Recensione: Holo – Spice and Wolf 10th Anniversary Ver. di Revolve

Il giorno 8 Luglio del 2019 arriva finalmente sugli scaffali degli store nipponici una delle pubblicazioni più belle e attese di quest’anno: Holo – Spice and Wolf 10th Anniversary Ver., distribuita da Good Smile Company ed edita da Revolve.

1. CONFEZIONE

Ispirata alle illustrazioni originali di Jū Ayakura per la light novel, meglio nota in Giappone come “Ookami to Koushinryou”, successivamente adattata a manga e serie animata, la figure arriva ben protetta nella sua confezione, con dimensioni pari a 26 x 21 x 16 cm, arricchita dalle foto del prodotto e la tavola originale dalla quale è tratta.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione e posizionata sulla base, la figure è subito pronta per l’esposizione, impaziente di sfoggiare l’egregia lavorazione che contraddistingue le pubblicazioni di questa piccola ma raffinata azienda.

3. SCULTURA

Scolpita con cura da Nobuta, artista che di certo non necessita di presentazioni, autore di numerose figure di rara bellezza, di cui diverse recensite sul nostro blog, Holo sfoggia da subito una lavorazione sopraffina, con grande attenzione alla componente dinamica che contraddistingue la tavola originale, e che l’autore riesce a riproporre nelle tre dimensioni con grande attenzione.
La chioma è l’elemento che cattura da subito l’attenzione, con le ciocche scolpite singolarmente e un intreccio che ne sottolinea l’effetto movimento, mentre incornicia con grazia il bel visino, fedele al character-design della light novel.
Particolarmente bello il panneggio dell’abito, in particolar modo la gonna, senza nulla togliere alla scollatura che scopre la spalla, mentre la coda sfoggia una lavorazione paragonabile a quella della chioma.
Lode anche ai dettagli secondari, tutt’altro che trascurabili, come il sacchetto legato al collo, il boccale di birra e, dulcis in fundo, la base, che sottolinea l’effetto movimento della figure.

4. DECORAZIONE

La decorazione, prodotta da Eimi Hoshina, serve egregiamente il modello di base, con una paletta cromatica calda e in linea con le tonalità della tavola originale, donando al tutto un sapore e una sensazione che si avvicina moltissimo al clima che si respira leggendo la storia originale.
Molto piacevole la tinta della chioma, così come i dettagli del viso, senza trascurare poi il verde intenso che contraddistingue l’abito, con particolare attenzione a dettagli di rara bellezza, come la rimarcatura delle cuciture o la fibbia dall’effetto metallico, molto realistico.
Nulla è lasciato al caso, fin al più piccolo dei dettagli, di cui il boccale è ancora una volta tra gli elementi di punta della realizzazione.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio è pressoché nullo, poiché la figure arriva già assemblata, e necessita solo del fissaggio sulla base tramite due perni, di cui uno in solido metallo.
Fatto questo, Holo attende solo di essere esposta e osservata in lungo e in largo.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

Tirando le somme è impossibile non affermare che questa Holo: Spice and Wolf 10th Anniversary Ver. di Revolve rappresenti l’apice delle produzioni dedicate al personaggio, un vero e proprio must-have per i fan e per chi apprezza pubblicazioni originali, dal sapore un po’ fantasy e, perché no, anche un po’ romantiche.
Nobuta, fondatore dell’azienda, si riconferma scultore di grande talento, che ancora una volta regala ai collezionisti un pezzo curato in ogni dettaglio, che la qualità di lavorazione dell’azienda riesce a preservare, portando sulle mensole dei clienti un prodotto che non offre spunto alcuno per la delusione, ma solo tanta soddisfazione che fa dimenticare completamente i 7 mesi di ritardo rispetto alla data inizialmente stimata per l’uscita.

Nome: Holo: Spice and Wolf 10th Anniversary Ver.
Serie: Spice and Wolf
Produzione: Revolve (Giappone)
Scala: 1/8 – 20 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– ottima fedeltà col prototipo ufficiale;
– scultura di Nobuta eccellente sotto ogni aspetto;
– decorazione curata e ricca di dettagli;
– base che completa egregiamente la componente dinamica della figure.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: