Recensione: Asuna Aincrad no Idol Ver. da “Sword Art Online II” di Stronger

Il 16 Settembre del 2015 viene distribuita in Giappone dall’etichetta editoriale Dengeki Bunko la graziosa Asuna: Aincrad no Idol Ver. tratta dal successo “Sword Art Online II” e prodotta da Stronger.

1. CONFEZIONE

Confezionata in un semplice box cartonato senza finestre, la figure arriva protetta nel blister che ospita personaggio e base espositiva, senza particolari aggiunte.
La statica, come noto, prende spunto da un disegno originale oprea di abec, che ritrae l’eroina in una tenuta da idol mentre interpreta una graziosa posa tipica delle giovani cantanti.
N.B. non sono presenti maggiori informazioni sul box poiché al momento della stesura della presente recensione non è più in nostro possesso.

2. PANORAMICA

Estratta dalla confezione ed eseguito il fissaggio sulla base: Asuna Idol Ver. è pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione.

3. SCULTURA

Finemente scolpita in scala 1/8, la figure sviluppa circa 23 cm di altezza, data la posa protesa verso l’alto e la base leggermente concava.
Spicca subito la cura con cui l’azienda si è cimentata nella realizzazione della chioma, fedele al design originale e con le singole ciocche ben lavorate, puntuali quanto basta per arricchire e incorniciare il bel viso della fanciulla, altrettanto bel lavorato e intarsiato.
Si passa poi all’abbigliamento, tipicamente da idol, che offre una notevole quantità di dettagli, come i begli elementi ornamentali del costume, riprodotti minuziosamente, nonché fiocchi, polsini e colletto.
Particolarmente convincente è la lavorazione della gonna, che gode di un’attenta riproduzione dei vari livelli, donando al tutto un piacevole effetto voluminoso e morbido, che precede con la sua importante presenza scenica le gambe lunghe e snelle, che terminano in graziose calzature altrettanto ben rifinite.

4. DECORAZIONE

Il processo di decorazione, nonostante l’età del prodotto (tra le primissime uscite edite dall’azienda), si difende senza grande fatica, grazie a una supervisione che ne garantì l’ottima resa già all’epoca.
La chioma, dalla finitura satinata, contrasta a dovere il resto della figure, che invece sfoggia una luminosa patina semilucida, che dona grande vivacità e intensità alle tinte tenui e delicate del costume, sulle tinte del rosa e del bianco, con sfumature e parti più marcate.
Il volto è decorato in modo da rimarcare la somiglianza col personaggio originale e la tavola di riferimento, mentre tutto ciò che concerne l’abito, dai fiocchi ai decori su costume e calze, sfoggiano una invidiabile precisione, sorprendendo fin dal primo sguardo quanto a qualità e fedeltà col prototipo ufficiale.

5. ASSEMBLAGGIO

Come già anticipato, l’assemblaggio consiste nel mero fissaggio del personaggio alla base, la quale sfoggia un materiale semitrasparente che ben si accosta alle tinte della figure.
A questo punto non resta quindi che ammirare Asuna in tutta la sua bellezza.

6. CONCLUSIONI e VALUTAZIONE

In conclusione Asuna: Aincrad no Idol Ver. di Stronger tratta da “Sword Art Online II” è un prodotto molto soddisfacente, che inquadra fin da subito quella che è l’ormai nota qualità di lavorazione dell’azienda.
Recentemente ne è stata annunciata una ristampa, fattore questo che ci ha spinti a offrire la presente recensione per aiutare i collezionisti a prendere una decisione al riguardo, dato che si tratta di un articolo sold out da diverso tempo e ben quotato data la sua rarità e tiratura limitata.
Innegabilmente destinata ai fan del celebre “SAO”, non fa alcuna fatica a inserirsi nelle collezioni degli appassionati di altre serie, magari simpatizzanti delle giovani idol o personaggi particolarmente frizzanti e colorati.

Nome: Asuna: Aincrad no Idol Ver.
Serie: Sword Art Online II
Produzione: Stronger (Giappone)
Distribuzione: Dengeki Bunko (Giappone)
Scala: 1/8 – 23 cm
Anno di pubblicazione: 2015 (Settembre)
Tiratura: Limited+Exclusive
Prezzo di listino: 11880 Yen

Pro:
– character-design molto fedele all’originale;
– scultura precisa, ricca di dettagli e dalle giuste proporzioni;
– decorazione ben differenziata, con finitura lucida sul costume che dona lucentezza al tutto.

Contro:
– piccolissime e trascurabili imprecisioni in alcune aree della chioma.

Voto Finale: 9½/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: