetti o imperfezioni;
– possibilità della doppia esposizione, apprezzabile e ben realizzata.

Contro:
– alcuni giunti un po’ troppo visibili, soprattutto sul velo e sul boquet.

Voto Finale: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: