Recensione: Avenger / Jeanne D’Arc (Alter) Dress Ver. da “Fate/Grand Order” di Max Factory

Ispirata al successo “Fate/Grand Order”, il 10 Luglio 2019 arriva in stock l’elegante e scenografica Avenger / Jeanne D’Arc (Alter) Dress Ver. edita con grande perizia dalla raffinata Max Factory.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un pesante box cartonato con dimensioni pari a 25 x 31 x 26 cm, e il peso complessivo oltre 1,6 kg, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita personaggio e base espositiva, il tutto avvolto in morbide plastiche di protezione per preservare l’egregia lavorazione del prodotto.

2. PANORAMICA

Estratta dalla scatola e fissata sulla base, unica operazione necessaria al montaggio, Avenger / Jeanne D’Arc (Alter): Dress Ver. aspetta solo di essere ammirata da ogni angolazione, innegabilmente fedele al prototipo ufficiale.

3. SCULTURA

Scolpita con grande maestria da Nakayaman, storico collaboratore della ditta partner di Good Smile Company, la figure è realizzata in scala 1/7, sviluppando un’altezza di circa 24 cm.
Ciò che cattura subito l’attenzione è l’egregia realizzazione della chioma, tipicamente lunga e vaporosa, che contraddistingue questo popolarissimo personaggio, molto amato dai fan del titolo TYPE-MOON.
Si passa poi al viso, dove l’intarsio della bocca gioca un ruolo fondamentale nella resa finale, con un’angolazione pressoché perfetta dello sguardo in funzione del braccio sinistro proteso in avanti, lasciando poi il passo al corpo, vestito di un abito elegante e dal sapore sensuale che mette bene in mostra le fattezze fisiche del personaggio.
Molto bello il panneggio, che accompagna l’effetto movimento della chioma, così come le lunghe gambe che sostengono questa imponente realizzazione.

4. DECORAZIONE

Prodotta da Hajime Akimoto, altro storico collaboratore dell’azienda, la decorazione serve a dovere il modello di base, con una verniciatura intensa e pastosa, che rende giustizia a ogni dettaglio della scultura.
La chioma gode di una finitura simil-perlacea, senza esagerare, che dona al grigio tipico del personaggio una intensità molto convincente, capace di contrastare tanto il bel fermaglio viola sul capo quanto il blu cangiante dell’abito.
Il volto è assai fedele al character-design originale, e la rimarcatura della bocca, unitamente allo sguardo, rendono il viso di questa JAlter davvero superbo.
Tornando all’abbigliamento, l’effetto della finitura riflettente dell’abito ricalca alla perfezione il prototipo ufficiale, e contrasta con le tinte più chiare, donando al tutto grande fascino e sofisticatezza.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio consiste esclusivamente nel fissaggio della figure alla base mediante un singolo perno in metallo, che tiene in equilibrio l’eroina.
Molto buona la scelta del vellutino rosso sul supporto, che si accosta più che bene alla paletta cromatica della figure.
Sarebbe stato meglio un sostegno ancora più solido, magari un perno molto più lungo che entrasse fino in fondo alla gamba (dato il peso della chioma), ma nell’insieme la figure appare stabile.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione questa Avenger / Jeanne D’Arc (Alter) Dress Ver. di Max Factory è un prodotto che supera le aspettative, rivelandosi fedele a quanto mostrato dall’azienda in fase di preordine e lavorato con grande cura.
Nakayaman riesce ancora una volta a servire magistralmente la ditta, con realizzazioni che godono di grande eleganza e cura nei dettagli, dalla bocca al panneggio passando per la chioma, voluminosa e capace d’incorniciare il personaggio.
Nulla di più da dire, difetti non ne abbiamo riscontrati, se non in corrispondenza di un paio di punte della chioma, dovuti alla delicatezza della tinta, spesso molto ostica da trattare.
Bella, elegante e sensuale, indubbiamente un’aggiunta raffinata a ogni collezione dedicata a “Fate/Grand Order”.

Nome: Avenger / Jeanne D’Arc (Alter) Dress Ver.
Serie: Fate/Grand Order
Produzione: Max Factory (Giappone)
Scala: 1/7 – 24 cm
Anno di pubblicazione: 2019 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16800 Yen

Pro:
– qualità globale superiore alla media;
– scultura di Nakayaman curata in ogni dettaglio, volto e chioma in particolar modo;
– bellissimo effetto cangiante del costume;
– prodotto nel complesso molto più convincente dal vivo che non nelle foto ufficiali.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: