Recensione: Shiki Ichinose ~Tulip Ver.~ da ”The iDOLM@STER Cinderella Girls” di Licorne

Il 30 Luglio 2019 arriva in stock una nuova ed entusiasmante pubblicazione legata al successo “The iDOLM@STER Cinderella Girls”: Shiki Ichinose ~Tulip Ver.~ prodotta dalla giovane e promettente Licorne.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un elegante box in acetato trasparente, con dimensioni pari a 28 x 23 x 18 cm, la figure arriva ben protetta nel blister che ospita figure, microfono e base espositiva, il tutto accompagnato da un semplice foglio illustrativo per aiutare l’utente finale nel montaggio.

2. PANORAMICA

Estratta dalla scatola e liberata dalle plastiche di protezione, in pochi minuti Shiki Ichinose è pronta per essere esposta, impaziente di sfoggiare l’egregia lavorazione che l’azienda le ha riservato.

3. SCULTURA

Scolpita con estrema precisione da Yuma, autore di numerose creazione edite da diverse aziende (di cui alcune già recensite sul presente blog), la figure è prodotta in scala 1/8, sviluppando circa 20 cm di altezza compresa la base.
Cattura subito l’attenzione l’accurata lavorazione della chioma, con le ciocche scolpite singolarmente e capaci di ricalcare a dovere la folta capigliatura del personaggio originale, incorniciando per bene il bel viso, dove troviamo un’accurata riproduzione del volto e un intarsio che rimarca per bene la bocca della ragazza.
Il costume di scena offre numerosi elementi degni di attenzione, dal top a coste al merletto posto subito sopra il seno, nonché i bordi ripiegati delle maniche e gli accessori come la spilla a forma di mezzaluna e le catenelle che tengono chiuso il giacchino.
Lunghe e slanciate le gambe, in gran parte coperte dai particolari stivali, senza trascurare elementi come i due lunghi lembi che si estendono dietro la schiena del personaggio.

4. DECORAZIONE

La decorazione è prodotta ancora una volta da Noa, supervisore al reparto verniciatura come per tutte le uscite di questo simpatico set (di cui abbiamo recensito la primissima uscita, Frederica Miyamoto).
Rispetto alla prima pubblicazione, l’incremento qualitativo è notevole, sia a livello di precisione (sebbene il primo personaggio fosse già molto convincente) che di qualità nella stesura delle tinte.
La chioma di Shiki è verniciata con una colorazione molto intensa e pastosa, che ben contrasta la candida tonalità della pelle sul viso, dove occhi e bocca sono riprodotti con grande cura.
Piacevole e interessante la cura nella decorazione del costume, con vari elementi che sfoggiano tinte molto simili tra loro, ma che grazie alla qualità nel processo di lavorazione non si perdono e mescolano, bensì riescono a mantenere nitida e distinta la propria identità.
Gli stivaletti godono di una finitura semilucida che contrasta l’effetto satinato della pelle, completando così una istantanea fedele al prototipo ufficiale e priva di qualsivoglia imperfezione.

5. ASSEMBLAGGIO

L’assemblaggio della figure si articola in due semplici passaggi: il primo consiste nel fissaggio dei piedi alla base tramite due sottili perni di metallo (scelta sempre apprezzata); dopodiché si passa all’inserimento dell’asta col microfono, posizionando in modo naturale il fil di ferro che simula il cavo dell’accessorio.
Purtroppo si riscontra una impossibilità di far stare l’asta all’interno della base, compromettendo (seppur in minima parte) l’armonia della creazione una volta montata.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione è impossibile negare che Shiki Ichinose ~Tulip Ver.~ di Licorne sia un prodotto notevole, lavorato con cura e assolutamente fedele a quanto mostrato in fase di preordine.
L’incremento qualitativo tra la prima uscita del set, circa un anno prima della presente, e quest’ultima è davvero rinfrancante, poiché consente di poter guardare alle future uscite di questa azienda con grande interesse e fiducia.
La scultura appare puntuale, precisa ed esente da imperfezioni, e la verniciatura offre una quantità di tinte e una precisione nella stesura che poche aziende così giovani possono vantare.
Fiore all’occhiello infine la base, che nella sua semplicità riesce a mantenere alto interesse e personalità laddove molte aziende ben più storiche ancora non riescono.
In sostanza promossa a pieni voti, rendendo difficile l’attesa della prossima uscita appartenente a questo set: Mika Jougasaki.

Nome: Shiki Ichinose ~Tulip Ver.~
Serie: The iDOLM@STER Cinderella Girls
Produzione: Licorne (Giappone)
Scala: 1/8 – 20 cm
Anno di pubblicazione: 2018 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15984 Yen

Pro:
– character-design molto fedele all’originale;
– scultura di Yuma puntuale e particolarmente ricca di dettagli;
– verniciatura di livello superiore, ben stesa, sfumata e dalle tinte vive e ben distinguibili anche sulle gradazioni simili.

Contro:
– asta del microfono leggermente fuori dalla base, seppur trascurabile.

Voto Finale: 10/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: